CROSTATA MELE, AMARETTI E CIOCCOLATA FONDENTE

Buongiorno!


Oggi per la rubrica dei Contenuti Extra ecco per voi la ricetta della crostata che ho fatto domenica scorsa.
Non voglio prendermi meriti che non ho e quindi ci tengo a precisare che l’ispirazione mi è venuta dalla torta che trovate sul sito del Cucchiaio d’Argento, solo che la frolla l’ho fatta diversamente rispetto alla ricetta che suggerivano loro perchè ho preferito farla più magra e così ho trovato una ricetta in rete di Melarossa di una frolla al limone con soltanto 3 cucchiai di zucchero! Anche qui ho fatto qualche piccolo aggiustamento, e quindi di seguito vi scrivo il procedimento così come l’ho eseguito io.

INGREDIENTI PER LA FROLLA AL LIMONE

200 grammi di farina
2 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 buccia di un limone non trattato
70 ml di olio di semi*

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

200g di confettura di mele
100g di cioccolata fondente al 70%
50g di amaretti
1 mela

*Ho utilizzato l’olio di semi di girasole, ma ho constatato essere eccessiva la quantità di olio, quindi ho aggiunto farina a occhio fino ad assorbirlo. Il consiglio che vi do è di metterne meno, io credo che 40-45 ml siano più che sufficienti.

PROCEDIMENTO

Sbattete le uova e i tre cucchiai di zucchero con le fruste.
Aggiungeteli alla farina precedentemente setacciata.
Mescolate inizialmente con un cucchiaio, successivamente con le mani.
Aggiungente il cucchiaino (bello pieno) di lievito e la scorza di limone grattugiata.
Infine aggiungete, a poco a poco, l’olio e intanto continuate a mescolare, prima con un cucchiaio e una volta che l’olio sarà stato completamente assorbito dall’impasto lavorate la pasta frolla con le mani fino ad ottenere un composto il più omogeneo possibile. Formate poi una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 3 ore in frigo.

Una volta che la frolla avrà riposato, siete pronti per stenderla. 2/3 abbondanti della pasta vi serviranno per la base, la restante parte per le decorazioni sopra il ripieno.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm e stendete la frolla, poi cominciate con il ripieno: prima di tutto lo strato di confettura alle mele, poi gli amaretti sbriciolati, il cioccolato fondente tagliato a coltello e in ultimo la mela tagliata a fettine. Infine decorate la vostra crostata.
Io amo fare le classiche striscioline, perchè mi ricorda quando da piccola le facevo con la nonna. E voi? Come preferite decorare le vostre crostate? Fatemelo sapere nei commenti, che sono curiosa.

Infornate la vostra crostata a 200 gradi per mezz’ora circa. Forse anche un po’ meno dipende dal vostro forno. Dopo che si sarà intiepidita, dateci sotto con una bella spolverata di zucchero a velo!

Se decidete di provare questa ricetta, fate una bella foto e targateci su Instagram o su Facebook, che sono curiosa di vedere le vostre crostate.
E soprattutto fatemi sapere se è buona! A casa mia ha avuto un successone.

Alla prossima,
Marta

0 commenti:

Posta un commento