"SADIE" DI COURTNEY SUMMERS - RECENSIONE

Buongiorno readers, come procede la vostra estate?

Nel post di oggi vi parlo di un romanzo che sicuramente avrete adocchiato almeno una volta sui vari social, dato che sta veramente conquistando tutti i lettori. Si tratta di "Sadie" dell'autrice Courtney Summers, pubblicato in Italia dalla Rizzoli. Sarà riuscito ad appassionare anche me?

Titolo: Sadie
Autore: Courtney Summers
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: €17.00
Prezzo ebook: €8.99
Genere: Thriller
Pagine: 367

TRAMA

Quando il popolare conduttore radiofonico West McCray riceve una telefonata da una donna che lo implora di cercare Sadie Hunter, diciannove anni, scomparsa da alcuni mesi, l’uomo non è davvero convinto che quella sarà una storia da raccontare: è tristemente consapevole che di ragazze scomparse ce ne siano molte, troppe, ogni giorno. Ma quando viene a sapere che Sadie si è allontanata da casa dopo il brutale omicidio irrisolto della sorella Mattie, tredici anni, parte alla volta di Cold Creek, Colorado, per cercare di saperne di più. Sadie non ha idea che la sua storia stia per diventare il soggetto di un podcast di successo seguito da una costa all’altra degli Stati Uniti. Tutto ciò che vuole è vendetta: armata di un coltello a serramanico e del suo lacerante dolore, Sadie colleziona una serie di confusi indizi che seguono le tracce dell’uomo che è convinta abbia ucciso la sorella.Mentre West ricostruisce il viaggio di Sadie, ritrovandosi sempre più coinvolto dalla storia della ragazza e ossessionato dal pensiero di ritrovarla, un mistero inquietante comincia a prendere forma e a svelarsi. Riuscirà West a ricomporre il puzzle della verità prima che per Sadie sia troppo tardi?

RECENSIONE

Vi è mai capitato di perdere la testa per un romanzo non appena avete messo gli occhi sulla sua copertina? So che l'abito non fa il monaco nemmeno per quanto riguarda la letteratura, ma appena ho visto la cover di "Sadie" ho capito che dovevo per forza leggere questo libro.  

"Sadie" è un tuffo al cuore. È una storia che racconta una tematica così dolorosa da stringervi lo stomaco in una morsa e farvi socchiudere gli occhi per gli orrori che vi verranno raccontati. Nonostante questo però è un romanzo incredibile, bellissimo. Amerete ogni sfaccettatura della nostra protagonista Sadie: la sua forza, il suo coraggio, l'amore folle che prova per la sorella.  

Riesco a sentire una bugia a un miglio di distanza. Il fatto di essere in sintonia con le cazzate emotive altrui non è un privilegio da supereroe dovuto alla balbuzie. È solo il risultato di una vita passata ad ascoltare i bugiardi.

Sadie è una ragazza che ha dovuto crescere troppo in fretta a causa di una vita che non le ha permesso di viversi la sua età, nemmeno per un giorno. Facciamo la sua conoscenza nel momento peggiore della sua esistenza, dopo la scomparsa della sua sorellina Mattie. Sadie ha sempre dovuto fare da madre a sua sorella e questa perdita così lacerante le farà decidere di partire per vendicarsi dell'uomo che ha ucciso quella bambina indifesa. Potrebbe sembrarvi un thriller, ma questo romanzo è molto di più, poiché verranno a galla segreti e scheletri nell'armadio che vi faranno venire la pelle d'oca. 


Le piaceva fare del suo meglio per sembrare responsabile e salvarmi da Quello Sguardo, o peggio. Perché ci sono persone peggiori di Becki con la I - Becki, vi assicuro, è la punta dell'iceberg - e scommetto di averle incontrate tutte. C'è un sacco di gente là fuori pronta a pagare per consolarsi con la voce di qualcun altro.   
Nonostante sia impostato in maniera insolita, questo romanzo è riuscito comunque a conquistarmi totalmente. Infatti, la storia che la Summers ci racconta vedrà alternarsi capitoli raccontati dal punto di vista in forma romanzata di Sadie, nei quali scopriremo i traumi da lei vissuti, e un podcast a puntate del nostro secondo protagonista West, un conduttore radiofonico, che cercherà di ritrovare Sadie seguendo le sue tracce e intervistando le persone che hanno incontrato la giovane ragazza.

Quello di Courtney Summers è un romanzo attuale, coinvolgente, che saprà tenervi sulle spine e vi spingerà a saperne sempre di più. Non riuscirete più ad abbandonare la storia finché non scoprirete che fine ha fatto Sadie e una volta chiuso il libro avrete la consapevolezza di aver concesso il vostro tempo a una storia di coraggio, di giustizia e di molto dolore.

Vorrei che la sua parte oscura vivesse al di fuori di lui, perché devi sapere della sua esistenza per vederla. Come tutti i veri mostri, alla luce del sole si nasconde. 
Non mi resta che consigliarvi questo bellissimo libro, perché è una di quelle letture profonde che vi lasceranno qualcosa e che difficilmente dimenticherete.

Fatemi sapere se avete intenzione di dare una possibilità a questo romanzo.

Un abbraccio,
Erica


0 commenti:

Posta un commento