“CON O SENZA DI NOI” DI VALENTINA SAGNIBENE - RECENSIONE

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di un libro che ho divorato in un giorno! 
Continuate a leggere per sapere le mie impressioni al riguardo! :)




Titolo: Con o senza di noi 
Autrice: Valentina Sagnibene 
Prezzo cartaceo: 14,90 € 
Prezzo ebook: 6,99 €  
Editore: De Agostini 
Genere: Young Adult
Pagine: 418  
Data di pubblicazione:16 marzo 2021

TRAMA

Nuvola ha passato diciassette anni della sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi, preferisce il rumore del vento. Alla movida delle serate milanesi con le amiche, sostituisce il disegno. Il suo posto è il tetto della scuola, a tredici metri d'altezza, dove vede tutto e nulla la raggiunge. Tommaso invece i diciotto anni li ha trascorsi lasciandosi travolgere da un fiume di persone che reclamava il suo talento, i sorrisi, il futuro. Il suo posto è la pista d'atletica, dove si allena tra le dritte del coach e gli incitamenti dei compagni. Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, aule quasi vicine. Ma la ragazza più invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai visti. Non si conoscono. Fino al giorno in cui si ritrovano nello stesso luogo speciale e proibito, a tredici metri d'altezza. Entrambi per motivi diversi, entrambi per un segreto. Entrambi in fuga da qualcosa. Forse Nuvola e Tommaso non hanno nulla in comune, forse sono due punti opposti dello stesso emisfero. "Con o senza di noi" è un romanzo intenso, vivido, commovente. Valentina Sagnibene racconta la storia di due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.

RECENSIONE

Perché c’è una cosa che, con il tempo, tutti loro hanno imparato. La superficialità è un bel luogo dove nascondersi

"Con o senza di noi" è uno Young Adult che valorizza le complicazioni e le difficoltà dell'adolescenza e mette in luce come i giovani, in questa fase della loro vita, siano alla ricerca della propria identità e siano troppo presi a cercare di soddisfare le aspettative che gli adulti ripongono su di loro per avere il coraggio di essere davvero sé stessi. Un libro che parla di un'età complicata che non lascia scampo a nessuno. "Con o senza di noi" è la storia di come due persone perse in due universi diversi, ma tangenti riescano a toccarsi e anche a cambiare gli equilibri delle loro esistenze, creando una dimensione solo loro in cui si capiscono con uno sguardo e riescono ad essere finalmente loro stessi.
 
Nuvola è una ragazza alla ricerca del proprio padre, che non ha mai conosciuto. É silenziosa e introversa, non ha voglia di parlare con quelli della sua età. Non ama far parte di un gruppo e ricerca la solitudine, nella quale si può rifugiare assieme al suo blocco da disegno e riscrivere la realtà così come lei la vede e come vorrebbe che fosse. 


Dai telefilm visti con la nonna e dei libri che ha letto nella sua breve vita, Nuvola ha imparato che si ricorda sempre l’istante prima che succeda qualcosa. Dove quel qualcosa può voler dire ancora tutto.

Tommaso è bello, popolare e intelligente. É un atleta, ma è anche un ragazzo giovane, confuso che non sa esattamente quali strade imboccare, ma sicuramente quella che tutti vorrebbero che intraprendesse, non è quella adatta a lui. Una storia che vi catturerà il cuore sin dalle prime pagine, che leggerete tutto d'un fiato. Un romanzo  scorrevole  e coinvolgente che vi permetterà di immergervi completamente nella storia e nelle sensazioni dei due protagonisti, nelle quali, sicuramente, alcuni di voi si riconosceranno, memori dell’età più complicata che esista. Il libro evita di incappare in stereotipi triti e ritriti in cui più si è giovani e più si è spensierati, evidenziando come la vita possa essere aggressiva e poco incline a renderci il cammino semplice, già dal principio. 


Passato, presente e futuro diventano un’unica dimensione che non ha più tempo. è già troppo tardi, forse lo è sempre stato.   

L’amore, quello vero, può arrivare a qualsiasi età, ed è davvero un sentimento impetuoso che ci sconquassa, ma è anche il motore che ci permette di dare il meglio di noi stessi, di superare gli ostacoli senza permettere a nessuno di fermarci. "Con o senza di noi" è la storia di due giovani che insieme riusciranno a ritrovarsi, a sfidare il mondo e le sue sciocche e inutili aspettative.
 


Alla prossima,

Marta




             

0 commenti:

Posta un commento