"THE CONTRACTOR" DI DANIELA VOLONTÉ - RECENSIONE

Buongiorno lettrici!

Oggi sono qui per parlarvi dell'ultima creazione di Daniela Volonté. "The Contractor" è uscito il 23 febbraio e solo ora ho avuto la possibilità di leggerlo. Questa volta l'autrice ha deciso di non affidarsi alla sua casa editrice, ma di auto pubblicare la sua storia tramite Amazon! Curiose di conoscere tutti i dettagli di questo libro e il mio pensiero al riguardo? Allora continuate a leggere la recensione!

Titolo: The Contractor
Autore: Daniela Volonté
Editore: Self Publishing
Prezzo cartaceo: €9.90
Prezzo ebook: €0.99
Pagine: 356
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Mi chiamo Dimitri Petrov e sono nato a Mosca trentacinque anni fa. 
Mi piace fumare, l’alcol e le donne. E non necessariamente in quest’ordine.
Non faccio parte né dei buoni né dei cattivi, sono un contractor e vado dove mi pagano meglio. Programmo ogni minimo aspetto della vita dei miei clienti, perché ne va della loro sicurezza e anche della mia. 
Ma non avevo programmato che avrei voluto proprio lei. 
La prima volta che l’ho vista era vestita di nero ed elargiva strette di mano a tutti. 
L’ho desiderata da subito. 
So tutto di lei. 
Lei non sa nulla di me. Né il mio nome, né della mia esistenza.
Ero destinato a non rivederla mai più, invece le nostre strade si sono incrociate più volte negli ultimi mesi. 
L’ho voluta sempre di più, finché non ho scelto di allontanarmi da lei, perché è l’unica donna che non posso avere. Ed è anche l’unica che mi vede per quello che realmente sono, per questo non ha mai smesso di cercarmi. 
Rinuncerei a tutto pur di rivivere quell’unico bacio che ci siamo dati, ma non posso, perché lei non sarà mai mia.

RECENSIONE

Devo ammettere che questo romanzo non è stato all'altezza delle mie aspettative. Io adoro la Volonté, il suo vecchio romanzo "La meraviglia di essere simili" ha totalmente conquistato il mio cuore, ma quest'ultimo libro mi ha lasciato l'amaro in bocca. 
Dalla trama non si evince un piccolo, ma fondamentale, particolare che mi avrebbe probabilmente frenata dall'acquistare il romanzo. La nostra Angelica conosce per la prima volta Dimitri nello studio di un notaio, dopo la morte del padre. Scopre proprio in quel momento che Dimitri è il suo fratellastro. Il nostro lui detesta profondamente i suoi fratelli a causa di un passato per niente felice, con un padre che non l'ha mai amato e una madre che l'ha sempre preso e lasciato dalla nonna, come un vero e proprio pacco postale. Quando però incrocia gli occhi azzurri di Angelica, il suo mondo comincia a vacillare. 
Angelica, dal canto suo, vede sin da subito un Dimitri tutto d'un pezzo, con uno sguardo di ghiaccio che a tratti può sembrare spaventoso, ma tutto questo non ferma il su desiderio di volerlo conoscere meglio, sente che dentro di lei sta nascendo un sentimento particolare, non quello innocuo che c'è tra fratello e sorella.
Angelica è un'artista che vive grazie alla sua passione, che l'ha portata, insieme alla sorella, ad aprire un negozio. È una donna semplice, veste in modo casual per non farsi notare ed è alla ricerca di un amore che le faccia perdere la testa. Al contrario Dimitri non cerca l'amore, ma solo storie da una notte e via, è un uomo serio e impostato, anche grazie al lavoro di contractor che svolge da diversi anni. Ha sofferto molto nella sua vita, non ha mai vissuto in una famiglia amorevole e anche il rapporto che ha con la madre non è proprio idilliaco. Conosceremo due lati di lui nel romanzo, uno duro e schivo, e uno morbido e dolce. Angelica riesce a spaccare la corazza che ricopre Dimitri e a vedere quel lato dolce che il nostro lui nasconde al mondo.  

Non è da me non sapere come affrontare una situazione, qualunque essa sia. Sono stato addestrato a mantenere sempre il controllo su tutto e l'ultima volta che l'ho vista, invece ho abbassato ogni barriera, lasciando che fossero gli eventi a indirizzare i miei comportamenti. O forse più che gli eventi, i sentimenti. Una cosa è certa, continuare a pensarci non servirà a nulla.  
Tra i protagonisti comincia a scatenarsi un tira e molla che ci accompagna per gran parte del romanzo. Cercano di soffocare i sentimenti che provano l'una per l'altro, sino a quando non riescono più a tenersi lontani e decidono di vivere la loro storia, all'insaputa dei famigliari di Angelica. 
Solo quando accadrà qualcosa che sconvolgerà le loro vite, un segreto tenuto nascosto per parecchi anni verrà a galla e tutto quello che avrete letto sino a quel momento si sgretolerà tra le vostre mani...


Lei è la mia cura e la mia felicità.
Ragazze, voglio essere sincera con voi nel dirvi che non è stato sicuramente facile terminare la lettura. Il presunto incesto inserito nella storia rende tutto molto pesante. Non voglio fare la bigotta, però sicuramente non è un romanzo alla portata di tutti. Non è il primo libro che presenta una trama del genere, e non mi capacito del perché voler inserire questo elemento. Ci possono essere milioni di idee per rendere una storia indimenticabile, ma non un dettaglio simile.
È difficile spiegarvi il mio pensiero, poiché se decidiamo di eliminare quel fattore in particolare, la storia in sé è molto bella, si sente la penna della Volonté e la lettura scorre che è un piacere.

"Dima, quando la smetterai di essere convinto che non ti meriti di vivere momenti belli?"   "Forse quando la finirò di temere che mi vengano portati via. Prima di incontrarti non avevo nulla da perdere, invece adesso ho una paura incredibile. Se perdo te, il mio mondo si sgretolerà."  "Non mi perderai mai." "Anche se il prezzo da pagare sarà lottare ogni giorno?"  "Sì, anche a costo di lottare ogni giorno, perché vale la pena di combattere pur di stare con te", rispondo. 
Ragazze, correte ad acquistare "The Contractor" solo se siete pronte a superare lo scoglio che troverete all'interno del romanzo. Al contrario, se non volete leggere dell'amore tra due presunti fratellastri, allora passate oltre. Mi dispiace aver scoperto che ahimè, questo romanzo è troppo lontano dalle mie corde, ma devo riconoscere che la Volonté ha avuto molto coraggio nel decidere di continuare la stesura della storia, nonostante il riscontro non positivo che avrebbe potuto incontrare nei suoi lettori.  
Voi cosa ne pensate?
Leggerete questa storia, oppure no?

Vi mando un bacio,
Erica





0 commenti:

Posta un commento