"NON DEVI DIRLO A NESSUNO" DI KAREN M. MCMANUS - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori,

oggi sono felice di potervi parlare del nuovo romanzo di Karen M. McManus "Non devi dirlo a nessuno" edito Mondadori. Se amate gli young adult con una tinta thriller allora segnatevi questo titolo!

Titolo: Non devi dirlo a nessuno
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €17.00
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 272
Genere: Thriller/ Young adult

TRAMA

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

RECENSIONE

Ho scoperto quest'autrice l'anno scorso, grazie al suo precedente romanzo "Uno di noi sta mentendo" (trovate la recensione qui) che mi aveva davvero colpita. Per cui, non appena ho visto che stava per uscire una sua nuova creazione, non me la sono lasciata assolutamente scappare. Purtroppo "Non devi dirlo a nessuno" è rimasto davvero un sacco di tempo nel mio kindle, ma finalmente sono riuscita a leggerlo e inutile dirvi che l'ho divorato in pochissimi giorni! La protagonista della nostra storia è Ellery che insieme a suo fratello Ezra, si trova costretta a dover andare a vivere dalla nonna che non ha mai visto, a Echo Ridge. Questa non è una cittadina qualunque, perché in passato è stata al centro dell'attenzione mondiale, dopo la misteriosa scomparsa di due ragazze. Sarà proprio con l'arrivo in città dei nostri personaggi che Echo Ridge si riempirà misteriosamente di messaggi inquietanti, fino a quando una ragazza improvvisamente svanirà senza lasciare tracce...


"A Echo Ridge" le ragazze scomparse non tornano, Ryan" dice con voce cupa. "Lo sai bene".
Ellery però non è la sola voce narrante della nostra storia, perché faremo la conoscenza anche di Malcolm. Grazie a questi due punti di vista alternati il lettore avrà sempre più indizi, che proverà in tutti i modi a mettere insieme per cercare di ricomporre il puzzle, ma nulla sarà come sembra e solo alla fine si capirà realmente quello che sta accadendo. La McManus è bravissima a mandarti sempre fuori strada e anche quando penserai di aver indovinato il nome della persona che si cela dietro agli avvenimenti misteriosi di Echo Ridge, la tua risposta sarà sempre quella sbagliata. Ho anche apprezzato che l'autrice abbia inserito, oltre al mistero principale, tanti piccoli segreti che si snodano all'interno della storia e che diventano improvvisamente dei veri e propri colpi di scena.

E ora, guardando la figura sotto di me sparire nell'oscurità, riesco solo a pensare che è piuttosto avventato girare per Echo Ridge alle tre del mattino [...]. A meno di sapere che non c'è niente di cui avere paura. A meno di essere la persona per cui gli altri dovrebbero aver paura.
I personaggi mi sono piaciuti moltissimo e sono tutti ben caratterizzati: da Ellery che ama i crime e si comporta come Sherlock Holmes pur di trovare una soluzione a quello che sta accadendo, passando da Malcolm che cerca in ogni modo di togliersi di dosso gli occhi dei cittadini che gli puntano il dito contro credendo di aver trovato il colpevole, a Ezra che è il freno della sorella e che riesce a capirla meglio di chiunque altro. Inoltre, proprio come ha fatto col precedente romanzo, l'autrice ci regala anche un tocco di romance, cosa che noi, eterne romantiche, apprezziamo sempre. 

Tutto il successo della Casa del Terrore si fonda sul piacere che prova la gente a spaventarsi all'interno di un ambiente controllato. C'è qualcosa di profondamente, radicalmente gratificante nell'affrontare un mostro e uscirne illesi. I veri mostri non sono affatto così. Non ti lasciano andare. 
Readers, questo è uno di quei libri che vi terrà incollati alle sue pagine, ricco di colpi di scena e che, nonostante il ritmo della narrazione a tratti lento, sarà comunque in grado di stupirvi e lo farà fino all'ultima pagina. Non mi resta davvero che consigliarvi "Non devi dirlo a nessuno" e fatemi sapere se siete stati più bravi di me a indovinare chi è il burattinaio che tira i fili della storia.

Alla prossima recensione
Erica






0 commenti:

Posta un commento