"SETTE ABBRACCI E TIENI IL RESTO" DI STEFANO TOFANI - RECENSIONE

Buongiorno lettori,

Oggi parliamo di un libro così dolce e delicato che sono certa riuscirà a conquistare moltissimi di voi. Si tratta di “Sette abbracci e tieni il resto” di Stefano Tofani, edito Rizzoli. Non vi resta che continuare a leggere la recensione per saperne di più!

Titolo: Sette abbracci e tieni il resto
Autore: Stefano Torani
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: €16,00
Prezzo ebook: €7,99
Pagine: 219
Genere: Romanzo contemporaneo


TRAMA

Ernesto ha dodici anni, occhiali spessi e una camminata sbilenca. È così incidente d’auto che gli ha portato via la nonna, amatissima, la nonna dei proverbi e delle lezioni di vita, la nonna a cui in cambio di un abbraccio strappava quasi tutto. Ernesto ha un amico, Lucio, che come un Grillo parlante gli fa venire mille dubbi e lo mette in guardia su tutto. Ma siamo sicuri che sia sincero? Ha poi anche un altro amico che si chiama Elien e viene da lontano. Ernesto ha una passione per una sua compagna di scuola, Martina, ma sa che lei non lo noterà mai. Finché un giorno Martina non sparisce di colpo, gettando nel panico la comunità. Per Ernesto è l’occasione per ritrovarla, componendo il puzzle di un mistero che gli adulti, neanche quelli che dovrebbero saperlo fare per mestiere, riescono a risolvere. Ed è l’occasione per trasformarsi di colpo da sfigato quattrocchio a magnifico eroe Salvatore. Una storia che fa ridere e che commuove; un protagonista irresistibile che ha coraggio da vendere, anche se non lo sa ancora.


RECENSIONE

“Sette abbracci e tieni il resto” è un romanzo di una dolcezza disarmante che inevitabilmente, proprio per il suo modo così genuino di essere scritto, rapisce il lettore portandolo nel mondo di un bambino. Ernesto è il nostro piccolo protagonista ed è un bimbo che nonostante la sua giovanissima età vorrebbe una vita diversa, con dei genitori presenti e amorevoli, con dei compagni di scuola complici e un amico che lo sostenga in tutte le sue avventure invece di fermarlo. Più di tutto però Ernesto desidera essere visto da Martina e quando quest’ultima scompare il nostro piccolo eroe farà di tutto pur di poterla ritrovare.

Non osavo sperare che mi rivolgesse la parola, magari durante qualche attività di gruppo. Anche perché sarei morto d’infarto per la gioia. Mi bastava poterla guardare. Guardarla tipo per sempre, il più possibile.


Ernesto è un protagonista profondo, benché sia davvero solo un bambino, e questa è stata una cosa che mi ha totalmente stupita. Ho sorriso davanti alle sue perplessità da piccolo uomo, mi sono commossa quando si sentiva solo e anche quando ricordava i momenti passati con la sua nonna. È però anche un tipo tosto, che non si perde d’animo ed è pronto a tutto pur di portare a termine la sua missione da supereroe. Sono certa che il suo essere buono e coraggioso conquisterà inevitabilmente il vostro cuore. Avremo però anche la possibilità di conoscere altri personaggi, come Fefè l'amico pescatore che dà sempre ottimi consigli; oppure Elien un amico che arriva da molto lontano e che ha dovuto abbandonare la sua famiglia per una vita migliore e infine conosceremo anche Lucio, il migliore amico di Ernesto. Tutte queste persone daranno qualcosa al nostro eroe e in qualche modo riusciranno anche a cambiarlo.


“Cinque abbracci” mi disse dopo che avevo insistito chissà quanto. Io gliene diedi sette, e lei mi guardò stupita. Tieni il resto, le dissi.


Inutile dirvi che ho amato il modo in cui è scritto il romanzo, poiché l'autore riesce a trasmettere a pieno le sensazioni del protagonista, i suoi pensieri, le sue paure e la rabbia che a volte i bambini possono provare di fronte alle ingiustizie della vita. Ernesto è meraviglioso e questa cosa l'avrete sicuramente capita!

 “Sette abbracci e tieni il resto” è un romanzo che leggerete in una manciata di giorni e che probabilmente adorerete. È una storia che ci parla di audacia e di amore. Tutto questo ci viene raccontato da un bambino che ci insegna a non arrenderci di fronte alle difficoltà e a continuare a sperare, nonostante i numerosi ostacoli che troveremo sulla nostra strada.
Non vi resta che correte ad acquistare il romanzo di Tofani e se volete un consiglio, leggetelo insieme ai vostri figli poiché sarà un modo per entrambi di vedere quanto la genuinità e la semplicità riescano, il più delle volte, a mettere un po’ d’ordine nel caos della vita di tutti i giorni. 

Le delusioni non fanno credere più alle cose belle.

Un abbraccio
Erica



0 commenti:

Posta un commento