Oggi vi voglio parlare della mia ultimissima lettura: "Meet me alla boa" di Paolo Stella, un libro che ho scoperto scorrendo la home di Instagram e che, dopo aver letto la trama, ho deciso di leggere immediatamente! Siete curiose di conoscere qualche dettaglio in più su questa storia? Allora continuate a leggere la recensione!
Autore: Paolo Stella
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €17.00
Prezzo ebook: €9.99
Pagine: 206
Genere: Narrativa
TRAMA
«Sono l'ufficiale di polizia Betancourt, del distretto di Paris.» «Scusi, ha detto polizia?» «Sì. Lei è da solo in casa? Può sedersi per favore?» «Sono in piedi e sono solo.» «Si sieda, per favore.» «Sono seduto.» «Bene. La chiamo perché abbiamo trovato questo numero sul cellulare di una ragazza qui a Paris; ha subito un incidente. La situazione è molto delicata. Abbiamo chiamato "casa". Quindi supponiamo lei sia della famiglia.» «Sono il suo ragazzo.» «Stiamo cercando di contattare anche i genitori, perché riteniamo opportuno che veniate il più presto possibile a Paris. Non troviamo il loro numero. Lei me lo potrebbe fornire?» «Non li conosco personalmente, mi dia un attimo.» «Bene, la ringrazio. Pensa di venire?» «Certo. Prendo un volo e arrivo.» «Bene, le lascio il numero del...» «È morta, vero?» Troppo silenzio. Lo senti subito quel troppo, è lucido come una lama. «La situazione è critica.» «È morta.» «Mi dispiace molto. La aspettiamo qui, quando potrà.» Clic. Con il cuore in apnea, Franci si imbarca sul primo aereo disponibile e arriva puntuale all'obitorio. Soltanto trenta passi lo dividono dalla cella refrigerata dove giace quel corpo da riconoscere. Varcato il portone, il tempo rallenta e a ogni passo rivede il film clamoroso e coinvolgente della sua meravigliosa storia d'amore. Lui e Marti. Vita, viaggi, discussioni, amore e bellezza, sorprese e giuramenti. Una storia fra due persone che si sono amate, donandosi il bene prezioso della libertà reciproca, qualcosa capace di superare anche la morte.
RECENSIONE
30 sono i capitoli di questo romanzo. 30 sono i passi che percorriamo a fianco del nostro protagonista Franci nel momento peggiore della sua vita. Centinaia sono le emozioni che proveremo leggendo "Meet me alla boa", una storia che riuscirà a stringervi il cuore, a farvi ridere, a farvi riflettere su quanto sia importante godere di ogni singolo momento della vita.
Questo romanzo mi è capitato sotto gli occhi per puro caso, in un pomeriggio qualsiasi e credo fermamente sia stato lui a scegliere me, come tutti i romanzi che riescono a farmi emozionare in un modo incredibile. Quella di Paolo Stella è una storia scritta col cuore in mano, gettando nero su bianco le sue emozioni, i suoi pensieri. È una di quelle letture umane nel vero senso della parola, che riesce a entrarti dentro e a farti sentire meno solo.
Che senso ha vivere per poi perdere tutto in una frazione di secondo? Che senso ha impegnarsi, evolversi, essere buoni se poi a caso qualcuno decide che non ti meriti più niente?
Franci conosce Marti a Parigi e ne rimane subito affascinato. Lei, con la sua semplice bellezza, con la sua capacità di tenergli testa, di avere sempre la risposta pronta da dargli, riesce a crearsi un varco nel suo cuore. La loro storia decolla in modo naturale e capiscono di essere fatti l'una per l'altro. Purtroppo però il destino decide di mettere in ginocchio il nostro protagonista, portandogli via per sempre la donna della sua vita.
In "Meet me alla boa" ripercorriamo in senso contrario la loro storia, viviamo con Franci la sua rabbia, il suo dolore, ma anche i momenti felici passati insieme a Marti.
Leggendo questo romanzo capiamo quanto la vita sia veramente imprevedibile e che in molti casi siamo solo degli spettatori. Franci ci insegna a non fermarci troppo sulle cose inutili, a non provare invidia per gli altri, a dare tutto se stessi per la persona che amiamo. Ci dice di rischiare, di fare qualche pazzia e di viverci la persona che ci arricchisce, che ci fa battere il cuore.
La storia della metà della mela mi è sempre stata sulle palle: 'sta cosa che da quando siamo nati dobbiamo essere spaccati e incompleti alla ricerca del pezzo mancante. No, io sono una mela intera. Però con te diventiamo due belle mele, che nel portafrutta della vita una da sola fa tristezza.
Paolo Stella scrive in un modo molto semplice e quotidiano e anche se la storia vi può sembrare triste e pesante, non fatevi ingannare. Certo, ci saranno momenti dolorosi, ma vi immergerete talmente tanto in questa toccante lettura che vi farete trasportare dalla penna dell'autore.
È la storia di un Amore con la A maiuscola, di due persone che si sono vissute nonostante tutto. Di quell'amore speciale che ognuno di noi dovrebbe vivere.
Alla fine di ogni scala ci sei tu.
Mi sono emozionata tanto leggendo questa storia e ve la consiglio, perché emozionarsi leggendo un romanzo è la cosa più bella che vi possa capitare.
"Meet me alla boa" vi farà sentire speciali e meno soli. Siete importanti e questo romanzo ve lo dimostrerà.
Grazie dei sorrisi e degli occhi che luccicano. Degli occhi che piangono e che dopo due minuti ridono. Grazie dei momenti di pausa, di confusione, di smarrimento. E grazie per quando insieme ritroviamo la via. Grazie perché mi ascolti veramente e mi parli guardandomi, che in quel momento ci sono solo io. Grazie perché mi fai ridere.
Un bacio grande,
Erica
0 commenti:
Posta un commento