"STO PENSANDO DI FINIRLA QUI" DI IAIN REID - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come state?

Oggi vi parlo di un romanzo che non credevo potesse piacermi così tanto. Si tratta di "Sto pensando di finirla qui" di Iain Reid edito Rizzoli. Se siete degli amanti del genere thriller allora questa storia sarà sicuramente adatta alle vostre corde!

Titolo: Sto pensando di finirla qui 
Autore: Iain Reid
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: €18.00
Prezzo ebook: €9.99
Pagine: 252
Genere: Thriller

TRAMA

Interno degli Stati Uniti. Una statale silenziosa e vuota, solo profili piatti che si ripetono, un'altalena, un granaio, pecore ferme nella luce del pomeriggio, fienili e campi. Seduta in macchina, sotto la musica country trasmessa dalla radio, la ragazza di Jake guarda la campagna e continua a pensare che deve farla finita con lui; anche se Jake, con quella sua aria svagata e le conversazioni interessanti, in fondo le piace. Ora sono di ritorno dalla casa dei genitori di lui, una fattoria sperduta dove lei ha incontrato per la prima volta quella coppia singolare e visto i recinti lugubri degli animali, un incontro che le ha lasciato addosso una sensazione inafferrabile, come di chi avesse varcato, per il tempo di una sera, la scena di un'allucinazione altrui. Un disagio che peggiora quando Jake, nel mezzo di quel luogo desolato mosso solamente dalla neve in aumento, si ferma in una gelateria, un edificio che emerge, fluorescente, dal buio, le vetrine sbiancate dai neon, e un attimo dopo imbocca una stradina secondaria, parcheggia davanti al suo vecchio liceo chiuso e sparisce all'interno della scuola. Per la sua ragazza, lasciata sola in macchina, ha inizio allora un altro percorso, vertiginoso, nel versante più oscuro della realtà, dove scoprire che fine ha fatto Jake fornirà finalmente la risposta, del tutto imprevedibile, a cosa sia accaduto davvero in questo silenzioso viaggio a due. 

RECENSIONE

Immaginatevi in una macchina durante una tempesta di neve, nel buio più totale, davanti ad una scuola nella quale il vostro ragazzo è appena entrato perché ha visto qualcuno che guardava dalla finestra, ma dalla quale non è più uscito... che cosa fareste?

Questo è stato uno di quei romanzi in grado di tenermi incollata alle sue pagine, senza darmi via di scampo. Nei primi capitoli di questa storia ci ritroviamo seduti con la nostra protagonista e il suo fidanzato in macchina, diretti verso la fattoria dei genitori di Jake. La prima parte del libro è ricca di momenti nei quali la nostra protagonista racconta la storia d'amore con Jake, ma soprattutto della sua voglia di terminare la relazione, senza però avere realmente il coraggio di prendere quella fatidica decisione. Viviamo infatti, passo dopo passo, ogni pensiero della nostra narratrice, di quello che pensa sulla vita, sull'amore e sulla coppia. I capitoli iniziali possono forse risultare a tratti pomposi, pieni di filosofia e ricchi d'introspezione, ma improvvisamente però, una volta arrivati alla fattoria di Jake, il ritmo del libro cambia totalmente e verrete risucchiati all'interno di una storia che vi farà venire la pelle d'oca...

Da allora, però, ho sempre avuto la sensazione che l'uomo ci fosse. C'è. C'è sempre. 
Lo stile di Reid è veramente incredibile, perché riesce a innescare nel lettore un senso di inquietudine pazzesco, sia nel raccontare semplicemente l'ambiente circostante, sia il modo di muoversi e di parlare di una persona. Io sono una vera amante dell'horror e "Sto pensando di finirla qui" ha avuto la grande capacità di farmi tornare alla mente moltissimi film di questo genere. Ciò è accaduto perché a mio avviso nella storia c'è tutto quello che ci si aspetterebbe da un thriller ben scritto: mistero, angoscia, azione, paura. Moltissime saranno le domande che vorticheranno nella nostra testa, tantissimi saranno anche i momenti in cui penseremo di aver messo al giusto posto tutti i pezzi del puzzle, ma mai nulla sarà come sembra.  


Ci sono dei comportamenti che dobbiamo seguire. Delle cose che dobbiamo dire. Ma pensare, possiamo pensare tutto quello che ci va. Chiunque può pensare qualunque cosa. I pensieri sono l'unica cosa reale.

Questo romanzo è diventato anche un film che potremo vedere prossimamente su Netflix e io non vedo letteralmente l'ora che esca, perché devo assolutamente vederlo. Immagino che la sua trasposizione riuscirà a rendere ancora più sinistra la storia! Lettori, se avete voglia di leggere un thriller psicologico degno di nota, ricco di azione ma non solo, allora non fatevi scappare "Sto pensando di finirla qui", perché sarà sicuramente un libro che faticherete a dimenticare!

Mi precipito verso le scale. Non mi ha visto. Non credo. Non so dove sia. Al piano di sopra, di sotto, avanti, indietro, da qualche parte. Ho la sensazione che sia nascosto, in attesa, a un soffio da me.

A presto,
Erica






0 commenti:

Posta un commento