"IRRESISTIBILE TENTAZIONE" DI K.C. LYNN - RECENSIONE

Buongiorno lettori e lettrici, come state?

Oggi voglio recensirvi il romanzo di K.C. Lynn dal titolo "Irresistibile tentazione". Questo è il primo capitolo della serie "Men of Honor". Voglio ringraziare la casa editrice Quixote Edizioni, per averci mandato il file! Secondo voi mi sarà piaciuto oppure no questo romanzo? Non vi resta che leggere la recensione per scoprirlo.

Titolo: Irresistibile tentazione
Serie: Men of Honor #1
Autore: K.C. Lynn
Editore: Quixote Edizioni
Prezzo ebook: €4.99
Pagine: 441
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Due amici improbabili – l'innocente brava ragazza e il famigerato bad boy. Una sera il destino li ha messi sulla stessa strada e tra loro si è creato un legame tanto saldo da essere indistruttibile, fino alla notte in cui hanno ceduto alla tentazione.
Cinque anni più tardi, Jaxson è tornato per riparare agli errori che ha commesso con l'unica ragazza che per lui abbia mai contato qualcosa. Solo che qualcuno non è felice del suo ritorno, qualcuno che considera Julia come sua, e non si fermerà davanti a nulla per assicurarsi che la cosa resti così – per sempre.
Jaxson dovrà lottare per proteggere Julia, ma dovrà anche fare i conti con i demoni, vecchi e nuovi, che infestano la sua anima, con la morte, la corruzione, la distruzione e la guerra.

RECENSIONE

Questo romanzo ha un inizio talmente travolgente e misterioso, che mi ha fatto subito esclamare: "Wow, se questo è solo l'inizio, chissà cosa accadrà nel corso della storia". Ecco, se volete la risposta mi sento di accontentarvi immediatamente dicendovi che non succede nulla. Proprio così, a parte qualche colpo di scena e qualche elemento che l'autrice inserisce per mettere un po' di pepe all'interno delle pagine, la storia è semplicemente un tira e molla infinito tra i nostri protagonisti.
Lei che corre dietro a lui sin da ragazzina e lui che si avvicina per poi allontanarsi, senza un vero e proprio motivo. 
Julia e Jaxson si conoscono nel momento in cui una notte Jules viene aggredita da due tizi che le vogliono fare del male. Lui, come un principe su un cavallo bianco sconfigge i cattivi e la porta in salvo. Tra i due, da quella brutta notte, nasce un'amicizia fortissima fino al giorno in cui Jaxson parte per arruolarsi in Marina.  
Dalla sua partenza passano circa sei anni, duranti i quali i nostri protagonisti si vedono solo due volte e si sentono di rado.
Un bel giorno, proprio quando Julia ha deciso di voltare pagina, Jaxson torna in città per appianare le cose e con il loro incontro arriva anche la resa dei conti per i sentimenti che provano l'una per l'altro.

Ogni volta che le stavo intorno, lei riusciva a distruggere parte delle tenebre che si nascondevano dentro di me. Riusciva a rendere i problemi della mia vita non così brutti. E poi, prima che me ne rendessi conto, mi ero innamorato di una ragazza proveniente da un mondo opposto al mio.  

La prima volta che Jaxson e Julia si vedono, capiscono di provenire da due mondi totalmente opposti. Julia è la tipica brava ragazza seria, col desiderio di diventare una maestra nella scuola della città. La madre l'ha lasciata troppo presto e il padre non l'ha mai riconosciuta. Vive con la nonna, che oltre ad avere una dolcezza infinita nel cuore, è anche una gran peperina.
Jaxson invece è considerato il cattivo ragazzo della città, il padre era l'ubriacone del paese e non ha mai avuto una bella infanzia. Gira a tutta velocità sulla sua moto, fa a botte con chiunque e non ha mai una ragazza fissa. Quando vede Jules capisce che quello che prova per lei non potrebbe mai essere alla sua altezza e che quella ragazza si merita qualcuno che le possa dare tutto dalla vita.
Julia ha un'idea totalmente diversa e si innamora completamente di quel bad boy dagli occhi buoni.

Io e lui abbiamo creato un legame così forte, che non si può spezzare. Io amo ogni parte di lui, anche la più danneggiata, incondizionatamente e irrevocabilmente. E questo ragazzo, che non crede nell'amore, avrà sempre e per sempre il mio. 
Il ritmo della narrazione è veloce e capiamo entrambi i punti di vista grazie al pov alternato. In più ci saranno dei flashback che aiuteranno a capire quello che i nostri protagonisti hanno passato sia insieme, sia separati.
La storia però ha un difetto che è riuscito a rendere la lettura totalmente noiosa e pesante: il continuo utilizzo di un linguaggio rozzo. 
Non capisco sinceramente perché voler inserire sempre parole volgari pagina dopo pagina, scocciando così il lettore che magari non apprezza. Capisco che Jaxson debba rappresentare il cattivo ragazzo della situazione, ma così facendo si è esagerato solamente, senza ottenere l'effetto desiderato.

Di questo romanzo salverei solamente due cose: un personaggio e un elemento che l'autrice ha inserito. Chi è riuscito ad attirare maggiormente la mia attenzione è l'amico di Jaxson, Cade, un tipo silenzioso e misterioso del quale varrebbe la pena leggere qualcosa. L'elemento invece che mi ha colpito è stato la presenza di un antagonista che all'interno del romanzo regala un pizzico di giallo, dando così un minimo di suspense a tutta la narrazione.
È un romanzo che avrebbe potuto parlare di tante tematiche, come la vera amicizia, l'abbandono, la rivincita e il disturbo da stress post traumatico. Tutto questo però viene messo in secondo piano dalle numerose (a volte inutili) scene di sesso e il linguaggio veramente pesante.

Nel complesso questo romanzo è stato carino; scopriremo col secondo capitolo se l'autrice ha deciso di tenere lo stesso standard utilizzato qua, pieno di parole volgari o di cambiare totalmente registro. Spero abbia deciso per la seconda ipotesi.

Mi rincorre, le dita che mi afferrano il braccio quando mi gira per potermi fronteggiare. "Questo riguarda me Julia, non te. Sono troppo danneggiato per amarti," mi dice, la voce del tutto spezzata. "Perché dirmelo ora, eh? Perché me lo avresti detto la notte prima di quando devo partire?."

Un bacio,
Erica










0 commenti:

Posta un commento