"VIOLA DI NOTTE" DI ILARIA BIANCHI - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come state?

Se ricordate qualche mese fa vi ho segnalato l'uscita di un romanzo che mi aveva fatto totalmente battere il cuore. Oggi ho deciso di parlarvene meglio con una recensione. “Viola di notte” è il romanzo di Ilaria Bianchi, uscito il 20 febbraio, e voi dovete dare assolutamente una possibilità a questa storia. Volete saperne di più? Allora venite con me!


Titolo: Viola di notte
Autore: Ilaria Bianchi
Editore: Book a Book
Prezzo cartaceo: €14,00
Prezzo ebook: €6,99
Genere: Narrativa/Romanzo di formazione

TRAMA

Due ragazzi. Un Luna Park. Un diario. Un amore capace di nascere solo con l’immaginazione.
Viola si sente diversa, i suoi occhi sono malati, la possibile perdita della vista la rende attenta a tutto quello che la circonda. È una solitudine vera la sua, così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri dentro un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un Luna Park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta ma la morte improvvisa di Matteo, suo fratello gemello, apre una voragine nella sua ostentata calma, nel suo maniacale controllo.
È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un Luna Park trova un diario. “Viola di notte” c’è scritto sulla prima pagina. Leggendolo Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Un viaggio intenso, sincero, tanto profondo da fargli scoprire che le cose importanti non vanno cercate lontano perché spesso sono proprio lì, a portata di mano. 

RECENSIONE

Ricordo di aver letto questo romanzo in un momento non proprio facile della mia vita e che questa storia mi faceva compagnia durante le mie attese, senza mai farmi sentire sola. Avevo deciso di leggere “Viola di notte” perché la trama era riuscita immediatamente a colpirmi, a trasmettermi una curiosità tale da convincermi subito che la storia avrebbe fatto per me, lo sentivo che era il momento giusto per darle una chance. Così è stato. Sono entrata immediatamente in empatia con la storia, mi ha totalmente risucchiata nel suo vortice, facendomi provare moltissime emozioni.

Il racconto ci parla di due protagonisti: Viola e Mattia. Ci vengono presentati in un momento della loro vita per niente facile, nel momento esatto in cui decidono di mettere in discussione tutta la loro esistenza. Quanti di noi hanno passato situazioni del genere? Viola è una ragazza che sta vedendo la sua vita cambiare completamente e deve cercare con tutte le sue forze di prendere in mano le redini. Mattia invece, si trova di fronte a una perdita incolmabile e ha mille domande che gli girano nella testa. Vuole assolutamente trovare delle risposte ai suoi numerosi perché. I due ragazzi sono diversi, hanno due esistenze opposte, ma una sera un diario finirà nelle mani di Mattia e lui si ritroverà a vivere un viaggio del tutto inaspettato...

Cambia le regole. Apri gli occhi. Cerca le emozioni dove puoi trovarle davvero, trova la tua strada, tu neanche lo immagini cosa significhi vivere nel buio. È un vuoto che ti inghiotte piano e quando te ne accorgi è già tardi. 

Il romanzo di Ilaria è molto introspettivo. Ci sono infatti pochi dialoghi, ma sono messi in punti ben precisi. Questi, permettono al lettore ti tirare un sospiro, staccando dal flusso di emozioni continue raccontate dai protagonisti. Viola e Mattia hanno il coraggio di cambiare, di scegliere per la loro felicità e di buttarsi. Grazie a quel diario, il nostro protagonista riesce finalmente a dare una svolta alla sua esistenza e a essere la persona che realmente è.

Non ti è mai capitato di sentirti diverso dal gruppo, lontano dal mondo? Poco amabile, meno possibile? Siamo sempre in minoranza noi sopravvissuti, noi mezzi annegati. Ed è una fatica immensa credere di poter stare a galla ancora a lungo, convincersi di essere abbastanza forti, di dover esistere per diritto come tutti gli altri.

“Viola di notte” è un romanzo semplice, ma allo stesso complesso perché parla di sentimenti veri, di paure, di sogni. È scritto in maniera molto scorrevole, per questo non vi annoierete mai durante la lettura. Inoltre ci sono dei colpi di scena imprevedibili che daranno una scossa in più alla storia. È un romanzo di formazione che ha tanto da insegnare alle più famose autrici. Per questo motivo, se avete voglia di leggere qualcosa di vero e intimo, non vi resta che correre da “Viola di notte”.

Sii folle, ti rende forte. Spesso diversa, ti rende unica. Ricorda quello che ti ha fatto male, di più quello che ti ha fatto crescere. E non vederli i tuoi limiti, passaci accanto con indifferenza. 

Fatemi sapere se avete intenzione di leggere questo romanzo!

Un abbraccio,
Erica



0 commenti:

Posta un commento