"BASTA CHIUDERE GLI OCCHI" DI FRANCESCA CALDIANI - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come state?

Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha colpito immediatamente, sin dalla sua uscita, e che ho divorato in un fine settimana. Si tratta di "Basta chiudere gli occhi" di Francesca Caldiani edito La Corte Editore.

Titolo: Basta chiudere gli occhi
Autore: Francesca Caldiani
Editore: La Corte Editore
Prezzo cartaceo: €16.90
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 228
Genere: Young adult

TRAMA

La vita di Anna cambia un giorno, all'improvviso, quando prende il suo solito pullman per andare a scuola. Lei che ha trascorso i suoi primi sedici anni di vita isolata dal resto del mondo e che nei coetanei vede un nemico da combattere, è abituata a un anonimo ripetersi di gesti compulsivi che la tengono al riparo dalle emozioni. Il solito posto in cui sedersi, la stessa amica da cui farsi prendere in giro, i medesimi sguardi da evitare. Ma quel giorno sul pullman sale Jacopo, il nuovo arrivato. È pallido, silenzioso, timido, con molti sogni nella testa e pochissime speranze di vederli realizzati: non lo sa nessuno, ma sta combattendo duramente con una malattia che sembrerebbe non lasciare scampo. Spinta da un istinto che non riesce a spiegarsi, Anna comincerà ad avvicinarsi a quel ragazzo magro e strano, che però le prende il cuore. Senza alcun preavviso la vita esplode. E proprio nella condivisione di una sorte terribile che sembra già segnata, Anna e Jacopo troveranno la forza di lottare per ritagliarsi quel piccolo spazio di felicità che capovolgerà tutto il loro mondo.

RECENSIONE

"Basta chiudere gli occhi" è uno di quei romanzi che riesce, con dei protagonisti che si discostano dai soliti stereotipi, a far provare al lettore un miliardo di emozioni. La nostra insolita protagonista si chiama Anna ed è una ragazza che fa di tutto per passare inosservata al resto del mondo. È molto timida e chiusa e preferisce passare le sue giornate chiusa in casa, piuttosto che fare quello che fanno la maggior parte dei suoi coetanei. Presto però Jacopo vedrà al di là del suo piccolo nascondiglio e porterà una luce in tutto quel buio che circonda Anna. 

A volte si fa più rumore quando si cerca di essere silenziosi.

Sarà facilissimo affezionarsi ad Anna e a Jacopo e con loro vivremo ogni singolo passo: il primo sguardo, il primo sorriso, il loro primo bacio. Jacopo è un ragazzo che capisce benissimo come si sente Anna, perché è malato e questa sua malattia lo ha portato a costruirsi un muro per tenere lontane le persone, gli amici. Lo fa perché non li vuole vedere soffrire, ma la nostra protagonista sarà in grado di distruggere quel muro con la forza della sua semplicità e dolcezza. Che dirvi di Jacopo? Lui è un ragazzo d'altri tempi, del quale sicuramente il mondo oggigiorno dovrebbe riempirsi. 

Stai rischiando un dolore dal quale non potrò proteggerti.

Badate bene, cari lettori, la storia riuscirà sempre a stupirvi. Vi sembrerà che tutto vada come lo immaginate, ma non sarà così. Vi stupirete capitolo dopo capitolo e con qualche lacrima lascerete andare i protagonisti. Anna vi farà capire che chiudersi di fronte al mondo non vi può rendere più speciali, anzi potreste perdere qualcosa di bello, che magari riuscirebbe a cambiarvi la vita. Inoltre, l'amore che prova per Jacopo è veramente toccante, perchè è un amore puro e incondizionato che solo una persona con un animo buono può provare.

Se tu non ci sei, il mondo continuerà pure a girare. Ma sempre nella direzione sbagliata. E io sono qui che ti aspetto, amore mio.

"Basta chiudere gli occhi" è un romanzo da non perdere! Non vi annoierà mai, non sarà mai banale. La storia poi è così profonda e commovente che non dimenticherete tanto presto. Fidatevi del mio giudizio, lasciatevi rapire da Anna e Jacopo, non ve ne pentirete!

"Chiamami se vuoi che venga, e io corro." So che lo farebbe. Questo mi rende ufficialmente la persona più fortunata del mondo. E da oggi, la sua persona.  

A presto,
Erica





0 commenti:

Posta un commento