“DARKNESS” DI LEONARDO PATRIGNANI - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come state?

Nel post di oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Leonardo Patrignani "Darkness",che ha visto la luce grazie alla DeA Planeta Libri. È un libro che può sembrare semplice e scritto per lettori molto giovani, ma dietro a questa sua facciata nasconde molto di più.

Titolo: Darkness
Autore: Leonardo Patrignani
Editore: DeA Planeta Libri
Prezzo cartaceo: €14.90
Prezzo ebook: €6.99
Pagine: 258
Genere: Fantasy

TRAMA

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede... Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore.

RECENSIONE

Sono una vera amante dei romanzi dalla tinta dark, che hanno una trama tanto misteriosa da riuscire a incatenarti a sé, spingendoti obbligatoriamente a leggere il romanzo. "Darkness" è riuscito subito ad attirare la mia attenzione e se dovessi descrivere la storia in una parola direi subito "inaspettata". Quello di Patrignani è un libro con cui inizialmente non riuscivo a entrare in empatia, poiché ho avuto più volte la netta sensazione di avere tra le mani una storia trita e ritrita, fortunatamente però ho portato avanti la lettura e tutto si è magicamente capovolto. 

C'era sempre un nemico più grande, per tutti.

Come potete leggere dalla trama, la nostra protagonista principale si chiama Haly. Una ragazzina che improvvisamente si vede stravolgere la vita con la morte dei suoi genitori e che è costretta quindi a vivere in una casa famiglia. Purtroppo però tutto comincia ad andarle stretto finché decide di attuare un piano che la porterà lontana dai suoi ricordi, lontana da Little Crow. Peccato che il suo progetto vada letteralmente in fumo nel momento in cui, improvvisamente, in tutta la città si alza una nube nera che getta tutto nel buio e che isola la popolazione dal resto del mondo.
Non ci resterà che intraprendere un viaggio magico con la nostra piccola Haly e i suoi due amici, Owen e Brian. Un percorso che ci porterà a scoprire la vera identità di questa misteriosa nebbia. 

Il buio non era ai confini della città. Era negli angoli più nascosti delle case, nei ricordi sepolti perché troppo dolorosi, nel cuore e negli occhi delle persone. Era ovunque.  

Proprio come vi dicevo all'inizio di questa recensione, "Darkness" è un romanzo inaspettato proprio perché riesce a distaccarsi da tutte le storie, sia letterarie che televisive, nelle quali siamo sicuramente incappati almeno una volta nella nostra vita. Riesce a farlo perché il messaggio che traspare dalle pagine è concreto e riesce a spazzare tutte le domande che il lettore immancabilmente si pone durante la lettura. È sicuramente un romanzo scritto per i più giovani che desiderano leggere qualcosa di insolito, ma nonostante questo regala una morale che spinge qualsiasi lettore a riflettere.

Ma sappi una cosa: se sei triste e ti guardi allo specchio, ti vedrai triste. Non è andando in un'altra stanza, o trasferendoti in un'altra casa o città, che troverai uno specchio con una Haly felice dentro.
È un romanzo pieno di coraggio, che sprona i nostri protagonisti a guardarsi dentro e a conoscere meglio loro stessi; a non scappare di fronte alle paure più profonde, ma a fronteggiarle tenendo sempre la testa alta. Questa storia inoltre ci mostra la vera amicizia e di come questa possa aiutare le persone a superare momenti veramente difficili, non facendole mai sentire sole. 

Che dire della penna di Patrignani? L'ho trovata semplice e schietta, ma nonostante la sua spontaneità è in grado di coinvolgere sempre il lettore e a farlo sentire parte della storia. Ovviamente mi sento di consigliare questa lettura soprattutto a ragazzi giovani che cercano qualcosa di originale, dalle sfumature mistey e dark. Per voi più grandicelli potrebbe risultare troppo fuori dalle vostre corde, ma non perdetevi d'animo perché vi aspettano gli altri romanzi di quest'autore, come "Time Deal" o "There", che faranno decisamente di più al caso vostro.

Perché la nostra vita è un cammino esaltante, faticoso, a volte triste e a volte glorioso. E quando la luce sembra svanita, e ti ritrovi di colpo smarrita, guarda nei luoghi più scuri del mondo... lì si nasconde il bagliore profondo.

Avete già letto qualcosa di questo scrittore? Fatemelo sapere nei commenti qua sotto!

Un abbraccio,
Erica

  


0 commenti:

Posta un commento