"DA QUALCHE PARTE VERSO LA FELICITÀ" DI LIA LOUIS - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori,

oggi voglio consigliarvi un romanzo meraviglioso, che sono certa diventerà uno dei vostri titoli preferiti di questo 2020. Si tratta di “Da qualche parte verso la felicità” di Lia Louis edito Fabbri 
Editori.

Titolo: Da qualche parte verso la felicità
Autore: Lia Louis
Editore: Fabbri Editori
Prezzo cartaceo: €18,00
Prezzo ebook: €9,99
Pagine: 363
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

"È come se gli ultimi dodici anni fossero stati una preparazione a questo momento, come se entrambi avessimo sempre saputo, in un modo o nell'altro, di essere diretti qui, dove siamo ora."
La forza dell'amore a sedici anni è dirompente: ti sconvolge, ti fa volare e a volte, quando tutto il resto sembra andare a rotoli, ti salva la vita. Ma può anche distruggerti. È quello che capita a Lizzie quando un giorno Roman - la sua àncora, il suo amico, la sua boccata d'ossigeno - scompare senza lasciare traccia. Dodici anni dopo, quando ormai la sua vita scorre placida, sostenuta da tante piccole rassicuranti certezze, Lizzie riceve una lettera. È di Roman, ed è datata dicembre 2005: il giorno stesso in cui di lui si erano perse le tracce. All'improvviso i ricordi dolorosi riemergono e con essi le promesse infrante del loro amore. La lettera diventa l'unica traccia da seguire per scoprire cosa sia successo a Roman. Una caccia al tesoro piena di imprevisti, incontri e colpi di scena, per ricostruire la verità di una vita lasciata a metà e di una storia che non ha mai trovato lo spazio per sbocciare. Un mistero che porta con sé la speranza di un nuovo inizio. 


RECENSIONE

Mentre leggevo questo romanzo continuavo a ripetermi: “Per quale motivo è rimasto per tutto questo tempo sul mio comodino?!”, avrei dovuto infatti leggerlo prima, poiché è stata una lettura veramente indimenticabile, ricca di colpi di scena e istanti che mi hanno davvero lasciato tanto.
Quella della Louis è una storia che si sviluppa tra passato e presente e che ci viene raccontata da Lizzie. Lei è decisamente una di quelle protagoniste delle quali non ci può non innamorare. È una ragazza che soffre di attacchi di panico, a volte insicura, ma tanto dolce. Vede inoltre sempre il buono nelle persone, nonostante gli altri non riescano a vedere al di là del proprio naso. Ed è quello che succede con Roman. Lui diventa l'àncora di Lizze, la supporta, le fa credere in un mondo fatto di felicità. Solo che un giorno, improvvisamente Roman sparisce e il mondo della nostra protagonista crolla nuovamente, finché dodici anni dopo Liz riceve una lettera che proviene proprio da lui...

I perché, i dove e i come riempiono i miei pensieri fino all'orlo, li appesantiscono e li incurvano come un telone pieno d'acqua, e per quanti sforzi io faccia non riesco a pensare ad altro che non sia Roman Meyers, il Grove e quell'anno. 

Inizieremo quindi un viaggio alla ricerca di Roman, seguendo ogni briciola che riusciremo a cogliere. Sarà davvero un percorso difficile e commovente. Grazie ai numerosi flashback capiremo le difficoltà, i dolori e i momenti più bui vissuti da un ragazzo di soli diciassette anni. Sempre grazie a quelle pagine scopriremo il perché dell'allontanamento di Roman, finché il presente ci regalerà dei momenti indimenticabili. 

È come se dentro mi crepitasse una palla di fuoco. Forte non mi sono mai sentita. Forte è come avrei sempre voluto essere. 

Lo stile dell'autrice non passa di certo inosservato, al contrario lascia il segno. Riesce a trattare temi davvero delicati in un modo così coinvolgente da far rimanere incollato il lettore alle sue pagine. La sua scrittura riesce un attimo prima a strapparti un sorriso e subito dopo ti porta sull'orlo delle lacrime.

Roman però non aveva mia meritato di essere ridotto a un segreto sudicio e inconfessabile. Non era mai stato uno di cui vergognarsi. Io gli volevo bene. Era stato lui a salvarmi la vita. Non loro. Nessuno di loro. Era stato Roman. Giorno dopo giorno.

A chiudere il cerchio, rendendo davvero questo romanzo qualcosa di unico, è il finale. Non sarà infatti un epilogo scontato e se inizialmente questo mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca, devo dire che col senno di poi ho condiviso e compreso la scelta dell'autrice. Rimane comunque, a mio avviso, una conclusione che lascia nel lettore uno spiraglio di speranza. 

È bellissimo quando qualcuno a cui vuoi bene apprezza un'altra persona a cui vuoi bene, quando vede ciò che vedi tu. Scalda il cuore. Ti rende fiera. Ti conferma che hai trovato una bella persona nel mondo, tutta da sola.

Lettori, non mi resta davvero che consigliarvi questo viaggio insieme a Lizzie, perché “Da qualche parte verso la felicità” saprà regalarvi forti emozioni. Sicuramente Lia Louis sarà d'ora in poi un'autrice che terrò d'occhio, fatelo anche voi! Non ve ne pentirete affatto!

A presto,
Erica










0 commenti:

Posta un commento