"FIABE E STORIE COREANE" DI MAURIZIO RIOTTO - RECENSIONE

Buongiorno lettori! 
Come state?
Oggi vi parlo di un libro di fiabe! Come forse in molti di voi sapranno mi sono appassionata alla cultura coreana, grazie a due mie amiche che me ne hanno parlato e che ringrazierò a vita 😊
Per conoscere meglio il loro modo di pensare e il loro folklore ho acquistato un libro di fiabe e storie coreane. Curiosi? Di seguito ve ne parlo.


Titolo: Fiabe e Storie Coreane
Autore: Maurizio Riotto
Prezzo cartaceo: € 14.46
Editore: Arcana
Pagine: 239
Genere: Fiabe
Data di pubblicazione: 11 dicembre 2001

RECENSIONE

“Fiabe e Storie Coreane” è un libro a cura di Maurizio Riotto che è insegnante di letteratura e lingua coreana all’Istituto di lingue Orientali di Napoli, e che ha selezionato e tradotto una raccolta di fiabe e storie coreane, suddividendole all’interno di questo libro, per argomenti.

Tali temi sono anche quelli alla base della mentalità della cultura coreana e all’interno del libro vengono raggruppati sotto i seguenti capitoli: “Genitori e figli”, “Animali”, “Geni, Spiriti e Fantasmi”, “Amori”, “Metamorfosi”, “Incantesimi, prodigi e altre stranezze”, “Cose di questo… e dell’altro Mondo”.

Premetto che sono una persona ignorantissima in questo ambito. So poco e nulla sulla storia della Corea e sulle influenze filosofiche e culturali che la caratterizzano, ed è proprio per questo che ho voluto cominciare a leggere qualcosa al riguardo. L'opinione che vi do sul libro è quindi l'opinione di una persona qualsiasi (che non ha seguito alcun corso universitario di letteratura coreana), molto curiosa e molto innamorata del Mondo (e della Corea). 

Dalle storie raccolte emerge il rispetto, la lealtà e il senso dell’onore che sono emblematici del modo di pensare coreano, ma emergono anche altre credenze tipiche del popolo orientale come la metamorfosi e la filosofia buddista.

Ho trovato il libro davvero ben costruito con note precise e dettagliate riguardo ai termini che vengono utilizzati e alle zone geografiche dove le storie sono ambientate. Vi sono anche riferimenti ad alcune varianti molto diffuse nella letteratura orale, della fiaba riportata.

Come sottolinea il professor Riotto la Corea è un Paese colpevolmente trascurato, se non ignorato, dalla cultura italianae questo libro apre gli occhi sulle loro meravigliose tradizioni,  e costituisce uno spunto di crescita intellettuale, permettendoci di cogliere all’interno delle storie le influenze dell’Oriente e arricchire, quindi, il nostro bagaglio culturale in merito, ma anche di crescita personale grazie ai valori e gli insegnamenti che queste storie mettono in luce.

La lettura di questo libro è incantevole, ci trasporta in terre lontane e, a seconda della fiaba in cui ci stiamo immergendo, ci può far commuovere, sorridere, divertire e soprattutto riflettere. Io l’ho adorato: era da tanto che non leggevo un libro di fiabe così bello.

Alla prossima,

Marta




0 commenti:

Posta un commento