"L'ISOLA DELL'AMORE PROIBITO" DI TRACEY GARVIS GRAVES - RECENSIONE

Buongiorno readers,
oggi vi parlo di un romanzo che ho divorato in una sola giornata! Si tratta del romanzo di Tracey Garvis Graves “L'isola dell’amore proibito” edito Garzanti.

Titolo: L'isola dell’amore proibito
Autore: Tracey Garvis Graves 
Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: €14,90
Prezzo ebook: €7,99
Pagine: 322
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

L’acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all’improvviso e davanti a lei si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l’estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l’isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L’isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all’inizio era solo un’innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un’attrazione che li lega sempre più indissolubilmente.


RECENSIONE

Immaginate di aver ricevuto una proposta di lavoro che vi terrà impegnati tutta l’estate in un posto meraviglioso come le Maldive, ma che il vostro sogno venga improvvisamente distrutto poiché l’aereo che avete preso precipita e vi ritrovate su un’isola deserta. Che cosa fareste? Questa è la situazione nella quale finiscono i nostri protagonisti Anna e T.J.. Verremo gettati sull’isola insieme a loro due, che cercheranno in tutti i modi di sopravvivere, di cavarsela di fronte a qualsiasi imprevisto e di non perdersi mai d’animo, nonostante lo trascorrere dei giorni.

“Ascoltami bene “dissi sedendomi accanto a lui. “Non mi sognerò mai di criticare le cose che fai, se sono cose che ti aiutano ad andare avanti. D’accordo?” 

Anna è una donna di trent’anni tenace e coraggiosa. Ama fare l’insegnante e ha accettato di partire per le Maldive, per dare ripetizioni a T.J., perché la sua vita è in stallo e vuole prendersi del tempo per pensare al suo futuro. Mi è piaciuta tanto come protagonista! I suoi alti e bassi, i numerosi dubbi sul sentimento che inizia a nascere in lei per quel ragazzo più giovane, l’hanno resa umana. Una donna come tutte noi. T.J. invece è un ragazzo che non ha avuto una vita facile. Ha appena combattuto contro una malattia che l’ha fatto maturare in fretta e mentre i giorni passano su quell’isola capisce di dover essere forte, di dover sopravvivere per se stesso, ma soprattutto per Anna.

Immagino che molti di voi possano storcere il naso di fronte a due protagonisti con una differenza d’età importante, che si sentono sempre più vicini, finendo inevitabilmente per innamorarsi perdutamente. Vi posso però rassicurare nel dirvi che la storia raccontata dalla Graves è romantica, dolce e toccante. Non è SOLO una storia rosa. Anna e T.J. si ritrovano a vivere situazioni assurde, momenti tragici che naturalmente li fanno avvicinare. Su quel pezzo di terra circondato dal mare possono solo contare l’una sull’altro...

Non sapevo che intenzioni avesse, e nemmeno se avesse delle intenzioni, ma vivere con lui stava diventando complicato. Questo era certo.

“L’isola dell’amore proibito” mi ha veramente emozionata, è riuscito così tanto a farmi immergere nella storia, da non riuscire più a staccarmici. Mi sono affezionata ad Anna e T.J., ho apprezzato moltissimo che l’autrice non ci abbia solo raccontato la loro vita sull’isola, ma sia andata oltre regalandoci anche il tanto atteso “dopo”. La sua scrittura fluida e imprevedibile colpisce immediatamente ed è quasi impossibile non rimanerne incantati.

Spesso la gente trasforma le cose in ciò che non sono, fa parte della loro natura.

Sono cosciente che questo romanzo non sia proprio recente, ma in ogni caso ve lo voglio assolutamente consigliare perché parla al cuore di tutti noi lettori amanti delle storie d’amore, ma anche a quelli che vogliono andare oltre le apparenze e credono che l’amore non abbia età. Quindi che fate? Partiamo insieme e voliamo da Anna e T.J.?


Un abbraccio.
Erica




2 commenti:

  1. In tanti mi hanno consigliato questo libro che però, per motivi vari, non ho mai preso in considerazione. :-) Diciamo che il tuo pensiero mi incoraggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii, dai un'occasione a questa storia, non te ne pentirai ❤️

      Elimina