Oggi vi voglio parlare del nuovo romanzo di Abbi Glines, "Quando tutto cambia". Questa sua storia è qualcosa di totalmente inaspettato, che si distacca dagli altri romanzi dell'autrice. Siete curiose di scoprire altro? Allora continuate a leggere la recensione!
Autore: Abbi Glines
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: €16.90
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 225
Genere: New adult
TRAMA
È una notte speciale per Vale e Crawford. La macchina che corre veloce, nell'aria il profumo delle serate estive, e negli occhi e nelle orecchie le immagini e le parole della giornata appena trascorsa. Sono giovani, belli, radiosi: hanno appena preso il diploma, davanti a loro le vacanze, ma soprattutto il progetto di una nuova vita, un nuovo inizio. Da assaporare insieme. Perché insieme loro due si sentono forti, invincibili, come solo ci si può sentire a diciott'anni, quando si è innamorati e in procinto di cominciare una nuova avventura. Poi, tutto a un tratto, una frenata improvvisa, il mondo che prende a girare, lo stridore delle ruote che travolgono ogni pensiero, e tutti i sogni inghiottiti dal buio.
Passa un mese e niente è come Vale e Crawford si erano immaginati. Da quella notte terribile, infatti, lui è in coma. E lei trascorre ogni suo attimo in ospedale, in attesa di poter entrare nella sua stanza per leggergli qualcosa, sognando il momento in cui aprirà di nuovo gli occhi e tutti i loro progetti potranno riprendere da dove si sono interrotti.
Un giorno, mentre aspetta di fargli visita, Vale conosce Slate, un ragazzo poco più grande di lei dagli occhi verdi e l'aria da spaccone, in ospedale per assistere lo zio malato. Tra i due inizia uno strano rapporto fatto di confidenze, prese in giro e caffè bollenti. Slate riesce in qualche modo ad alleviare il dolore di Vale, tanto che in lei, col passare dei giorni e pur tra i sensi di colpa, inizia a farsi spazio l'idea che forse sia possibile andare avanti con la propria vita, anche senza Crawford. Quel che ancora non sa è che il destino è pronto, dietro l'angolo, a cambiare ancora una volta le carte in tavola.
RECENSIONE
Non vedevo l'ora di poter leggere finalmente un nuovo romanzo di Abbi Glines. Dopo aver divorato la serie "The Vincent Brother", che mi era piaciuta molto, sentivo proprio il bisogno di gettarmi in un suo romanzo.
"Quando tutto cambia" è veramente un libro inaspettato, poiché quella piega erotica che la Glines ha utilizzato nelle sue precedenti storie viene messa da parte. L'autrice decide infatti di rendere il tutto più dolce e toccante, regalandoci qualche momento piccante, ma concentrandosi soprattutto sui sentimenti dei protagonisti. Vi voglio solo dare un piccolo consiglio: non badate alla trama, perché tutto cambierà inaspettatamente, lasciandovi a bocca aperta!
Sognavo spesso che si risvegliava mentre leggevo o gli tenevo la mano. E quando aprivo gli occhi mi veniva da piangere, perché si trattava solo di un sogno. Senza il suo sorriso, il mio cure era svuotato. Ero persa, lo sarei stata finché non fosse tornato in sé
La nostra protagonista si chiama Vale e ci viene presentata il giorno in cui la sua vita si rovescia totalmente. Lei e il suo fidanzato Crawford hanno un incidente in macchina che gli sconvolgerà la vita. Lui finisce in coma e per Vale il mondo crolla completamente.
Non vuole vivere senza di lui, senza quel ragazzo che conosce da una vita, con il quale ha condiviso tutto da quando aveva sei anni. Per questo motivo Vale decide di passare le sue giornate in ospedale, leggendo per Crawford, passando il tempo con lui, mettendo così in standby la sua vita.
Proprio in ospedale Vale incontra Slate, che si trova lì per fare compagnia allo zio gravemente malato. Slate è tutto il contrario di Crawford: imprevedibile e misterioso comincia a smuovere un sentimento del tutto nuovo nella nostra lei che si ritroverà a dover decidere se continuare la sua vita oppure stare vicino al suo fidanzato...
"Questo ragazzo ha un cuore enorme. Quando ama, lo fa con tutto se stesso. Non ti delude e rimane sempre al tuo fianco. Lo so perché a me vuole bene. Non lasciare che i suoi errori passati e magari futuri ti impediscano di farti amare da un cuore così."
Ho trovato subito un feeling particolare con Vale, poiché rispecchia molto il mio modo d'essere. È una ragazza che ama la sua famiglia, testarda, simpatica e insicura. È ferma nelle sue convinzioni, ma per amore delle persone che le stanno vicino è disposta a fare un passo indietro, così da renderle felici.
Con Slate vive situazioni completamente nuove, si sente diversa con lui, più libera di essere se stessa. Non dimentica però quello che lascia dietro di sé e ogni suo passo è pensato per non ferire nessuno.
Slate e Vale insieme sono due fuochi che bruciano. Si compensano, ma soprattutto Vale capisce quello che Slate prova soltanto guardandolo negli occhi. Lo comprende, e vede oltre il suo lato superficiale.
A volte la vita ci impone cambiamenti che ci rendono più forti e ci mostrano che non sappiamo sempre qual è la cosa migliore.
La nuova creazione della Glines mi è piaciuta molto. Quest'autrice scrive bene e sicuramente la storia non annoia mai, anzi. Un punto a favore è sicuramente la suddivisione del romanzo in due parti. La seconda vi lascerà a bocca aperta, perché cancellerà totalmente i primi capitoli, ma non voglio dirvi nulla. Leggetelo per scoprire quello che la Glines ha architettato per voi!
È un romanzo che vi farà emozionare, amerete soprattutto lo zio di Slate, che riuscirà a rubarvi un posto nel cuore. È una storia che parla di rinascita, di come possa essere difficile e doloroso cambiare vita, di come trovarsi improvvisamente senza la persona che hai sempre amato accanto possa destabilizzarti. "Quando tutto cambia" è una storia di coraggio. Il vero coraggio che ha Vale di scegliere per la sua vita, nonostante tutto il resto.
Al nuovo romanzo di Abbi Glines mi sento di dare 4 stelle, proprio perché è riuscita a prendersi gioco di me, facendomi credere in un determinato svolgimento della storia che improvvisamente si è capovolta. Leggetelo, vi farà sicuramente compagnia in queste giornate calde d'estate!
Stare con Slate mi faceva girare la testa. Sembrava giusto, perfetto come nient'altro al mondo.
A presto,
Erica
0 commenti:
Posta un commento