"WINTER SONATA" DI ANGELA CONTINI - REVIEW PARTY ( RECENSIONE IN ANTEPRIMA)

Buongiorno lettori, oggi sono qui per parlarvi in anteprima di una super uscita che sarà disponibile domani per tutti voi! Si tratta di Winter Sonata di Angela Contini. Seguitemi nella recensione per farvi stregare dalla penna della Contini!


Titolo: Winter Sonata
Autrice: Angela Contini
Prezzo ebook: € 2.99
Editore: Self Publisher
Pagine: 390
Genere: Storico (Romance)
Data di pubblicazione: 30 aprile 2020

TRAMA 

Inghilterra 1848
Costretto dall'amata zia Maud, Aidan James Rowling, duca di Langley, si imbarca per le Americhe alla ricerca di Annabelle Smith, una giovane sfortunata di cui la zia, mentre era in vita, si occupava. Di certo non si aspetta di trovare una ragazza abbigliata in modo discinto, che cerca di scappare dalla finestra del primo piano di un bordello di New York. Per tenere fede alla promessa fatta alla zia e per ottenere le fabbriche di sua proprietà che ella gli ha garantito in cambio, Aidan, suo malgrado, porta Annabelle con sé in Inghilterra, nell'Hertfordshire, come ospite poco desiderata del suo maniero, convinto che presto si libererà di lei. Ma non ha fatto i conti con l'indomita Annabelle, la quale fa di tutto per convincerlo che, nel bordello, non era affatto una prostituta, ma una semplice pianista. I due, quindi, ingaggiano una lotta a colpi di retorica che li porterà a scoprire molto l'uno dell'altra. Ci sarà un perdente e ci sarà un vincitore. Ma quando la posta in gioco è il cuore, forse, a perdere, saranno entrambi.
Sulle note di una melodia improvvisata, che accompagna l'inverno inglese, Aidan e Annabelle non saranno più così convinti di poter fare a meno l'uno dell'altra, ma troppo li divide: origini, ricchezza e qualcuno che trama alle loro spalle.  

RECENSIONE

«La passione, Aidan… non lasciare che nessuno mai spenga la tua passione», gli aveva detto suo padre sul letto di morte. «Sei il duca di Langley ora, ma non lasciare che le responsabilità limitino la tua libertà. Ama sempre con passione, non lasciare che le convenzioni decidano per te. [...]»
Angela Contini è tornata! Con un progetto del tutto nuovo per lei: un romanzo storico.
E secondo voi, conoscendo Angela, come le è riuscito l’approccio a questo nuovo genere? Sì dai, benino…
Non sono credibile, vero? La conoscete troppo bene ormai! Non vi frego! Le è riuscito alla STRAGRANDISSIMA!

La scrittrice non poteva farmi un regalo più bello di questo: io che amo gli storici… Io che amo la Contini…La Contini che mi scrive uno storico. La mia mente è andata in corto nel momento in cui me lo ha detto.

Il libro è ambientato a metà dell’Ottocento tra l’Inghilterra e l’America e i protagonisti sono Annabelle e Aidan. I due si conoscono in una situazione piuttosto fuorviante che creerà giusto qualche malinteso e che scatenerà non pochi siparietti davvero memorabili.

Il contesto storico è perfettamente descritto, il lessico adeguato al periodo, così come le abitudini e le usanze. Si è percepito il grande impegno che la scrittrice ha profuso nel documentarsi e il risultato si è manifestato in una totale armonia tra la narrazione della storia e lo scenario in cui essa è ambientata.

Gli usi e i costumi presenti nell’Ottocento rendono ancora più insistente l’aspettativa che si crea nel lettore durante tutta la narrazione e questo è dovuto all’ottimo lavoro della scrittrice che pur riuscendo a trasferire al lettore ogni sfumatura del periodo in cui il romanzo è ambientato, fa il modo che l’attenzione non si sposti mai dal fulcro del libro: le vicissitudini dei due protagonisti e dei loro sentimenti travagliati.

Una storia passionale e imprevedibile, dalla quale non potrete in nessun modo staccarvi. Un romanzo che leggerete tutto d’un fiato, che fino alla fine sarà destinato a svolte e a cambi di direzione inaspettati che vi impediranno di placare la vostra curiosità fino… Non all’ultima parola, proprio fino al punto (.).

Gli doleva il petto nell’atto di respirare, perciò forse sarebbe stato meglio non farlo più. La nausea non gli dava tregua. Voleva davvero morire, per non sentire più quel lacerante e feroce dolore nel cuore. 

La Contini ha una capacità introspettiva e descrittiva senza pari. Ancora una volta, come mi accade sempre con i suoi romanzi, mentre leggevo vedevo i protagonisti come se li avessi avuti davanti agli occhi; studiavo le loro espressioni, sentivo il loro tono di voce e percepivo le loro emozioni. 

La cura e l’originalità del racconto mi hanno totalmente conquistata e confesso di aver riletto il libro già diverse volte da quando ho avuto la possibilità di averlo tra le mani.

Chiunque non sia avvezzo agli storici, con questo romanzo si ricrederà. La vicenda dei due protagonisti risulta essere così efficace e ardente proprio grazie all’epoca in cui è stata scelta l’ambientazione e in virtù dell’ equilibrio esistente tra la dovizia di particolari storici e il ruolo centrale che rivestono Annabelle e Aidan all’interno dell’intreccio. Un libro che si adatta perfettamente a tutti, anche a coloro i quali non amano le digressioni storiche eccessive, che Angela infatti evita, rendendo la narrazione scorrevole, armoniosa e perfetta anche per coloro i quali non sono appassionati di storia. 

Senza che potesse impedirlo, il suo cuore sussultò. Fu diverso dalle altre volte. Fu come un tuono improvviso. Sentì quasi dolore. Un dolore che dal petto si estese alla gola impedendole di respirare. 

Un amore grande tormentato, che resisterà di fronte a tutto e a tutti e che combatterà strenuamente contro colpi di scena da cardiopalma, diventando sempre più forte, perché nella vita ci si può innamorare tutti i giorni della stessa persona, se è quella giusta.

Un bacio e alla prossima,

Marta

2 commenti:

  1. Grazie per questa magnificente recensione, Marta 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Angela❤️ è sempre un piacere leggerti❤️

      Elimina