"THE SECRET" DI RHONDA BYRNE - RECENSIONE

Buongiorno a tutti!
Oggi sono qui per parlare di un libro che è uscito ormai da tempo, che ha fatto anche parecchio successo, e ci tengo a dire la mia al riguardo, perché è un libro che sotto una certa chiave di lettura mi è stato molto di aiuto. Si tratta di The Secret di Rhonda Byrne, pubblicato nel 2007. Avete problemi di autostima, credete che la sfortuna vi perseguiti o che certe cose non saranno mai alla vostra portata? Allora questo è il libro che fa per voi… Continuate a leggere.



Titolo: The Secret
Autore: Rhonda Byrne
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 18,60 
Prezzo ebook: 9,99 (disponibile dal 13 marzo )
Pagine: 202
Genere: self-help

TRAMA

“È stato tramandato attraverso i secoli, desiderato ardentemente, nascosto, rubato e comprato per somme ingenti di denaro. Questo antichissimo Segreto era noto ad alcuni dei più grandi personaggi della storia: Platone, Galileo, Beethoven, Edison, Carnegie, Einstein, e ad altri inventori, teologi, scienziati e filosofi. Ora il Segreto sta per essere rivelato al mondo.”

Frammenti di un Grande Segreto sono stati trovati nel corso dei secoli nelle tradizioni orali, in letteratura, nelle religioni e nelle filosofie. Per la prima volta tutti i tasselli del Segreto compaiono insieme in un'incredibile rivelazione che trasformerà la vita di tutti coloro che ne faranno l'esperienza.

The Secret raccoglie la saggezza dei maestri del mondo moderno, uomini e donne che l’hanno usato per procurarsi ricchezza, salute e felicità. Leggendo il libro ci viene spiegato dagli autori come un approccio diverso verso la realtà ci permette di uscire dalle costrizione di situazioni di forte disagio, come ottenere benessere, superare gli ostacoli e raggiungere ciò che molti ritengono impossibile. Comincerete a capire il potere nascosto e ancora inutilizzato che si trova dentro di voi, e questa rivelazione potrà colmare di gioia ogni aspetto della vostra esistenza.

"Se imparerai il segreto apprenderai ciò che puoi avere, ciò che puoi essere e potrai fare tutto quello che vuoi. Apprenderai chi veramente sei. Apprenderai la magnifica verità di ciò che ti aspetta nella tua vita."

RECENSIONE

Questo libro non si presta molto a una recensione, poiché è davvero troppo soggettivo per poterne fare un’analisi obbiettiva. Per ognuno di  noi, a seconda dello stile di vita, del pensiero nostro più profondo, delle nostre debolezze e dei nostri fondamenti risulterà diverso, e ognuno potrà apprendere qualcosa di differente da questo libro, oppure ritenerlo una miriade di sciocchezze. Questo dipende solo dal lettore. Io posso raccontarvi la mia esperienza e il mio punto di vista. Ho sempre pensato di essere atea, ma forse non è cosi. Forse in qualcosa credo, anche se non in dio. Daltronde Charles Joseph de Ligne diceva: "Ci sono due specie di sciocchi: quelli che non dubitano di niente e quelli che dubitano di tutto". Io non voglio essere una sciocca.

Il libro è caratterizzato fondamentalmente da massime scritte da personaggi illustri e poi da commenti fatti dall’autrice al riguardo. Questa struttura mi è piaciuta molto perché tante volte, quando ne ho bisogno, invece di dover rileggere tutto il libro, vado solo sullo spazio dedicato a un particolare argomento, o a leggere determinate citazioni che mi possono essere d’aiuto in quel momento.
È sicuramente un libro motivazionale.

Dopo la prima lettura l’avevo trovato molto “metafisico” se così si può dire; a tratti un po’ troppo filosofeggiante, poco proiettato sulla concretezza, ma devo dire che dopo averlo letto più volte, anche a salti, ho capito che non è così: il fatto è che siamo troppo impegnati dalla vita frenetica che facciamo, per applicarci davvero a questi insegnamenti, e quindi non possiamo davvero comprenderne l’efficacia. A volte, su certi passi mi ricorda un po’ le filosofie orientali. Anche quelle hanno bisogno di tanta dedizione. Uno per diventare “zen” ci si deve impegnare a lungo e per molto tempo.

Tu vuoi prendere coscienza dei tuoi pensieri e sceglierli accuratamente, e vuoi farlo divertendoti, perchè sei il capolavoro della tua vita. Tu sei il Michelangelo della tua vita. Sei tu il David che stai scolpendo. -CIT. DR. JOE VITALE- 

Ormai siamo abituati ad avere tutto e subito, con un click, e questo a volte ci rende impazienti. Sono dell’opinione che per vedere cambiamenti radicali nelle proprie vite bisogna dedicarsi tanto alla mente, perché è quella che fa la differenza. Questo, penso che la stragrande maggior parte delle persone lo abbiano capito. Ma il punto è la messa in pratica.

Se vi consola neanche io sono ancora venuta a capo di questo cambiamento. Ci sto provando e riprovando ma a volte è davvero complicato. È inevitabile, ma non per questo bisogna fermarsi, perché l’obbiettivo ultimo nella vita è quello di vivere bene e di migliorarsi sempre.

Anche se diciamo di essere in una situazione di carenza, è solo perchè non ampliamo la nostra visione e non vediamo tutto ciò che ci circonda. -CIT DR. JOHN DEMARTINI -


Il pensiero più grande che esprime questo libro è che possiamo avere tutto ciò che vogliamo se solo siamo in grado di comunicarlo all’universo attraverso pensieri positivi: sia il benessere personale, che quello delle relazioni, del successo e della cura di noi stessi.Una visione un po’ troppo spirituale per alcuni? L'ho pensato anche io. Ma se invece di leggerlo in questo modo  usassimo una chiave di lettura differente? Cioè, se invece di comunicare con l’universo, che magari non per tutti è una cosa inerente il proprio modo di vivere, pensassimo in maniera positiva e cercassimo di avere più amore per noi stessi semplicemente per vivere meglio? Non sarebbe una bella cosa? Ne avremmo sicuramente dei benefici. Io nel mi piccolo mi accorgo che quando faccio qualsiasi cosa, che sia preparare un esame, o fare una semplice torta, se mi approccio a queste attività con ansia, con la paura di sbagliare o con poco entusiasmo, le cose non mi riescono: mi bocciano all’esame, la torta mi si brucia. Ma è anche vero che quando le cose vanno male è difficile sorridere, è complicato per tutti pensare felicemente di un insuccesso o accettarlo di buon grado. È difficile semplicemente perché non è semplice! Per nessuno. 


Puoi cominciare dal niente, e dal niente e dall'impossibile scaturirà il possibile. -CIT MICHAEL BERNARD BECKWITH-


Tuttavia questo libro, leggendolo con la prospettiva che più aggrada ciascuno di noi, dà un aiuto veramente importante sull’approccio che dobbiamo avere nei confronti di imprevisti, di cambi repentini di direzione, o nelle relazioni con gli altri, ma soprattutto su come ottenere i nostri obbiettivi senza un eccessiva ansia e con una mente più aperta nei confronti dei possibili disguidi che alla fine non sono altro che la vita. La vita imprevedibile che a volte ci porta altrove rispetto alle nostre strade, facendocene conoscere anche di più belle, se solo siamo disposti a vederle con i giusti occhi.
The Secret ci aiuta ad affrontare la vita più serenamente.

Nonostante io non sia una persona osservante di nessuna dottrina religiosa, e nonostante io sia piuttosto scettica sono riuscita a leggere questo libro secondo una visione a me confacente e questo mi ha permesso di guardare le cose in maniera diversa.
Mi ha aiutato e mi è piaciuto molto. Tra l’altro le frasi dei personaggi celebri sono tutte meravigliose!

Ve lo consiglio! Trovate la vostra chiave di lettura e imbattetevi in questo libro, non ve ne pentirete!

Vi mando un bacio, e alla prossima
Marta





KINDLE (disponibile dal 13 marzo 2018)
KOBO (disponibile dal 13 marzo 2018)


2 commenti:

  1. Lo conosco ed ho seguito in particolare una cosa riportata su questo libro. Io lo consiglio a tutti molto molto interessante. Ciao.
    Caterina

    RispondiElimina
  2. Cara Caterina, mi fa davvero piacere che anche tu apprezzi questo genere di libri. Hai mai letto qualcosa di Raffaele Morelli? Anche i suoi libri, seppur con un approccio diverso aiutano. Spero a breve di riuscire a recensire un suo libro se ti può interessare.
    Marta

    RispondiElimina