“BACIAMI ANCORA” DI ANGELA CONTINI - RECENSIONE

Buongiorno lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro appena sfornato! Si tratta di "Baciami ancora" di Angela Contini, uscito poche ore fa! Seguitemi nella recensione per sapere cosa ne penso.


Titolo:
Baciami ancora
Autrice: Angela Contini
Prezzo cartaceo: €15.50
Prezzo ebook: € 0.99 ( disponibile su kindle unlimited)
Editore: Self publishing
Pagine: 440
Genere: Narrativa rosa
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2020

TRAMA

Nick McKee, giovane vice presidente di uno dei più noti gruppi editoriali del Paese, è abituato ad avere tutto: donne, denaro, successo, fino a che sua madre, davanti all’ennesima avventura amorosa del figlio che rischia di far saltare una fruttuosa collaborazione, decide che è il caso di punirlo. Quindi lo costringe a dividere un umile appartamento con la donna che, solo pochi mesi prima, lui stesso ha licenziato per favorire la modella di turno. D’altro canto, Lisa Evans non può e non vuole tirarsi indietro davanti all’offerta in denaro della signora McKee: trentamila dollari fanno gola a tutti, soprattutto a lei, la cui vita da un paio d’anni è diventata piuttosto complicata a causa di un problema con cui è costretta a convivere. Tra battibecchi, cantanti di strada, piste di pattinaggio, Nick scoprirà particolari sulla vita di Lisa che non avrebbe mai immaginato e Lisa conoscerà il vero Nick, non solo il donnaiolo ricco e viziato.
Una New York innevata fa da contorno alla storia di due anime che si incontrano e si scoprono per ciò che sono davvero, convincendoli, forse, che ognuno di loro stava aspettando l’altro.

RECENSIONE

Se  avessi  saputo  che  dopo  questo  bacio  la  mia  vita  si  sarebbe  capovolta,  e  non 
 sarebbe  esistito  mai  più  luogo  in  cui  Lisa  non  mi  sarebbe  tornata  in  mente,  che  la 
 distanza sarebbe stata incolmabile, non glielo avrei dato.


Angela Contini è tornata con una nuova storia eccezionalmente originale e estremamente commovente.

I protagonisti sono Nick e Lisa. Lui vicepresidente di un famoso gruppo editoriale e lei dipendente della stesso. I loro trascorsi non sono dei più rosei e dal principio il rapporto tra i due è costellato di punzecchiature e di frecciatine, ma presto le cose, anche a seguito di una rivelazione, cambieranno...

Il romanzo è scritto a punti di vista alternati, cosa che personalmente adoro. Un aspetto per nulla scontato è come la Contini interpreti perfettamente anche il punto di vista maschile: spesso incappo in narrazioni che, a mio avviso, non hanno nulla a che vedere con il modo di esprimersi di un uomo, e risultano false e mielose. Angela, invece, in tutti i suoi libri dà vita a entrambi i protagonisti rendendoli reali da quanto bene li plasma.


La narrativa rosa della Contini si distingue dalla massa, per come riesce a esprimere la grandezza di questo sentimento, che non è descritto come un inno alle rose e ai cioccolatini, ma come un’entità in grado di muovere il mondo. 


Il libro evidenzia complicazioni che possono condizionare la vita di una persona e che spesso vengono ignorate, o sulle quali non vi è la giusta attenzione o sensibilizzazione. Con l’empatia che le è propria, la scrittrice descrive tali problematiche con grande sensibilità, ma anche con ironia, cosicchè il racconto non sfoci mai nel banale, ma soprattutto, cosicchè il lettore non si ritrovi mai a provare pena per i protagonisti, ma semplicemente riesca a immedesimarsi nelle loro vite, e ad essere più consapevole.


È una storia che dimostra come le difficoltà, anche quelle degli altri, possano cambiare le persone e  tirare fuori il meglio da ciascuno.


Baciami ancora. Baciami oggi, domani, baciami per sempre, Lisa.


Non essendo per nulla un amante dell’instant love, ho amato particolarmente la perfetta progressione con cui crescono i sentimenti dei protagonisti: la storia sviluppandosi con i tempi giusti mette radici ancora più profonde nel cuore del lettore.


Il libro è scritto divinamente con il giusto equilibrio tra humor e sentimento; una narrazione dinamica che coinvolge il lettore dall’inizio alla fine.

Lo stile della Contini è uno dei miei preferiti perchè tira sempre fuori il meglio dai suoi protagonisti, li rende credibili e indimenticabili.


Una storia emotivamente significativa, che non lascia spazio alla pietà, all'arrendevolezza o all'autocommiserazione, ma che con forza e grinta insegna ad essere sé stessi e ad accettarsi con i propri limiti, senza mai arrabbiarsi con la vita, ma continuando ad amarla.


Ti perdono, vita, e da te mi prendo quello che dovevi darmi prima, molto prima. 


Un libro che tra commozione, divertimento, romanticismo e un pizzico di sofferenza vi farà turbinare il cuore in un vortice di emozioni.



Vi abbraccio,

Marta

4 commenti:

  1. Grazie per questo fantastico, bellissimo pensiero Marta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Angela! I tuoi libri sono tutti nel mio cuore.

      Elimina
  2. Ma wow che bella recensione! Poi I punti di vista alternati mi piacciono sempre moltissimo

    RispondiElimina