"UNO DI NOI STA MENTENDO" DI KAREN M. MCMANUS - RECENSIONE

Buon pomeriggio readers!

Finalmente oggi vi parlo di un romanzo molto particolare! Pochi giorni fa infatti ho terminato "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus, giunto da noi, in Italia, grazie alla Mondadori. Se il titolo vi ha già incuriositi, continuate a leggere la recensione per saper qualcosa di più su questa storia!

Titolo: Uno di noi sta mentendo
Autore: Karen M. McManus
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €15.00
Prezzo ebook: €7.99
Pagine: 354
Genere: Thriller/Giallo Young adult

TRAMA

Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula.

Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori.

Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva.

Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball.

Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta.

Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti.

Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.

Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

RECENSIONE

Questo romanzo si è rivelato sin da subito una bellissima scoperta. Era nel mio kindle da troppo tempo e ogni volta che scorrevo i titoli presenti nel mio e-reader, immancabilmente il mio occhio cadeva su questo titolo. Così l'ho iniziato e non sono più riuscita a smettere! La storia che la McManus ci racconta è veramente qualcosa di particolare. I protagonisti di "Uno di noi sta mentendo" sono cinque: Addy, Nate, Cooper, Bronwyn e Simon, il creatore di "Senti Questa", un'app che racconta i segreti più oscuri di tutti gli studenti e per questo motivo l'unico ragazzo che viene emarginato dagli altri.
Dopo essere finiti incomprensibilmente in punizione ed essersi ritrovati tutti nell'aula dove dovranno passare l'ora insieme, ad un certo punto Simon crolla a terra davanti ai suoi compagni e muore. Il panico dilaga immediatamente e la vita dei nostri protagonisti viene stravolta, poiché Simon non ha avuto un malore, ma è stato ucciso. Chi tra di loro è il colpevole? Chi aveva uno scheletro nell'armadio che non era intenzionato a mostrare?

Ora ecco il vostro compito: collegate i puntini. Sono coinvolti tutti allo stesso modo, o c'è qualcuno che tira i fili? Chi è il burattinaio e chi è il burattino?   
L'autrice è stata bravissima nel raccontare questa storia, poiché riesce a mantenere il coinvolgimento del lettore sempre alto. Non ci sono tempi morti, ma si rimane sempre sul chi va là, in attesa di quello che potrebbe accadere da un momento all'altro. Nulla poi è come sembra. Sono certa, proprio come è successo a me, che cercherete di trovare il colpevole, ma quando penserete di esserci riusciti la McManus smonterà tutte le vostre sicurezze, facendovi tornare punto e a capo.

Ho apprezzato che i protagonisti in qualche modo fossero legati, ma che fossero comunque tutti diversi. C'è la studentessa modello, il giocatore di baseball più bravo della scuola, ma anche il teppistello con qualche macchia sulla sua fedina e la fidanzata del ragazzo più bello della scuola. Potrebbero sembrarvi tutti quanti degli immensi cliché, ma cambierete idea quando scoprirete che ognuno di loro nasconde un segreto e che le loro vite non sono per niente perfette come credono gli altri.

"Simon non dimostrava mai niente. È solo... tutti gli credevano perché non aveva mai torto. La verità veniva sempre fuori prima o poi."  
"Uno di noi sta mentendo" è un thriller/giallo young adult con delle sfumature romance che hanno addolcito la storia, rendendola completa. Anche se c'è questo mix di generi, l'autrice riesce a destreggiarsi benissimo, senza mai inciampare. Riesce a dare il giusto spazio alla storia d'amore tra i due personaggi, regalandoci dei momenti emozionanti che sono certa vi piaceranno moltissimo.

L'unico minuscolo neo che ho trovato è stato un po' il finale. A mio parere forse non troppo reale. Diciamo che l'autrice ha voluto proprio stravolgere la storia, lasciandoci a bocca aperta. Nonostante questo però, se siete degli amanti del genere, io vi consiglio il romanzo. Leggetelo se vi piacciono le storie particolari, che vi trascinano sino alla fine senza anticiparvi nulla. Sono certa che la storia riuscirà a incuriosirvi, tenendovi incollati alle sue pagine!

Forse è questa la parte peggiore, la normalità del suo comportamento per tutto quel tempo.
Fatemi sapere se avete intenzione di leggerlo!
Un abbraccio,
Erica





0 commenti:

Posta un commento