"EDEN IN THE DARK" DI ARIANNA DI LUNA - RECENSIONE

Buongiorno lettori,

pochi giorni fa è uscito "Eden in the dark", l'atteso romanzo di Arianna di Luna. Ho avuto il piacere di poterlo scoprire in anteprima e oggi ne parliamo insieme, quindi continuate a leggere questa recensione per saperne di più!

Titolo: Eden in the dark
Autore: Arianna Di Luna
Editore: Self publishing
Pezzo ebook: €2.99
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 282

TRAMA

A ventotto anni Crowley Asker aveva tutto ciò che si potesse desiderare: il talento, la fama, la ricchezza, e tutti i privilegi che solo un atleta del suo calibro può permettersi. Ma la smania di onnipotenza ha un prezzo, e questo, Crowley l’ha imparato a proprie spese: oltrepassare il confine tra ring e vita reale ha messo fine a tutto. Ora, alla soglia dei trent’anni, vive la sua vita lontano dai riflettori. Il mondo lo considera un assassino spietato, nessuno lo ha mai perdonato. Crowley ha perso tutto, e ora si sposta di città in città nel tentativo di sfuggire all’ombra nera che lo perseguita. E la sua prossima tappa è Greycliff, in Ontario.
Eden Blanchard ha appena compiuto vent’anni e del mondo conosce la parte peggiore. Figlia unica di una donna non vedente, vive ai margini di quella città soffocante e ipocrita che odia con tutta se stessa. I boschi sono la sua vera casa. La natura, a differenza delle persone non la spaventa. La natura non è malvagia, le persone lo sono quasi sempre, Eden lo ha sperimentato sulla propria pelle. Nonostante la diffidenza che nutre nei confronti degli uomini, il nuovo arrivato desta immediatamente la sua curiosità: ha affittato un cottage a poca distanza dalla sua casa mobile, ma è talmente schivo che nessuno lo ha mai visto in faccia, nessuno conosce il suo nome. Eden sa che non dovrebbe impicciarsi, ma quell’uomo rappresenta un mistero irrisolvibile e di fronte ai suoi modi bruschi la ragazza non riesce a tenere a freno la lingua. Tra di loro sono subito scintille pronte ad appiccare un incendio.
Eden e Crowley non potrebbero essere più diversi, eppure ciascuno ha qualcosa di cui l’altro ha estremo bisogno: Eden deve imparare a difendersi.
Crowley deve imparare a fidarsi.

RECENSIONE

Ho scoperto questa scrittrice per puro caso lo scorso inverno, ed è stata una meravigliosa sorpresa perché ogni sua storia è ricca di originalità e romanticismo e, cosa per me fondamentale, ogni personaggio è ben caratterizzato e non si ha nessuna difficoltà a entrare in empatia con ognuno di loro. "Eden in the dark" è diverso dai suoi precedenti romanzi, vuoi per dei protagonisti decisamente più maturi del solito, vuoi per alcuni temi forti che l'autrice tratta all'interno della storia. Questo libro però sarà stato all'altezza delle mie aspettative o mi avrà delusa?

"Certo che per essere una mezza selvaggia che vive in un bosco nel buco del culo del mondo sei più giudicante di una suora. Il mondo è grande, Eden, e non è fatto di tinte nette. Essere una cosa non esclude essere anche il suo opposto."

Il primo incontro tra Eden e Crowley è stato qualcosa di veramente esilarante e il modo che hanno entrambi di darsi del filo da torcere vi strapperà più volte un sorriso. L'autrice poi, ha saputo mescolare momenti davvero spassosi, a situazioni più intense e intime che non vi annoieranno mai, ma che vi faranno affezionare sempre di più a quei protagonisti tanto duri e tosti esteriormente, quanto fragili e buoni interiormente.

Poi è arrivata Eden Blanchard, ha preso tutte le certezze che avevo sulle donne, le ha accartocciate e le ha buttate nel cesso, e lo ha fatto nel periodo più complicato e rabbioso della mia vita. Lei è davvero l'ultimo guaio di cui avessi bisogno.

Crowley ha visto la sua vita perfetta scivolargli improvvisamente dalle dita e l'unica decisione che prende è quella di fuggire da Los Angeles per cercare di rimettere un po' di ordine nella sua mente. Eden invece è una ragazza che cerca di mantenere sulla retta via la propria vita, facendo il possibile per accudire la madre. I nostri protagonisti sono apparentemente come il giorno e la notte, lui ricco e famoso, che può avere tutto con uno schiocco di dita, lei invece abita in una roulotte ed è lontana anni luce dalla donna perfetta. Insieme però sono due tasselli di un puzzle che si incastrano alla perfezione e la loro storia sa di rinascita, di felicità e di come andare oltre all'apparenza a volte sia la scelta azzeccata.

"Non mi hai mai baciata così" dice piano. C'è tutto il dolore del mondo in quella stupida frase. Il dolore di una che ha trascorso mesi e mesi a cercare di difendersi da quello che prova, perché quello che prova le fa così male che rischia di mandarla in pezzi.

In "Eden in the dark" ho trovato un solo neo che mi ha fatto storcere il naso. Nel corso della storia l'autrice tratta una tematica molto forte, di cui sentiamo parlare praticamente ogni giorno accendendo la televisione o leggendo un quotidiano. Non voglio entrare nei dettagli, ma devo essere sincera nel dire che a mio avviso questo argomento è stato affrontato in modo superficiale, trovando come unico espediente per porre fine al problema, quello che non dovrebbe essere la prima soluzione, bensì l'ultima. Ciò non toglie il fatto che l'autrice sia molto brava a scrivere, al contrario sono la prima a consigliare una sua storia, penso però sia giusto anche essere obiettivi, soprattutto quando si sceglie di parlare di questioni così delicate.

Tirando le conclusioni lettori, credo che questo nuovo romanzo di Arianna Di Luna abbia dei personaggi davvero interessanti e che togliendo quell'unica pecca di cui vi parlavo sopra, sia un romanzo molto carino. Fossi in voi darei una chance a "Eden in the dark" e sono certa che l'autrice riuscirà ad accontentarvi anche con le altre sue creazioni!

Alla prossima recensione,
Erica










   






  
  

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Ti ringrazio! Il tuo è un commento che apprezzo davvero molto! 😘

      Elimina
  2. Sembra una storia molto interessante e i personaggi sembrano carini. Se avrò voglia di un romance saprò cosa leggere. Mi piacciono sempre le tue recensioni, fanno capire cosa aspettarsi dalla lettura. Complimenti 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela 😊 Apprezzo tantissimo le tue parole, un bacione 😘

      Elimina