"NO SPOILER!" DI LEONARDO PATRIGNANI E FRANCESCO TRENTO - RECENSIONE

Buongiorno lettori!
Oggi parliamo di una lettura per ragazzi firmata DeA Planeta Libri, un libro per i giovanissimi, ricco di spunti e di riflessioni, e che sicuramente li renderà più curiosi nei confronti della lettura e dei film, ed aumenterà il loro spirito critico e le loro capacità di analisi, rendendoli ancora più curiosi e ricettivi verso le storie.



Titolo: No Spoiler!
Autori: Leonardo Patrignani e Francesco Trento
Prezzo cartaceo: € 15.90
Prezzo ebook: € 6.99
Editore: Dea Planeta Libri
Pagine: 192
Genere: Libri per bambini e ragazzi  (10+)
Data di pubblicazione: 3 marzo 2020


TRAMA

Da Toy Story agli Avengers, da Harry Potter all’epica: come riconoscere i personaggi e le strutture comuni a ogni storia!
Che cos’hanno in comune il tema in classe in cui racconti le tue vacanze, il ritorno di Ulisse a Itaca, le Instagram stories e l’appuntamento con la persona per la quale hai una cotta? Sono tutte storie, più o meno conosciute. E ogni buona storia, in dall’alba dei tempi, segue delle regole precise e si regge su un’impalcatura invisibile. Ecco perché in tutte queste vicende ci sono sempre eroi o eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, alleati, nemici, sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue (sì, anche in amore!).
Un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti custoditi dagli autori di film, romanzi e serie tv, ma anche uno strumento prezioso per svelare, dalla mitologia alla nostra vita quotidiana, gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.

RECENSIONE

Sotto la superficie, sotto ciò che cogliamo coi nostri sensi, c’è quello che il personaggio nasconde di sé agli altri (per paura di essere giudicato, non compreso, o per altre motivazioni). E poi, ancora più sotto, c’è quel che il personaggio non sa di se stesso.

“No Spolier!” è un libro versatile, centrato e molto istruttivo; sia che lo legga un adulto o che lo legga un ragazzo, i contenuti si rivelano estremamente interessanti e pertinenti, inoltre il modo in cui è strutturato, con diverse vignette e bellissime illustrazioni, lo rende piacevolissimo anche per i più giovani.

L’analisi che viene esposta al suo interno riguarda uno schema comune a tutte le storie, insegnando ai più piccoli a riconoscere le fasi più importanti di una vicenda: la struttura, chi sono gli eroi, la differenza tra want e need, chi sono gli antagonisti e tanti altri archetipi ricorrenti. Queste figure e questi concetti sono presenti in tutte le vicende e si ripetono dalla notte dei tempi, ma per quanto siano gli stessi, sono anche quelli che fanno sì che ogni storia riesca al meglio, che riesca a catturare l’attenzione di chi la sta leggendo o di chi la sta guardando, se si tratta di un film.

Quello che muta non è solo la forma di un personaggio, ma la sua natura agli occhi di chi lo guarda. E attenzione: è un mutaforma anche un personaggio che sembra un nemico e poi invece si rivela un alleato (pensate a Severus Piton in Harry Potter!)

Lo studio di questa mappa vincente che porta alla riuscita di un racconto, è fatto in modo molto minuzioso e dettagliato, con inserimento di termini consoni e specifici, che grazie all’utilizzo di esempi con cui i bambini di oggi hanno familiarità, risultano essere di facile comprensione anche per loro. Per quanto sia un libro “analitico” il fatto che gli esempi citati siano storie care ai ragazzi di oggi, come per esempio i film di animazione della Disney o gli Avengers e persino le storie di instagram, lo rende un libro perfetto che unisce l’utile e il dilettevole. Ciò che viene insegnato ai ragazzi nel corso della lettura è molto appropriato e chiunque di loro leggerà “No spolier!” imparerà moltissimo, ma allo stesso tempo si divertirà da impazzire, perché tutti i suoi più cari eroi e le storie che ha amato di più sono racchiuse al suo interno, con tanto di segreti e di osservazioni  a cui non avrebbe mai pensato da solo.

“No spoiler!” è un libro per tutti. Anche gli adulti hanno molto da imparare dai suoi contenuti e si renderanno conto che per quanto sia semplice per un adulto riconoscere un eroe da un antagonista, molto spesso c'è tanto altro a cui non pensiamo: diamo per scontate diverse cose, senza renderci conto della fatica che chi ha costruito la storia ha fatto, per renderla così incalzante o per catalizzare l'attenzione di chi la sta leggendo, o ancora, quanto sia difficile attribuire il giusto ruolo ai vari personaggi per far sì che la vicenda sia interessante o che dalla stessa si impari qualcosa.

Prendete le commedie romantiche: vi siete mai chiesti come mai, a un certo punto (che poi è sempre lo stesso, come vedremo), qualcuno si metta a correre a perdifiato?

Un libro adatto a tutti tutti tutti, che consiglio caldamente di leggere e che io annovero tra i più riusciti che ho letto nel 2020. Davvero un ottimo progetto, un'ottima idea e una fantastica stesura. Non da ultimo, perchè per i più giovani non è secondario, lo ripeto: bellissime illustrazioni!

Un bacione,

Marta






0 commenti:

Posta un commento