"COME NESSUNO AL MONDO" DI AMABILE GIUSTI - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come state?

Il Natale si avvicina e proprio perché avremo più tempo per dedicarci alla lettura, oggi vi voglio consigliare assolutamente l'ultimo romanzo che ho letto: "Come nessuno al mondo" di Amabile Giusti.


Titolo: Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti
Editore: Amazon Publishing
Prezzo cartaceo: €9.99
Prezzo ebook: €3.99
Pagine: 380
Genere: New adult

TRAMA

Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

RECENSIONE

Da settimane il blocco del lettore non voleva lasciarmi andare e ogni libro che iniziavo finiva immancabilmente per annoiarmi, così abbandonavo sempre la lettura. Poi però, sono inciampata per puro caso nel titolo di questo romanzo ed è stato una meravigliosa sorpresa. Io, che sono una fan sfegatata delle storie ambientate nei college non potevo di certo farmi scappare "Come nessuno al mondo", siete d'accordo?

Per un attimo mi pare di vedere me stesso nei suoi occhi. Me stesso e tutto quello che ero prima di diventare quello che sono. Uno che non sa dove andare. Uno che non sa da chi andare.

La nostra protagonista si chiama Diane e la conosciamo al suo primo anno di college. Non definirei la sua una vita semplice, poiché la sua famiglia non è proprio facile da gestire, soprattutto sua madre che è di certo molto conosciuta. Diane vuole solo una cosa però: passare inosservata, dedicarsi allo studio e riuscire a cavarsela da sola. Peccato che le sue intenzioni prendano il volo nel momento in cui si scontra con uno dei più bei ragazzi del college, che da quel momento troverà qualsiasi appiglio per darle fastidio. Derek, il latin lover in questione, è molto simile alla nostra lei, più di quanto entrambi possano immaginare e tra varie vicissitudini si ritroveranno a passare molto tempo insieme.

Da allora la sua vita era diventata un vero inferno, e i colori che aveva dentro, già scuri e metallici, si erano spenti completamente, facendola piombare in un mondo nel quale il bianco era sporco come la polvere e il nero aveva qualcosa di vischioso.
"Come nessuno al mondo" è una di quelle storie che riescono a emozionare il lettore dalla prima all'ultima pagina. Ho adorato i capitoli di Derek e la sua battaglia interiore a volte mi ha fatto veramente ridere. È sicuramente un ragazzo che ha delle difficoltà che cerca di nascondere dietro l'aggressività e la testardaggine, ma è comunque un ragazzo con un passato tosto, che l'ha piegato e reso insensibile. Però, per chi sarà in grado di andare oltre il suo modo di fare, scoprirà un Derek speciale, con una personalità fuori dal comune. La nostra lei invece è una ragazza acqua e sapone, che cerca la felicità e il vero amore. La sua non è una storia semplice e di tanto in tanto potrebbe sembrarvi un po' sprovveduta, ma io ho apprezzato tantissimo la sua ingenuità e statene certi: alla fine riuscirà a stupirvi!


Non so perché, ma scorgere lei, lassù, le sue trecce e il suo costume azzurro, mi fa sentire come se un po' dello schifo vischioso che mi cola addosso scivolasse via, respinto da una forza opposta. Non so perché, ma accade. Come quando hai la sabbia appiccicata ovunque e ti immergi e l'acqua fresca e pulita dell'oceano porta via tutto.  
L'amore tra Diane e Derek è sicuramente un sentimento tormentato, la Giusti infatti ci farà decisamente penare per scorgere il finale che desideriamo tanto leggere, ma varrà la pena vivere ogni alto e basso del romanzo. Ve lo consiglio nel caso aveste voglia di leggere un new adult con due personaggi difficili, con delle situazioni emozionanti, che a volte vi renderanno tristi e a volte vi faranno proprio arrabbiare. Cosa state aspettando? Correte ad acquistare "Come nessuno al mondo"!

Buon Natale cari lettori, divorate un sacco di libri e mi raccomando: siate felici!

Erica





0 commenti:

Posta un commento