"NON È DETTO CHE MI MANCHI" DI BIANCA MARCONERO - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori e lettrici!

Sono contentissima di potervi parlare del nuovo romanzo di Bianca Marconero! "Non è detto che mi manchi" è uscito il 19 luglio e mi sono letteralmente catapultata in questa lettura che mi ha fatto venire il batticuore. Continuate a leggere la recensione per saperne di più!

Titolo: Non è detto che mi manchi
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: €9.90
Prezzo ebook:  €0.99
Pagine: 351
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.

RECENSIONE

Se metteste insieme un nerd amante dei videogiochi e una Instagirl che vuole sfondare nel mondo dello spettacolo, cosa ne uscirebbe? Vi assicuro che otterreste questo meraviglioso romanzo! La Marconero ci regala un piccolo gioiello che vi farà venire il batticuore, un romanzo che vi porterete ovunque, perché non riuscirete a staccarvi più dalle sue pagine! 
Lo divorerete, come con qualsiasi altro romanzo di questa magnifica autrice. È incredibile come riesca a regalarci sempre qualcosa di splendido, con personaggi semplicissimi che col tocco della sua penna riesce a trasformare, rubandoci il cuore.

Il nostro protagonista, amante dei videogiochi, si chiama Pietro, ma tutti lo chiamano Fosco. Si occupa di una rivista specializzata di gaming, per un gruppo editoriale di Milano. È fidanzato con Gaia da molti anni e la loro vita sempre filare liscia, finché lei gli chiede di richiedere il posto da caporedattore in ufficio, così da rendere più stabile la loro vita. Per il nostro protagonista è una duro colpo! Non vuole diventare caporedattore, lui vuole solo sviluppare il suo gioco...

Un giorno in redazione, per il trimestre coi VIP, giunge la Instagirl più desiderata del mondo: Emilia Lovoskova. Vi voglio avvisare che il primo incontro tra Emilia e Fosco sarà indimenticabile! 
La vita di Fosco, però, subirà un duro colpo e i due si troveranno per forza a passare del tempo insieme. Se prima Fosco ha un'opinione chiara di quella meravigliosa ragazza, si ritroverà ben presto a dover cambiare idea...

E lei è una mezza mitomane: si spoglia e mi dice che è colpa mia, mi incontra e si inventa che la pedino. Quindi in teoria, non dovrebbe toccarmi in nessun modo, giusto? Sbagliato. Sbagliato perché poi lei mi guarda. E io non so che diavolo ci vedo, quando mi guarda, ma di sicuro preferirei che non ci fosse. Mi incasina di brutto. 

Se Fosco vi conquisterà sin dalle prime pagine, Emilia lo farà piano piano e, proprio com'è successo al nostro protagonista, cambierete completamente idea su di lei.
Fosco è un nerd che sa cosa vuole, ma ha paura di volerlo. Ha un desiderio chiuso nel cassetto da tanto tempo, ma non ha accanto qualcuno che creda in lui: né la sua fidanzata, né suo padre.
Emilia invece, se dapprima potrebbe risultare scontata e superficiale, vi stupirà. È una ragazza bella che vorrebbe vivere della sua cucina, è insicura - anche se non sembra - e lavora nel suo campo solo perché la madre tira i fili della sua esistenza trattandola come una marionetta.

Fosco ed Emilia sono come due pezzi di un unico puzzle. Si incastrano alla perfezione e Fosco percepisce in lei qualcosa che gli altri non riescono a vedere. Non solo il bello che c'è fuori, ma scorge lo splendore che è racchiuso in lei.
I loro momenti insieme sono veramente emozionanti e tiferete per loro, ma state attente perché la Marconero vi tirerà dei ganci destri, per niente male!

Se non ti vedono, non esisti. E se quelle come me non esistono, cosa diventano?

Ho amato Fosco ed Emilia, come in precedenza ho adorato Andrea ed Elisa in "Un altro giorno ancora" (cliccando qui trovate la recensione).
Di "Non è detto che mi manchi" cambierei solo il finale, perché dopo aver letto tutta la storia ti ritrovi ancora in debito di parole e ne pretendi ancora, desideri scoprire quello che la vita avrà in serbo per i nostri amati protagonisti.
Che altro potrei dirvi ragazze? È un romanzo rosa meraviglioso, scritto da una penna pronta a stupirvi coi suoi personaggi così semplice da sembrare reali.
Io non vedo letteralmente l'ora di poter leggere la storia tra Alessandro e Alice, ma tra pochi mesi verremo accontentate con un romanzo tutto loro, che sono sicura mi piacerà da matti!


Non dice niente, ma si infila tra le mie braccia. Non mi interessa se la sto stringendo troppo, se durerà più di quanto deve. Potrebbe non finire mai, e mi starebbe bene. Non c'è misura giusta per una cosa come questa. Non esiste imbarazzo, non ci sono domande. Ho la sensazione stupenda e terribile di non poter essere felice in nessun altro modo, da nessun'altra parte. Il mio posto preferito è al sicuro tra le mie braccia.

Un bacio grande,
Erica



0 commenti:

Posta un commento