"IN FRANTUMI" DI ELI EASTON - RECENSIONE


Buongiorno lettori, 

eccoci con una nuovissima recensione. Oggi vi parlo di un romanzo del quale mi sono totalmente innamorata. Si tratta de “In frantumi” di Eli Easton, edito Triskell Edizioni


Titolo: In frantumi 
Autore: Eli Easton
Editore: Triskell Edizioni
Prezzo cartaceo: €12.00
Prezzo ebook: €4,99
Genere: Young adult M/M
Pagine: 330

TRAMA

Brian, l’atleta più popolare del liceo, ha tutto, finché non rischia di perdere la vita durante una sparatoria a scuola. Sopravvive al massacro grazie all’aiuto di un eroe, il suo compagno di scuola Landon, che ha affrontato la morte per aiutare gli altri e che non ha problemi a parlare della propria omosessualità. Brian sarà anche vivo, ma non riesce ad affrontare le sue paure e ad andare avanti, soprattutto perché i responsabili della sparatoria non sono stati ancora catturati. È a pezzi. Non può fare altro che affidarsi a Landon, nella speranza che accetti di aiutarlo una seconda volta.
Landon si è comportato come avrebbe fatto chiunque quando ha trovato Brian morente sul pavimento della mensa. Non si ritiene un eroe, ma è pronto a prendere una posizione contro la violenza che ha distrutto le vite di tanti giovani… persone come Brian, che è tornato a scuola come l’ombra del quarterback felice e spensierato che aveva sempre ammirato. Brian ha ancora bisogno di lui e, mentre la loro amicizia diventa sempre più forte e profonda, alcune ferite cominciano a rimarginarsi. Il legame che condividono potrebbe portare a un nuovo inizio per entrambi.
Tuttavia, l’orrore che ha sconvolto la Jefferson Waller High School non è ancora finito. 

RECENSIONE

Questo romanzo è stato davvero qualcosa di inaspettato. L'ho scoperto per puro caso mentre curiosavo online nella pagina della casa editrice e ho sentito subito qualcosa che mi ha spinto a leggerlo e a divorarlo in meno di 48 ore. Di solito gli m/m non fanno per me e sono sincera nel dirvi che non prendo nemmeno in considerazione le storie di questo genere, ma questa volta sapevo che “In frantumi” avrebbe totalmente rapito il mio cuore. E così ha fatto.

Sentii altri colpi in lontananza ma, quella volta, riconobbi il rumore degli spari. I vetri frantumati. Le urla. Quel genere di rumore che nessuno vorrebbe mai sentire, quel genere di rumore che diceva che qualcosa era andato terribilmente storto per chi stava urlando.  


Vi avverto subito dicendovi che il romanzo della Easton vi stritolerà il cuore in una morsa e vi farà venire i brividi. Non è una storia facile, perché tratta temi davvero forti e difficili, come la detenzione delle armi da fuoco, l'omofobia e la sindrome post traumatica. La totale bravura dell'autrice però sta nel riuscirne a parlare in modo così delicato e toccante, facendovi venire più volte le lacrime agli occhi. Il lettore infatti riesce ad entrare sotto la pelle dei protagonisti, a sentire il dolore e la paura che provano in ogni momento, perché purtroppo Brian e Landon si ritroveranno al centro di una sparatoria a scuola, in un luogo in cui gli studenti dovrebbero essere al sicuro e da quel giorno la loro vita cambierà per sempre...

Tante persone erano state distrutte, tante vite andate perdute. La gente credeva che il numero delle vittime definisse la sparatoria. Tuttavia, dietro a ogni morte c'erano almeno venti vittime con ferite invisibili che sanguinavano. 


I protagonisti della storia sono due ragazzi molto più simili di quanto credano. Brian è il quarterback irraggiungibile, idolatrato da tutte le ragazze della scuola, mentre Landon è un ragazzo che ha fatto da poco coming out, ma che tiene testa a tutti quanti, proteggendo le sue idee e le persone che stanno al suo fianco. Ho davvero amato Brian, perché non è per niente il tipico sportivo stereotipato che troviamo di solito nei romance. Lui passa il tempo a scrivere poesie, è dolce e fragile. Nasconde il suo vero essere perché sa che i suoi genitori non potrebbero mai capire: conservatori fino al midollo e con delle menti molto limitate non accettano idee diverse dalle proprie. Landon invece è la parte forte della coppia ed è un ragazzo adorabile. Lascia a Brian lo spazio di cui ha bisogno, gli sta vicino sostenendolo e spronandolo ad uscire dal tunnel nel quale è finito. In poche parole: lo ama con tutta la sua anima.

Ci fissammo, scambiandoci un sorriso, e, in quel momento, sentii come se tutto fosse al proprio posto.

La scrittura della Easton vi farà provare mille emozioni: davanti alle parole dei genitori di Brian vi arrabbierete, sarete terrorizzati nei primi capitoli di fronte a quelle figure con un fucile in mano, per poi sciogliervi subito dopo quando quel ragazzo che ne ha passate veramente tante desidererà non avere più paura. L'autrice riuscirà a raccontarvi in modo molto obiettivo quello che succede in America e tutti i vari pensieri in merito. Una volta chiuso il romanzo però saprete esattamente da quale parte stare. 

Inoltre, piansi per il mio cuore, che era stato così vicino a morire, quando le persone che dovevano amarmi di più al mondo mi avevano gettato come se non fossi niente.

Infine lettori, probabilmente alcuni di voi potrebbero avere qualche dubbio se leggere o meno un romanzo m/m, ma state davvero tranquilli, perché anche la storia d'amore tra Brian e Landon viene raccontata sempre in modo dolce e mai, nemmeno una volta, vengono usati termini volgari che potrebbero darvi fastidio. “In frantumi” è un romanzo meraviglioso, che merita di essere letto, già solo per i temi che vengono trattati. L'amore che c'è tra i personaggi è solo la ciliegina in più, ci dà speranza e ci parla della rinascita di un ragazzo che si è ritrovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.  

Darete una possibilità a questa storia? Fatemelo sapere nei commenti.

A presto,
Erica





0 commenti:

Posta un commento