“PRETTY LITTLE LIARS: THE PERFECTIONISTS” DI SARA SHEPARD - RECENSIONE

Buongiorno readers, come state?
Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha piacevolmente colpita. Curiosi? 
Continuate a leggere per saperne di più.




Titolo: The perfectionists 
Serie: Pretty Little Liars #1
Autrice: Sara Shepard
Prezzo cartaceo: € 16.00
Prezzo ebook: € 7.99
Editore: D&A Planeta Libri
Pagine: 250
Genere: Giallo
Data di pubblicazione: 21 maggio 2019

TRAMA

Non bisogna essere perfette per sembrare perfette. Lo sanno bene Ava, Caitlin, Mackenzie, Julie e Parker: cinque studentesse modello della Beacon Heights High che pensano di non avere nulla in comune... almeno fino al giorno in cui scoprono di condividere un piccolo, insignificante segreto. Tutte odiano la stessa persona: il bellissimo e arrogante Nolan Hotchkiss, che ha lasciato una cicatrice in ognuna di loro. Così, durante la lezione di storia del cinema, escogitano un piano per liberarsi di lui. È soltanto un gioco ovviamente, nessuna pensa di andare fino in fondo. Eppure, quando tra i corridoi della scuola inizia a circolare la scioccante notizia della morte di Nolan, avvenuta con le stesse identiche modalità da loro immaginate, le ragazze diventano le prime sospettate. Ma se tutte si dichiarano innocenti, chi è allora l'assassino? Cercare di scoprirne l'identità non sarà soltanto un disperato tentativo di scagionarsi dalle accuse, ma anche un modo per arrivare a guardare in faccia la terribile realtà: ciascuna di loro potrebbe essere la prossima a morire.


RECENSIONE


Jeremy era ancora lì, con il casco in mano. Rimase a guardare Caitlin per un lungo istante. Quando incrociò i suoi occhi color miele e profondi, Caitlin si immobilizzò. Aveva l’impressione che riuscisse a leggerle nell’anima.


Il libro in questione è  "The perfectionists".
Si tratta di un giallo introspettivo e molto scorrevole. 
Onestamente, ho amato tutto di questo libro: lo stile e il modo in cui la scrittrice riesce a catalizzare da subito l’attenzione del lettore nella vicenda. Le cinque protagoniste sono dei personaggi bellissimi e altrettanto stupendo è stato il viaggio fatto all’interno delle loro vite, delle loro emozioni e delle loro teste. 

I sentimenti di ciascuna sono descritti con una sensibilità delicatissima che rende il lettore consapevole di ogni loro respiro.
Perfino le emozioni più negative sono state valorizzate, e il lettore si schiera automaticamente dalla parte delle protagoniste, perchè essere Umani non vuol dire essere “puliti”, provare solo emozioni idilliache, ma anche essere sbagliati, contrariati, controversi. E va bene così. A volte è giusto. A volte è giustificato.

L' intreccio si snocciola tra l’evento che ha sconvolto l’intera scuola, la morte di Nolan e invidie, competitività, complotti, nuovi amori, amori contrastati e prese in giro crudeli.


Era solo questione di tempo prima che portassero anche lei in centrale. E se perfino sua madre sospettava che sarebbe stata in grado di uccidere Nolan, perché tutti gli altri avrebbero dovuto pensare che fosse innocente?

Una storia in cui tutti sono contro tutti, ovvero, chiunque ha sempre qualcosa da perdere e quindi potrebbe essere un potenziale colpevole e quando si pensa di essere arrivati a una conclusione, a una qualche certezza, ecco che un colpo di scena riporta tutto alla situazione originale: nessuna idea su chi possa essere il colpevole. Che poi... è il solo mistero da risolvere nella cittadina di Beacon Heights ? E ancora... in una scuola dove l’obbiettivo è primeggiare a ogni costo, fino a dove si può spingere qualsiasi studente, per arrivare dove vuole?

In un romanzo a più voci, con strani personaggi e arcani che compaiono a ogni pagina, non saprete più quale intrigo vi spaventa e vi angoscia di più, non saprete scegliere chi delle cinque protagoniste è la vostra preferita, ma cosa fondamentale, non saprete scegliere il miglior sospettato. E in fin dei conti, non saprete neppure se è solo uno.


Forse era un altro buco nella memoria. Forse la vecchia Parker odiava i cimiteri. Forse le era successo qualcosa di brutto lì dentro.


Un giallo psicologico intessuto con una fitta ragnatela di ambiguità inquietanti, con descrizioni sentimentali e psicologiche acute e coinvolgenti. Non ve ne potrete più staccare. Non ne avrete mai abbastanza di questo libro, sentirete il bisogno di risolvere uno alla volta i problemi delle protagoniste e le discrepanze che mano a mano compaiono lungo le loro vite e sul caso che ha sconvolto le loro esistenze. 



Vi abbraccio, 
Marta






0 commenti:

Posta un commento