"INSIEME NELLA FORESTA" DI SARA RATTARO - RECENSIONE

Buonasera lettori!

Oggi vi parlo di un altro libro pensato per i più piccoli, ma che è stata una piacevolissima lettura anche per me, che non sono più tanto piccola, ormai… Seguitemi per saperne di più!


Titolo: Insieme nella foresta
Autrice: Sara Rattaro
Prezzo cartaceo: € 14.90
Prezzo ebook: € 7.99
Editore: De Agostini
Genere: Libri per bambini (da 8 anni)
Pagine: 112
Data di pubblicazione: 9 novembre 2021


TRAMA 

La scuola è finita e per Samuele è tempo di un nuovo viaggio intorno al mondo con la sua mamma veterinaria. Destinazione Gabon, Africa Centrale. Qui Samuele dovrebbe obbedire agli adulti e non cacciarsi nei guai, ma cosa succede se dal cuore della foresta un rumore sembra chiamare proprio lui? Insieme alla sua amica Anna, Samuele si addentra nella natura selvaggia dove trova un cucciolo di gorilla in trappola. Samuele è determinato a salvarlo a tutti i costi, anche se questo significa mettersi contro i cacciatori. Per Samuele e Anna inizia così un’avventura tra baobab giganti, animali maestosi e bracconieri senza cuore per difendere gli straordinari tesori della natura.

RECENSIONE

La luce della luna illuminava tutto e si rifletteva sull'acqua, inondando il mondo intorno di un'atmosfera magica.

Recentemente mi sto appassionando anche a letture per i giovanissimi, perchè i libri a loro dedicati sono di estrema importanza per i messaggi e per il tipo di valori che trasmettono. Possono davvero essere fondamentali nel loro processo di formazione e e di crescita e ciò rende i libri a loro indirizzati molto, molto rilevanti. Inoltre, se ben fatti, si rivelano, come ho già detto, delle istruttive e bellissime letture anche per gli adulti.

“Insieme nella foresta” è un piccolo gioiellino. Mi ha trascinato con sé, sin dalle prime pagine. La storia e i personaggi sono meravigliosi e tendono ad attirare subito l’attenzione, oltre al fatto che tra i protagonisti ci sono due bambini e questo sicuramente aiuterà i piccoli a empatizzare moltissimo con il racconto e a sentirsi parte loro stessi di quest’avventura. 

Samuele poteva avvertire l'emozione nella voce della madre. Un'emozione che però la turbava, ne era certo.

Ho apprezzato tantissimo l’opera di sensibilizzazione della scrittrice verso la natura e gli animali, ma anche verso il rapporto madre-figlio/a.

La storia narra di una spedizione che una veterinaria compie in Africa con il figlio per studiare (e salvare) i gorilla. All’interno del libro sono inserite in maniera molto naturale e per nulla didattica nozioni da cui ho avuto modo di imparare molto io stessa. Oltre ad interessantissimi aneddoti sui ricercatori tra i più famosi.

Una lettura coinvolgente e bellissima, di grande umanità e di elevati valori morali, capace di toccare il cuore dei più piccoli. Vengono sottolineati, in maniera limpida e semplice, di modo da non poter turbare i bambini, anche gli aspetti più crudi e brutali delle azioni di cui si rende responsabile l’uomo e delle conseguenze che esse comportano sulla Natura.

≪Vedi, tesoro, a volte gli uomini fanno cose terribili. Non so darti una spiegazione [...]≫

"Insieme nella foresta" è un libro la cui candidezza rende una storia verosimile e attuale anche un po’ favolasenza che però questo possa offuscare, tralasciare o minimizzare i punti cruciali del libro e i messaggi di cui esso desidera farsi portavoce.

Il libro si presenta scritto in caratteri grandi e chiari, di modo da poter invogliare alla lettura anche i bambini che stanno imparando a leggere e che si stanno avvicinando al mondo della lettura. Inoltre, sono presenti delle illustrazioni poetiche e mozzafiato.
Una storia da non perdere. Perfetta sotto tutti i punti di vista! 


Alla prossima!

Marta





0 commenti:

Posta un commento