"CASI UMANI" DI SELVAGGIA LUCARELLI - RECENSIONE

Buongiorno lettori!

Oggi voglio parlarvi dell'ultimo romanzo letto, che mi ha tenuto compagnia durante il viaggio in treno per andare a trovare Marta! Sto parlando di "Casi umani" di Selvaggia Lucarelli, un libro veramente spassoso che sicuramente vi strapperà una risata! Curiose di conoscere qualcosa in più di questo romanzo? Allora continuate a leggere la recensione!

Titolo: Casi umani
Autore: Selvaggia Lucarelli
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: €17.00
Prezzo ebook: €9.99
Pagine: 225
Genere: Narrativa

TRAMA

"L'inizio di tutto è il disgraziato giorno in cui il mio fidanzato dell'epoca mi lasciò. Non ero preparata, non ritenevo contemplabile il fatto di poter essere mollata, l'ipotesi non mi era stata annunciata in alcun modo e, soprattutto, era profondamente ingiusto. Non si lascia una donna perché è gelosa anche della tua segretaria lesbica sessantaduenne, o perché ogni volta che devi partire per lavoro ti mette su il muso come se avesse scoperto un tuo passato di militanza in Casa Pound." Cosa succede quando finisce un amore? La delusione, la tristezza, il dolore, certo. Ma poi, dopo i primi giorni, anche l'inesorabile scivolare verso una serie di incontri surreali e di relazioni-lampo con personaggi a cui, a distanza di anni, non si concederebbe neppure il tempo di un caffè ma che, per irripetibili congiunzioni astrali, si sono trovati a rivestire il ruolo di traghettatori. Con effetti tragicomici. Personaggi che "potrebbero sembrare frutto di fantasia, di un mojito di troppo o di una sfiga siderale e che invece, ahimè, sono comuni e realmente esistiti". Da Mister Foglio Excel, di una taccagneria mitologica, a Mister Ho una cosa per te, cleptomane compulsivo, fino al vincitore assoluto, Mister Il piacere è soggettivo, voyeurista seriale. Una galleria di uomini che, prima ancora di poter essere definiti ex, sono evidenti, cristallini Casi Umani. 

RECENSIONE

Leggere questo romanzo è stato veramente un piacere! Mi piacciono sempre tanto i libri della Lucarelli, poiché riesce a raccontare aneddoti utilizzando un sarcasmo semplice e unico, che strapperebbe una risate a chiunque, anche ai più brontoloni! 

Dopo aver letto "Dieci piccoli infami" uscito lo scorso anno, questo suo ultimo romanzo racconta le relazioni più assurde che ha avuto con alcuni uomini: si passa dal tipo Excel che ha il braccino corto, all'amico del vicino leggermente cleptomane, sino all'ex tronista fissato con Instagram. Insomma, tutti uomini veramente particolari, che vi faranno esclamare a gran voce: "Grazie Dio per non avermeli fatti incontrare"! 

Quello che succede nelle prime 24/48 ore dall'inizio di un corteggiamento andrebbe sempre fotografato e messo in un cassetto, perché – si scoprirà – è quasi sempre profetico o costellato di indizi su quello che sarà poi lo sviluppo della storia. E così sarebbe stato, ma lo avrei capito dopo.
La Lucarelli ci racconta, probabilmente romanzando un po' le storie, di come sopravvivere a quegli ex fidanzati particolari, che ci hanno fatto vivere situazioni veramente assurde, e di come non dobbiamo perderci d'animo e cercare di digerire tutti quei casi umani che hanno incrociato la nostra strada, tenendo la testa alta e continuando la nostra vita nel migliore dei modi.

"Casi umani" vi farà ridere, lo leggerete in un attimo, vi sentirete meno sole ascoltando l'esperienza dell'autrice e passerete sicuramente qualche ora in serenità!

Poi mi ricordai che Camila ero io e di come i nemici, in certe relazioni malsane, sono dentro di noi. Perché fuori quando una relazione funziona non c'è mai un bel niente. Al massimo qualche innocuo fantasma destinato a sparire dopo un po'.
Se avete voglia di leggere un romanzo leggero, senza tante pretese, magari da portarvi sotto l'ombrellone, vi consiglio "Casi umani". Non aspettatevi nulla di indimenticabile, apprezzate solo la spensieratezza che questo romanzo porta con sé.  

Un bacio grande,
Erica

0 commenti:

Posta un commento