"VITE DI CANI ILLUSTRI" DI SÉBASTIEN PEREZ E BENJAMIN LACOMBE - RECENSIONE

Buon pomeriggio, lettori!
Oggi vi parlo di un libro illustrato molto interessante: si tratta di "Vite di cani illustri" da amante dei cani non potevo perderlo, così ci ha pensato la mia amica Marika a regalarmelo e ora lo recensisco per voi. Essendo un romanzo illustrato, più che alcune frasi significative, oggi vi voglio allegare alcune immagini tratte dal libro.



Titolo: Vite di cani illustri
Autori: Sébastien Perez e Benjamin Lancombe
Prezzo cartaceo: € 19.00
Editore: Rizzoli
Pagine: 80
Genere: Narrativa
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2020

TRAMA

I cani, che passione. Affettuosi, malinconici, buffi, sentimentali: difficile trovare degli amici migliori. Quindici vite segrete di cani illustri messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.

RECENSIONE



Il romanzo si presenta meravigliosamente, con delle illustrazioni incantevoli in grado di stregare sia gli adulti che i bambini.

Al suo interno sono raccolte le storie di diversi cani; sono  tutte molto brevi, alcune scritte in prosa, altre sotto forma di filastrocca. Chi ha avuto un cane, (o più di uno), sa che sono esseri speciali, che ciascuno di loro ha il proprio carattere, le proprie peculiarità, persino delle abitudini, così come dei tratti contraddistintivi. Le storie mettono in luce come ogni cane sia a tutti gli effetti un individuo e come, purchè non sia dotato di parola sia in grado di farsi conoscere e comprendere da noi.



Le vite dei cani che incontriamo nel libro, sono molto ironiche; raccontano, in alcuni casi, anche delle storie verosimili che, però, vengono estremizzate dall'ironia con la quale lo scrittore si approccia alla narrazione.
Alcune di esse divertono e basta, altre portano con loro una morale importante che dovrebbe far riflettere: spesso i cani pagano a causa  degli sbagli dei padroni.




Il libro si legge in un attimo, è dilettevole e divertente e, proprio per questo, si ha voglia di rileggerlo. e Grazie a come sono stati presentati, è impossibile dimenticarsi dei suoi protagonisti pelosi.
Per chi è un amante delle illustrazioni come me, è un libro da tenere in considerazione perchè sono davvero molto curate. 

La sola cosa sulla quale non mi trovo d'accordo è la fascia di età consigliata: penso che al giorno d'oggi i bambini vengano tenuti troppo sotto una campana di vetro e che a volte questo sia proprio deleterio per loro, però in questo caso particolare alcune delle storie, benchè siano raccontate con tono molto giocoso, descrivano dei finali poco felici e, forse, un bimbo non essendo in grado di capire il tono scherzoso del contesto, potrebbe restarne turbato. 
Se penso a com'ero io a quell'età, alcune cose narrate nel libro, me le sarei legate al dito! E non nego che mi abbiano lasciato con un po' di amaro in bocca anche da adulta.

Un abbraccio e alla prossima,
Marta



0 commenti:

Posta un commento