"LA LISTA DELLE COSE SEMPLICI" DI LUCIA RENATI - RECENSIONE

Buonasera lettori! Come state?
Oggi per voi una nuova recensione! Un romanzo davvero strong, la cui lettura mi ha davvero fatto riflettere. 



Titolo: La lista delle cose semplici
Autrice: Lucia Renati
Prezzo cartaceo:€16.90
rezzo ebook: €9.99
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 266
Data di pubblicazione: 16 marzo 2021

TRAMA

Due sorelle gemelle, la lista delle dieci cose più importanti da fare nella vita. Un legame che supera ogni confine, un decalogo per tornare a vivere. Camilla e Sara sono gemelle. La lista delle dieci cose più importanti da fare nella vita l'hanno stilata insieme, a nove anni: arrivare a cento salti, dire la verità, baciare solo per vero amore... Quando Sara, appena undicenne, viene a mancare tragicamente, Camilla si trova a dover crescere senza la sua metà, a dover ricalcolare la rotta della sua vita. Ma come si riparte dopo un dolore così grande? Come si fa ad amare di nuovo, a fidarsi e affidarsi a qualcuno senza pensare che prima o poi, improvvisamente, potrebbe lasciarti? Così Camilla per anni relega in un angolo di cuore quel tassello di vita che però compare in ogni sua scelta e la tiene bloccata al passato. Cinica e disillusa, ora che è adulta, lavora come giornalista in una TV locale. Impermeabile all'amore di Andrea, il fidanzato devoto che prova con la dolcezza a raggiungere il suo cuore, crede che i sentimenti siano sopravvalutati. A scalfire la sua corazza ci provano anche Tea, amica d'infanzia e collega un po' fricchettona, e i suoi genitori, Walter e Teresa, che convivono con un dolore inimmaginabile senza parlarne mai. Perché perdere un figlio è una cosa alla quale non si riesce a dare un posto, né fuori, né dentro di noi. Vent'anni dopo la morte di Sara, Camilla ritrova per caso quella lista di cose semplici scritta da bambine e non riesce più a ignorarla. Il tentativo di mettere in pratica quel decalogo farà venire a galla un potente segreto di famiglia, che darà risposta alla domanda che da sempre la perseguita: «Perché io sono viva e lei no?» Ispirato alle vicende autobiografiche dell'autrice, "La lista delle cose semplici" è la storia commovente di rinascita e speranza di una giovane donna dopo una terribile tragedia.

RECENSIONE

Fu quello il momento in cui capii di avere vinto: nessuno mi avrebbe più fatto del male perchè ero impermeabile, non sentivo più niente, non avevo più bisogno di niente. Non rimbombavo più.


"La lista delle cose semplici" è un libro tratto da una storia vera in cui la scrittrice mette a nudo sé stessa e la sua storia rendendoci partecipi di un dolore che segnerà tutta la sua vita. 
Camilla ricorda la sua infanzia felice. Ricorda i pomeriggi che trascorreva con la sua gemella, i momenti sereni accanto a mamma e papà, quando la vita era semplice e tutto era un gioco. 

Indipendentemente da come poi si evolve la storia di Camilla, la contrapposizione tra l'infanzia e la vita adulta credo sia un confronto che ognuno di noi ricrea naturalmente nella propria mente. È una sensazione che rispecchia una qualsiasi persona, che a un certo punto nella sua vita, presto o tardi ha smesso di essere un bambino, non necessariamente perché si è diventati adulti. La candidezza con cui la Renati mette a nudo in questo senso le sue emozioni fa sì che il lettore si senta coinvolto in un grande senso di comprensione e appartenenza, poiché, inevitabilmente, crescendo tutti abbiamo la tendenza a lasciare indietro il nostro posto felice per dirigersi a rotta di collo verso una vita che, a volte, si rivela crudele, che non rispecchia le nostre aspettative, che ci terrorizza e ci spaventa a morte. 

Chi dice di essere felice mente. Perchè quando arriviamo in cima allo scivolo, tutto quello che vogliamo è scendere, senza farci male.

Una storia in cui  si intrecciano il senso di inadeguatezza che Camilla prova per essere sopravvissuta a una tragedia, quando invece sua sorella gemella, che ai suoi occhi era perfetta, è venuta a mancare, e il rancore che inconsciamente e consciamente prova nei confronti dei suoi genitori che non sono stati all'altezza di proteggere la loro serenità. 

Un sentimento, anche in questa circostanza, che, pur essendo nel caso della protagonista legato al lutto che ha subito, fa riflettere il lettore su sé stesso, dal momento che uno dei più grandi temi che caratterizzano le nostre esistenze è proprio il rapporto conflittuale che in certe fasi della nostra vita abbiamo con i nostri genitori. 

"La lista delle cose semplici" si rivela così essere la storia di Camilla, del suo lutto e della sua vita, ma a partire da ciò è anche uno spunto di riflessione generale sulle emozioni che ci dominano maggiormente: dolore, paura, coraggio e gioia (perché alla fine, quest'ultima anche se si fa attendere arriva sempre). 

Lucia Renati in questo romanzo è stata in grado di dare voce ai sentimenti  e alle dinamiche interpersonali più complicate, e nonostante ciò ha fatto il modo che questo libro trasudasse speranza, tenacia e rinascita.  

Un romanzo che nella forza di due genitori e di una sorella che dopo la perdita di una figlia, e della propria gemella, riescono a guardare avanti e a ritrovare la speranza che qualcosa di buono debba ancora venire, descrive la somma Grandezza di un essere umano. 

Invece della paura della libertà nessuno ne parla. Ma è lì, costante, che gira nel cervello, che si fa strada in tutte le nostre scelte che poi sono non-scelte.
Cosi diventiamo i peggiori nemici di noi stessi.

Un libro che è un invito a non dimenticare i noi sé stessi bambini, a non  tradirli e a renderci conto che, forse, fare pace con i nostri pensieri di quando avevamo ancora fiducia nella vita ci aiuterà a volerle ancora bene, a fidarci di lei anche dopo che ci ha feriti in ogni modo possibile. Tra la paura e il coraggio di cambiare rotta e di ascoltare la bambina che c'è in lei, Camilla scopre che dandole retta verrà condotta verso un'esistenza migliore di quella che stava conducendo. È proprio vero, dunque: i bambini hanno sempre ragione.


Alla prossima,

Marta


         


0 commenti:

Posta un commento