"STARS. NOI STELLE CADENTI" DI ANNA TODD - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori, come state?

Oggi vi voglio parlare del nuovo romanzo di Anna Todd, "Stars. Noi stelle cadenti", il primo capitolo di una nuova serie che si discosta totalmente da After. Per questo motivo vi consiglio di leggere la mia recensione così da saperne di più sulla storia!

Titolo: Stars. Noi stelle cadenti
Serie: Stars #1
Autore: Anna Todd
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo cartaceo: €17.90
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 312
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.

RECENSIONE

Dopo aver letto, ormai tanti anni fa, solo i primi due romanzi della serie After e averla interrotta perché annoiata dal protagonista maschile alquanto discutibile, ho deciso di dare una seconda chance a quest'autrice tanto acclamata. Nonostante tantissime recensioni negative ho scelto di pensare con la mia testa e di non dare per scontato nulla. 
Sono estremamente sincera nel dirvi che questo primo capitolo è stato carino e l'ho letto con estremo piacere. 
Ovviamente essendo il primo volume di una serie che scopriremo piano piano, la storia non è ricca di colpi di scena, anzi. La Todd ci presenta i protagonisti, ne delinea le loro caratteristiche e comincia a gettare le basi per una storia che spero possa riuscire a stupire il lettore. 

I protagonisti di "Stars. Noi stelle cadenti" sono Karina e Kael. La nostra lei lavora come massoterapeuta in un negozio. Ama rendere felici le persone col proprio lavoro e proviene da una famiglia di militari. Per questo motivo ha passato la sua infanzia a trasferirsi più e più volte, senza mai riuscire a creare un legame profondo con qualcuno. 

Ha sofferto tanto per questa situazione, soprattutto quando la madre - stanca della vita che sta vivendo - lascia lei e suo fratello Austin e sparisce dalle loro vite. 
Tutti questi dolori vengono accantonati quando Karina riesce a comprarsi una casa e a vivere finalmente la sua realtà lontana dal padre, col quale ha sempre avuto un rapporto molto duro e freddo. 

Un giorno piomba nella sua vita Kael, un militare in congedo. Il nostro protagonista ne ha viste veramente tante nella sua giovane vita e si porta sulle spalle traumi e incubi che sembrano non voler scomparire. Il suo essere misterioso, di poche parole, incuriosisce tantissimo Karina, che si ritrova a voler conoscere sempre di più quel ragazzo così enigmatico. Nel momento in cui viene a galla una bugia però, tutto si mette in discussione e il castello magico di Karina comincia a traballare...

Prima che per me diventasse qualcosa, prima che diventasse tutto, era solo uno sconosciuto taciturno con un volto inespressivo e uno sguardo distante.
Quella di "Stars. Noi stelle cadenti" è una storia tutta da scoprire, con alcuni alti e bassi e diversi misteri che speriamo ci vengano svelati nel prossimo volume della serie.
Sono sinceramente colpita da tutte le recensioni negative che ho trovato online e non ne capisco il senso. Io vi consiglio davvero di voltare pagina da quello che era After e di sgombrare la mente da tutti i pregiudizi che potreste avere leggendo una storia della Todd. 
Questa sua ultima creazione tratta tematiche nascoste, ma che con un certo intuito si possono sicuramente vedere.

Mi ha colpito molto Kael, perché è la rappresentazione di molti soldati che a soli vent'anni si ritrovano ad affrontare situazioni molto più grandi di loro e di come queste vicissitudini portano, a volte, a traumi che cambiano la vita di questi ragazzi.
Se dovessi trovare un difetto a questo romanzo potrei dirvi che ho trovato Karina a tratti infantile. In alcune situazioni ci viene descritta in modo molto immaturo rispetto ai suoi 20 anni e soprattutto dopo tutte le situazioni pesanti che ha vissuto mi sarei aspettata una tizia tosta.

Ci sono volte in cui non serve che tu dica nulla. Volte in cui tutto è semplice e riesci a condividere una stanza, o un momento, senza dover riempire i buchi con le parole, quando tutto va semplicemente al posto giusto. Quello non era uno di quei momenti.
Il finale si conclude proprio sul più bello, con due colpi di scena consecutivi che ci spingono a volerne sapere di più! Ovviamente non posso dare più di 3 stelle a questa storia, poiché siamo solo all'inizio e voglio ancora farmi un'idea di quello che la Todd ha in serbo per noi con i prossimi capitoli, che spero, vengano presto pubblicati dalla Sperling&Kupfer!

Voi, avete letto questo nuovo romanzo di Anna Todd? Fatemelo sapere nei commenti!

Vi mando un bacio grande,
Erica

Aveva quel potere, in parte mi terrorizzava e in parte mi elettrizzava. 


0 commenti:

Posta un commento