"L'AMORE COME L'AVEVO IMMAGINATO" DI NINA KENWOOD - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori!

Oggi vi parlo di uno young adult che parla di paure e di prime volte. Si tratta di “L’amore come l’avevo immaginato” di Nina Kenwood edito DeA Planeta Libri. Venite a conoscere la nostra insolita protagonista.

Titolo: L’amore come l’avevo immaginato 
Editore: Nina Kenwood
Prezzo cartaceo: €16.00
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 325
Genere: Young adult 


TRAMA

Natalie non riesce proprio a capacitarsi di come sia successo: un giorno era una bambina bellissima, adorata da tutti, e il giorno dopo un’adolescente piena di brufoli e di complessi. Ci può essere qualcosa di peggio? Natalie è convinta di no. Ma non sa quanto si sbaglia. Perché quando i suoi genitori le annunciano il loro imminente divorzio e i suoi due migliori amici si innamorano imprevedibilmente l’uno dell’altra, il mondo le crolla addosso. Natalie si sente sola come non le era mai capitato. Questa non è certo la vita perfetta che si era immaginata: un continuo scambio di battute brillanti e di sguardi intelligenti, una storia d’amore appassionata e una romantica fuga verso il tramonto, come nella migliore serie tv. Poi all’improvviso arriva un ragazzo e ribalta tutto un’altra volta. E Natalie, che non è mai stata baciata, teme di non essere pronta a vivere davvero il suo lieto fine.


RECENSIONE

Se avessi avuto tra le mani il romanzo della Kenwood, in alcuni momenti della mia adolescenza, mi sarei sicuramente sentita compresa un po’ di più e magari avrei lasciato da parte le mie numerose insicurezze. Proprio per questo motivo “L’amore come l’avevo immaginato” può arrivare senz’altro alle più giovani che stanno vivendo quel periodo importante della propria vita in cui ci si pongono tantissime domande, ci si sente a volte inadeguate e a tratti sole. 

Ero costretta a destreggiarmi furtivamente nel mondo cercando sempre di non farmi vedere, toccare o notare.

Natalie, la protagonista della nostra storia, è una ragazza che si è sempre dovuta nascondere per colpa di alcuni problemi alla pelle che l’hanno fatta sentire troppe volte diversa dalle sue coetanee. Queste ferite non solo le hanno segnato il corpo, ma soprattutto l’anima, trasformandola in una ragazza insicura, che ha sempre paura di sbagliare, ma più di tutto di sentirsi sbagliata di fronte alle persone.
Natalie è arguta, spiritosa, sempre pronta a difendere i suoi amici e solo dopo aver incontrato Alex capirà che può finalmente essere anche coraggiosa. Vivremo insieme a lei le sue prime volte e probabilmente alcuni di voi la potrebbero trovare a tratti un po’ troppo particolare, ma basterà conoscerla meglio per cambiare subito idea.

Voglio stare con te continuamente e questo desiderio mi fa star male.

L’autrice ha un modo di scrivere frizzante e divertente che difficilmente vi annoierà. Sarà poi anche in grado di farvi entrare totalmente nella mente confusa di Natalie, che cercherà in tutti i modi di credere in se stessa e di destreggiarsi nelle varie situazioni, a volte in modi più o meno bizzarri, strappandovi sicuramente un sorriso.

Ma quando ti dicono che per prima cosa devi amare te stessa, non ti spiegano mai come dimenticare la gente che ti urla “puttana schifosa”, come dimenticare che se hai delle giornate migliori è solo perché riesci a nascondere gli aspetti peggiori, non ti spiegano come sentirti desiderabile se nessuno ti ha mai desiderata.

Sarò sincera nel dirvi che avrei preferito sentirmi coinvolta un po’ di più nella storia d’amore tra Natalie e Alex, invece non è riuscita ad emozionarmi quanto avrei sperato, al contrario mi è apparsa molto fredda. Non mi sentirei quindi di inserire “L’amore come l’avevo immaginato” nei soliti romanzi rosa, bensì penso sia più una sorta di diario, nel quale Natalie ci racconta i suoi sentimenti e quello che sta succedendo nella sua vita. 

Non so proprio come fargli capire cosa intendo. Come spiegargli che ciò che lui sta praticamente liquidando con una scrollata di spalle ha determinato la mia vita fino ad ora. Per conoscere me, devi conoscere questo. 

Concludendo questa recensione mi sento davvero di consigliare il libro alle ragazze più giovani, perché leggendo la storia di Natalie possono sicuramente trovare tra quelle pagine la forza per essere più coraggiose, per capirsi un pochino di più e per comprendere che non si è mai sole. 

E voi, cosa ne pensate di questa storia?

Un abbraccio,
Erica









0 commenti:

Posta un commento