“IMPERFETTI” DI ALESSIA IORIO - RECENSIONE

Buongiorno lettori!
Oggi sono qui per parlarvi del libro di Alessia Iorio: "Imperfetti", un romanzo intenso e avvincente, seguitemi nella recensione per saperne di più!




Titolo: Imperfetti
Autrice: Alessia Iorio
Prezzo cartaceo: € 12.99
Prezzo ebook: € 1.99 o 0.00 (Kindle unlimited)
Editore: Self
Pagine: 384
Genere: Narrativa Rosa
Data di pubblicazione: 3 febbraio 2020

TRAMA

Mi chiamo Christian King e sono un Navy Seal, una macchina da guerra addestrata per colpire senza rimorso. Sono abituato a non sentire niente, ad agire secondo il mio senso del dovere e a non lasciarmi trasportare dalle emozioni, ma non avevo messo in conto di non essere invincibile. Quando sono stato colpito e sono finito in questo maledetto ospedale, l'unica cosa sulla quale riuscivo a concentrarmi era la mia rabbia per quello che mi avevano tolto, fino a quando dalla mia porta non è entrata una ragazza timida con la divisa da infermiera e gli occhi più azzurri che io abbia mai visto. Per la prima volta, dopo tanto tempo, ho sentito qualcosa di diverso dal rancore e ho deciso di fregarmene delle conseguenze. Lana Young ha la mia stessa rabbia verso la vita, la mia solitudine e il mio dolore cuciti addosso e giocare a mescolarli è una tentazione troppo forte per poter resistere. Lascio che il suo dolore si mescoli al mio e che mi insegni a guardare le stelle, a sperare e credere ancora in qualcosa, permettendole di sfiorare le mie cicatrici. Ma sono egoista, sconsiderato e impulsivo. Perché il dolore genera dolore, è pericoloso e non c’è niente di affascinante in questo. Lana sta fuggendo da qualcosa, nasconde un segreto che protegge con tutte le sue forze e non permette a nessuno di avvicinarsi davvero a lei. E io sono pieno di problemi e devo pensare solo a tornare alla mia vita, a camminare di nuovo e ai miei figli. Ma allora perché non riesco a stare lontano da lei?

RECENSIONE


«Si è rotto qualcosa, capisci?» mi dice. «Tra di voi?». «Tra di noi, dentro di me… non lo so, si è rotto qualcosa»

“Imperfetti” è un romanzo sviluppato in quattro macro momenti, all’interno dei quali un fulcro della storia viene cambiato, l’altro resta fisso e si tratta di Christian e Lana.
I protagonisti e la loro analisi introspettiva non verranno mai abbandonati e resteranno la chiave di tutto il romanzo; tuttavia all’interno di questi quattro macro momenti l’attenzione verrà spostata su tematiche diverse, sempre riguardanti le vite dei protagonisti e questo permetterà di assistere a una vera e propria crescita individuale, personale ed emotiva dei personaggi.


Lui allunga di nuovo una mano verso la mia e sospira, sembra che tutto il peso del mondo gli sia caduto sulle spalle e io mi sento allo stesso modo mentre le lacrime mi bagnano le guance. 

La vicenda comincia subito nel vivo, tanto da essermi domandata come la scrittrice avrebbe gestito le successive trecento pagine, se aveva scelto di sparare tutte le cartucce subito, ma mi sbagliavo, perchè grazie a come è stato strutturato il romanzo, la storia mi ha catturato dall’inizio alla fine, coinvolgendomi completamente nel suo tornado di emozioni.

“Imperfetti” è un libro molto dolce e sensibile. Mette in evidenza sentimenti difficili da fronteggiare, da capire, da gestire... e lo fa con estrema delicatezza e veridicità: come affrontare un matrimonio che finisce, lo stress post traumatico di un Navy Seal, o il trauma di Lana causato da un passato burrascoso e da una famiglia poco presente e poco affidabile... poi ovviamente c’è molto altro, ma non ho intenzione di rovinarvi la lettura del romanzo svelandovi di più, però, credetemi sulla parola quando vi dico che è un libro molto dinamico, con frequenti cambi di ritmo e di direzione, e che vi terrà incollati alle sue pagine.


Per un momento, mi chiedo se il mondo intero, in fondo, non sia conciato come me. Un po’ ammaccato, insensibile e incredibilmente ricettivo quando toccato nel punto giusto dalle persone giuste. 

Il romanzo è scritto con uno stile impeccabile e con un’attenzione ai dettagli davvero notevole e che non passa inosservata.

Christian e Lana non potrebbero essere più diversi, ma nell’imperfezione che ha segnato le loro vite   - il dolore -  troveranno il legante perfetto per riuscire a tenere insieme i pezzi l’uno dell’altro.


Ho ascoltato il mio dolore e non credo di poter tornare indietro adesso. Non credo di potermi salvare.

Un romanzo dai risvolti sempre inaspettati, di una dolcezza disarmante, che porterà alla luce le complicazioni dell’essere umani, facendoci sentire tutti più compresi.


Alla prosssima,

Marta



0 commenti:

Posta un commento