"UN LETTO PER DUE" DI BETH O'LEARY - RECENSIONE

Buongiorno divoratori di libri, come state?

Finalmente il blocco del lettore che mi perseguitava ormai da troppo tempo è sparito e speriamo non torni più. Quindi oggi vi voglio parlare della mia ultima lettura ovvero “Un letto per due” di Beth O'Leary, edito Mondadori. Questa storia sarà stata all'altezza delle mie aspettative?


Titolo: Un letto per due
Autore: Beth O'Leary
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €18.50
Prezzo ebook: €9.99
Pagine: 370
Genere: Romance contemporaneo


TRAMA

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta.
Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?


RECENSIONE

Mentre leggevo questo romanzo continuavo a pensare che avrei visto sicuramente bene una storia del genere alla televisione, spaparanzata sul divano con una coppa di gelato in una mano e il telecomando nell'altra, in un pomeriggio di pigrizia totale. La nostra protagonista Tiffany è una di quelle ragazze con la testa sempre sulle nuvole, che non sta mai zitta e con un'energia così contagiosa che ti convincerebbe a fare qualsiasi cosa insieme a lei. Purtroppo il suo entusiasmo vacilla quando si ritrova a non avere più un tetto sopra la testa e a non sapere dove andare e dopo varie indecisioni decide di accettare una richiesta leggermente fuori dal comune: condividere un appartamento che ha una sola stanza da letto con un ragazzo, Leon. I due però non si incontrerebbero mai, poiché Leon lavora di notte e Tiffy è via tutto il giorno. E sapete qual è l'unico modo che hanno per parlarsi? Quello di lasciarsi bigliettini ironici, ma non solo, in giro per casa. Una convivenza del genere però durerà a lungo?

C'è così tanto qui. Battute, segreti, racconti, il lento aprirsi di due persone le cui vite stanno cambiando in parallelo, o, non saprei, in sincrono. Momenti diversi, stesso posto.

Questa storia è riuscita subito a incuriosirmi per la sua originalità che mischiata ad un pizzico di fantasia la rende davvero accattivante e ottima per questo periodo in cui vogliamo solo rilassarci con una lettura divertente. I due protagonisti mi sono piaciuti moltissimo: Tiffy è divertente e decisamente insolita e riesce a scuotere Leon che vive per il suo lavoro, ma non si gode la vita. Il tornado Tiffy scombussolerà decisamente la sua esistenza, facendogli mettere in dubbio tutte le sue sicurezze. Ho adorato di Tiffy il suo essere così semplice e empatica, arrivando a compiere gesti importanti che non ci si aspetterebbe mai da una persona che si conosce appena. Leon invece è un ragazzo buono, che ama il lavoro che fa. Di lui ho senz'altro apprezzato il suo modo di ponderare le cose e di voler rimanere sempre un passo indietro, l'ho trovato molto dolce. Sono due protagonisti che non rappresentano nessun cliché e questo è sicuramente un punto a favore per la storia.

Adesso che l'ho incontrata è tutto così diverso. Non posso credere di aver sprecato tutto quel tempo: non solo quei mesi, ma il tempo prima, gli anni passati a ciondolare, accontentarmi, aspettare.
La scrittura dell'autrice è semplice, divertente e originale. Ci troviamo infatti davanti a due punti di vista alternati, totalmente differenti. I capitoli di Leon sono molto particolari, perché i dialoghi sono buttati giù a mo' di sceneggiatura, ma non fatevi spaventare da questa cosa, perché una volta che ci si fa l'abitudine, non avrete difficoltà nel leggerli. 
Oltre a essere una storia molto romantica e frizzante, “Un letto per due” tocca due temi molto delicati che l'autrice racconta in modo molto concreto, mettendoci di fronte a situazioni tutt'altro che piacevoli e di cui si sente parlare spessissimo al giorno d'oggi. La O'Leary prende una posizione ben precisa e allontana il romanzo dalla banalità che avrebbe potuto colpirlo.

“Profumi di casa” gli dico dopo un attimo.
“Tu sei casa” risponde lui. “Il letto, l'appartamento...” Esita, come fa sempre quando sta cercando abbastanza parole per qualcosa di grande. “Non è mai stata casa finché non sei arrivata tu, Tiffy.”
Ci ritroveremo a vivere giorno per giorno una storia d'amore che merita sicuramente una chance e l'autrice ci farà decisamente penare un po', prima di regalarci il nostro agognato lieto fine. È un romanzo dal sapore estivo, che sono certa vi piacerà e vi farà ridere più di una volta! Parola di scout!

Fatemi sapere cosa pensate di questo romanzo o se avete intenzione di leggerlo!

A presto
Erica

1 commento: