"THE KISSING BOOTH" DI BETH REEKLES - RECENSIONE


Buongiorno lettori e lettrici, mi scuso per l’assenza ma sono state settimane davvero impegnative!
Oggi sono qui per recensire il Young Adult del momento: “The Kissing Booth” edito della casa editrice De Agostini.
Seguitemi per sapere cosa ne penso!




Titolo: The Kissing Booth
Autrice: Beth Reekles
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 6.99
Editore: De Agostini
Pagine: 386
Genere: Young Adult
Data di pubblicazione: 22 maggio 2018

TRAMA

Rochelle ha diciassette anni, è bella, popolare, brillante. È circondata di amici, ma non è mai stata baciata. Non ha mai avuto un fidanzato, solo cotte per tipi sbagliati, bad boy di cui le era impossibile innamorarsi davvero. E Noah non fa eccezione. Anche lui è inaffidabile, tenebroso, irritante. E con le ragazze vuole solo divertirsi. Rochelle non ha alcuna intenzione di cedere al suo irresistibile fascino. Perché di una cosa è certa, Noah non è quello giusto. Glielo ripete di continuo anche Lee, il suo migliore amico, l'unica persona a cui Rochelle non potrebbe mai rinunciare. Ma il fatto che Lee sia il fratello di Noah complica ogni cosa. Soprattutto quando Lee scopre un segreto, un segreto inconfessabile che non può, o forse non vuole, condividere con Rochelle.

RECENSIONE

Lo baciai e per un istante dimenticai tutto. Dimenticai che eravamo in una kissing booth, dimenticai che eravamo in pubblico, dimenticai che si trattava di Noah, che in teoria detestavo perché si intrometteva nella mia vita. 

Il libro è leggero e spensierato, l’ideale per sfuggire allo stress degli ultimi giorni di scuola o a una settimana di intenso lavoro.

Lee e Elle sono amici da sempre, sono nati lo stesso giorno: praticamente due gemelli inseparabili.
Noah, il fratello maggiore di Lee è il ragazzo per cui Elle si era presa una cotta da piccola, ma ora che è cresciuta le è passata! È tutto superato! Quindi nessuna complicazione con Lee, che non accetterebbe mai una sua eventuale relazione con Noah! Tutto risolto… o forse no?

La vicenda è allegra e poco impegnativa, ma è scritta molto bene. Ho apprezzato l’accuratezza del lessico, l’ironia e le situazioni buffe che si susseguono. Ho riso davvero tanto! Devo però ammettere che la trama è  un po’ scarna, ma nonostante questo il romanzo ha carattere ed è un libro che porta un’ondata di felicità al lettore, soprattutto per la bellezza dei rapporti tra i protagonisti, che fanno venir voglia di avere un amico come Lee e qualcuno su cui contare sempre e a qualsiasi costo.

«In realtà credevo che la cotta che avevi per lui ti fosse passata.»
«Infatti è così. Non lo so. Cioè, è… Noah. Capisci?»
«Mi sa di no. Tanto per cominciare, è mio fratello. E in secondo luogo sono un maschio.»



Il libro esalta l’amicizia e l’unione della maggior parte delle persone del liceo, un clima che tutti desidererebbero scoprire a scuola, ma che a volte è molto difficile da trovare. Benchè poco realistico mentre leggevo il libro, che narra di questa spensieratezza, di queste belle persone e amicizie infinite e spontanee mi sono sentita in pace.

Adorerete Elle e la sua goffaggine, la sua spontaneità e la sua vita da liceale e tornerete indietro nel tempo, proprio come è accaduto a me: sani momenti di svago in cui mi sono sentita di nuovo diciassettenne.

Noah conquisterà l’intero popolo femminile da subito: un personaggio ben strutturato, che nasconde le sue emozioni e che fa spesso e volentieri a botte, ma che con Elle farà vedere il lato più dolce e responsabile di cui è capace e uscirà finalmente allo scoperto per il ragazzo che è veramente: uno dal cuore dolce.

Lee è fantastico! Per certi aspetti è il personaggio che mi è piaciuto di più! È un amico ideale, quello che qualsiasi ragazza vorrebbe avere: tra Elle e Lee vi è un’estrema confidenza e un immenso e candido affetto.



Un attimo dopo mi baciò ancora, così all’improvviso da lasciarmi senza fiato. Ricambiai il bacio, un po’ confusa, finché lui non si allontanò. I fuochi d’artificio continuavano in lontananza, gettando sprazzi di luce colorata sul volto di Noah. «Ti amo, Elle» mi disse, scostandomi i capelli dal viso.

Questo romanzo vi travolgerà con il suo umorismo e la sua simpatia, ma anche con sentimenti di amore e amicizia, che vi scalderanno il cuore.

Ideale per chi vuole evadere per qualche ora e immergersi in un clima sereno e di gaiezza, tipico di quando si era ragazzini.

Vi mando un grosso bacio, a presto

Marta








0 commenti:

Posta un commento