"A UN SOLO PASSO DA TE" DI AMABILE GIUSTI - RECENSIONE


Buongiorno lettori, 
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Amabile Giusti, "A un solo passo da te" edito Amazon Publishing. È stata una lettura decisamente impegnativa e nella recensione vi spiego il perché.


Titolo: A un solo passo da te
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Prezzo cartaceo: €9.99
Prezzo ebook: €3.99
Pagine: 492
Genere: Young adult

TRAMA

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità.

Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May.

In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile?

Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita.

Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.

RECENSIONE

Amabile Giusti è una delle autrici italiane che seguo maggiormente, perché adoro i suoi personaggi maschili, sempre lontani anni luce dagli stereotipi di tutti i romanzi rosa in circolazione e che riescono inevitabilmente a rimanermi impressi nella mente. Insomma, con le sue storie non ci si annoia mai e anche in "A un solo passo da te" veniamo accontentate, con Chayton che a mio avviso è in assoluto la rappresentazione perfetta del bad boy in tutte le sue sfumature. 

Ancora non sapevo che quel misterioso sconosciuto, di cui ben presto avrei saputo molte e forse troppe cose, non avrebbe mai smesso di guardarmi come un elefante in un negozio di cristalli.
In questo libro l'autrice prende due personaggi agli antipodi, li pone con i loro mille problemi uno di fronte all'altro e quello che si scatena è qualcosa di indescrivibile. Anna May è una ragazza alla mano, che ama studiare le stelle, che ha programmato la sua vita per filo e per segno, finché, come un tornado inaspettato, Chayton spazza via ogni sua certezza. Lui è un ragazzo davvero problematico che l'ha portato ad alzare un muro per tenere lontani tutti quanti. La sua cattiva reputazione però non spaventa Anna May che cercherà in tutti i modi di trovare qualcosa di buono in lui.

"Sei una persona interessante, decisamente più interessante di me, ma le persone non vogliono fare la fatica di andare oltre la superficie e si soffermano sulla patina luccicante. Magari sotto c'è la plastica, ma loro si fanno bastare lo strato esterno."

"A un solo passo da te" è stata una lettura impegnativa, perché mi sono ritrovata a provare talmente tante emozioni contrastanti da sentirmi decisamente sulle montagne russe. Ho aspettato di scorgere un lato buono in Chayton, ma più passavano i capitoli, più questo suo aspetto rimaneva nascosto. Solo quasi alla fine della storia, nel momento in cui i segreti del nostro protagonista vengono a galla, riusciamo finalmente a entrare in empatia con Chayton e vediamo oltre quel suo scudo protettivo.

Tutto il male che ho dentro si fa piccolo da quando lei esiste nel mio mondo. 
La Giusti inoltre è stata bravissima a raccontarci il tormento che pervade Anna May, tutti i sentimenti che prova per quel ragazzo che la tratta costantemente male. Se esternamente la nostra protagonista può sembrare tenace e sicura di sé, noi riusciamo a vedere il suo dolore e come questo arrivi a cambiarle la vita. Sono certa che vi sentirete un po' tutte Anna May, la amerete senza ombra di dubbio.

Mi sentivo a mio agio nei boschi, sotto le stelle, nei libri, ma il resto del mondo mi stava stretto anche quando era spazioso quanto quella casa.    
Lettori, "A un solo passo da te" è un romanzo da non prendere alla leggera, sia per i temi trattati, sia per il suo personaggio maschile insolito e per niente banale, ma che arriverà in ogni caso al vostro cuore. La penna della Giusti vi incanterà, facendovi immergere totalmente in questa storia reale e dolorosa. Tutto questo farà al caso vostro? Non vi resta che scoprirlo!

A presto
Erica



   

2 commenti:

  1. Dev'essere molto forte da come ne parli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto, ma nonostante questo è un romanzo molto bello che ti travolge completamente!

      Elimina