"LA STRADA PER VIRGIN RIVER" DI ROBYN CARR - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori, come state?

Oggi vi parlo del romanzo di Robyn Carr, "La strada per Virgin River" edito Harper Collins. Sicuramente avrete già sentito questo titolo, poiché Netflix ha preso il romanzo e ne ha creato una serie tv. Quindi, non vi resta che leggere questa recensione per saperne di più!

Titolo: La strada per Virgin River
Autore: Robyn Carr
Editore: Harper Collins
Prezzo cartaceo: €15.00
Prezzo ebook: €3.99
Pagine: 378
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Cercasi ostetrica / infermiera professionista a Virgin River, popolazione seicento abitanti. Il tuo lavoro ideale sullo sfondo delle imponenti foreste di sequoie e dei fiumi cristallini del Nord California. Cottage incluso senza spese di affitto. Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è poco più di una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l'unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità.

RECENSIONE

Moltissime book blogger hanno parlato più volte di questo romanzo e della sua trasposizione televisiva e sono riuscite a incuriosirmi talmente tanto che sono arrivata al punto da decidere di leggerlo. Vi dico subito che mi sarei aspettata una lettura totalmente diversa, invece mi sono ritrovata tra le mani un romanzo a tratti freddo, che purtroppo non è riuscito a coinvolgermi pienamente.

A volte si domandava se restando aggrappata al dolore di aver perso Mark rendesse davvero omaggio alla sua memoria.

La nostra protagonista si chiama Melinda e dopo aver perso improvvisamente il marito, decide di stravolgere la sua vita andandosene da Los Angeles, per fare l'ostetrica in un piccolo paesino chiamato Virgin River. Quello che trova una volta giunta sul posto non è però esattamente quello che si aspetta e più passano i giorni più sembra convincersi che la vita di paese non faccia decisamente al caso suo. Però quella sua nuova vita le dà la possibilità di guardarsi dentro e scoprire che si può ricominciare anche da un piccolo posto sperduto tra le montagne e che la felicità è proprio dietro l'angolo.

Lui se n'era andato per sempre, in modo così definitivo che la sua solitudine sembrava una voragine scavata dall'interno.   

All'inizio di questa recensione vi ho detto che mi aspettavo di provare delle vere e proprie emozioni leggendo questa storia, invece l'ho trovata fredda e distaccata. La scelta di aver reso il romanzo corale, dove il punto di vista dei cittadini ha un ruolo fondamentale nella narrazione della storia, non ha fatto altro che appesantirne il ritmo. Questo perché ci si ritrova a dover memorizzare i nomi di tantissimi personaggi secondari e immancabilmente si fa solo confusione. All'interno de "La strada per Virgin River" c'è poi un elemento che sin dall'inizio tiene alta l'attenzione del lettore, creando molta suspense, ma purtroppo il tutto viene risolto e accantonato in un batter d'occhio.

Qui fra le montagne faccio cose che non avrei mai pensato di poter fare. Cose impossibili, pericolose, esilaranti, che non può fare nessun altro.   

Inoltre avrei dato maggiore spazio al nostro protagonista maschile: Jack. Avrei preferito leggere qualcosa in più sul suo passato, sui suoi incubi, sui demoni che ha dentro di sé. Invece il lettore si ritrova con un racconto superficiale e con tanta curiosità. È stato quindi un vero peccato! Sicuramente Mel ha un ruolo di rilievo e una considerazione maggiore nella storia ed è senz'altro un personaggio adorabile, che piacerà a tutti voi lettori. Infine la Carr all'interno del romanzo ci descrive atmosfere e luoghi meravigliosi che ho veramente adorato. Sono paesaggi che si riescono a immaginare e che ti restano nel cuore.

Ho già iniziato a vedere la serie tv su Netflix e posso già dirvi che mi sta piacendo più del libro. I personaggi vengono rappresentati come ci si aspetterebbe, i luoghi sono magnifici ed è abbastanza fedele al romanzo, cosa che noi lettori apprezziamo moltissimo!

Mel sapeva che lui era tormentato da qualche orribile ricordo del passato, ma invece di allontanarsi gli era rimasta accanto e lo aveva tenuto fra le braccia mentre lui si dibatteva nel sonno lottando contro i propri demoni.

Fatemi sapere cosa pensate del romanzo e se avete intenzione di vedere la serie tv.

A presto,
Erica 





2 commenti:

  1. L'ho letto in anteprima e invece l'ho adorato, ma i gusti son gusti ;)
    Ho già visto la serie su Netflix e ovviamente qualcosa è stata cambiata ma in linea di massimo è ok.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto guardando ora la serie tv e come ho detto nella recensione mi sta piacendo moltissimo! :)

      Elimina