"CON UN BATTITO DI CIGLIA" DI ALESSIA IORIO - RECENSIONE

Buonasera lettori! Oggi vi parlo del romanzo di Alessia Iorio, “Con un battito di ciglia”. Seguitemi nella recensione per sapere cosa penso di questo libro e se potrebbe piacervi!


Titolo: Con un battito di ciglia
Serie: Columbia Series #1
Autrice: Alessia Iorio
Prezzo cartaceo: € 12.99
Prezzo ebook: € 2.99 (0.00 kindle unlimited)
Editore: Self pubblishing
Pagine: 383
Genere: Romanzo Rosa

TRAMA

La prima volta che l’ho incontrato sapevo esattamente quello che non volevo. Una vita a subire le scelte di mio padre mi ha costretta a crescere in fretta e a creare una lista delle cose da evitare. In cima ci sono sempre stati i militari, le divise e la violenza. Poi una sera ho incontrato Cameron in un parcheggio di una bettola di periferia, mi ha salvata da un’aggressione e i suoi occhi sono diventati la sola cosa a cui io riesca a pensare. Ho abbassato le difese e ho fatto uno strappo alla regola, ho accettato la sua divisa, il suo cuore incasinato e ho firmato la mia condanna. Sono diventata donna, adulta. Lui è tutto quello che non voglio, tutto quello che mi fa paura e da cui non riesco a stare lontana. La mia unica debolezza.
La prima volta che l’ho vista, ho perso la testa per lei. La guardavo sorridere e volevo essere come lei, amare la vita quel modo viscerale che le riusciva bene. Ho abbassato le difese e l’ho fatta entrare, promettendole protezione dalle sue paure e da un mondo bastardo come il mio. Ma sono un ufficiale dell’Aeronautica degli Stati Uniti, incarno tutto ciò che lei odia e da cui fugge e sono troppo incasinato per meritarmi qualcosa di così bello. Ne ho la conferma quando la mia vita viene sconvolta in Afghanistan e io rimango bloccato laggiù, trascinandola con me sul fondo. Ma lei è la sola cosa in cui credo, tutto ciò che riesco a vedere e per cui vale la pena di lottare. E io voglio proteggerla, anche se sono io quello da cui dovrebbe stare alla larga.
Lei è perfetta.
Io sono un disastro.
Insieme siamo la cosa più giusta che mi sia mai successa e non voglio rinunciarci.
In fondo, lo so, non lo vuole nemmeno lei.


RECENSIONE

[...] avrei ricordato le sue parole per molto, molto tempo e ne avrei capito il senso solo dopo aver creduto di essere riuscita a dimenticarmele. Come se la verità arrivasse sempre al momento giusto. Quello in cui sapeva fare più male.

Il romanzo è del genere military romance e parla della storia tra Cameron, militare dell’Aeronautica americana, e Sofia, una studentessa che sta per conseguire la sua laurea in Letteratura. 

I due si incontrano per caso e i loro destini si intrecciano al primo sguardo.

Il libro è scritto a punti di vista alternati, cosa che aiuta molto l’introspezione ed è fondamentale per il lettore per poter comprendere a fondo i sentimenti dei due protagonisti, che sono tormentati da diverse vicissitudini che riguardano sia il loro presente, ma anche demoni del passato. Entrambi hanno il loro pesante fardello in fondo al cuore che dovranno riuscire a superare per fidarsi l’uno dell’altra e aprirsi le porte della propria anima.

Una storia intensa che mette in luce come, per i militari, la guerra non finisca mai. La guerra se la portano a casa, nel cuore e nella tesa. Una guerra che combattono prima di tutto con loro stessi per riuscire ad andare avanti, perché a dimenticare non ci si può riuscire. Una lotta che anche le loro famiglie devono fronteggiare, comprendere e sostenere. 

L’aspettativa è frutto delle nostre speranze, delle nostre paure, delle nostre necessità e delle nostre emozioni più profonde. La realtà non la si può controllare, ci investe e ci obbliga a cambiare quello che sentiamo ed io quello sentivo l’avrei accettato perché in fondo sapevo di non avere scelta.

C’è molta delicatezza e molta empatia nel modo in cui questi temi vengono affrontati e il lettore si immedesima molto in Cameron e in Sofia, grazie anche all’ottima prosa dell’autrice.

Un piccolo difetto che posso trovare a questo romanzo è il fatto che ci siano dei clichè che rendono la trama poco originale, però nei romanzi rosa è una questione sulla quale si può più facilmente soprassedere rispetto ad altri generi, poiché l’attenzione del lettore viene assorbita soprattutto dai due protagonisti.

Mi illusi di poter avere il controllo, quando la vita il controllo non te lo cede mai.

La narrazione è scorrevole e, nonostante i temi trattati siano commoventi e talvolta drammatici, la lettura non ne risulta appesantita e coinvolge emotivamente il lettore dall'inizio alla fine.



Alla prossima,

Marta



2 commenti: