Titolo: Nessuna è più bella di te
Autrice: Adelia Marino
Prezzo ebook: €1.99
Pagine: 173
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa Rosa
Data di pubblicazione: 10 giungo 2019
TRAMA
Alexia è una studentessa di Lettere moderne all’università di Roma e vive con Paola, la sua migliore amica. Lei non si sente come le altre, si tiene lontano da ogni coinvolgimento emotivo, da tutto ciò che può renderle la vita complicata o almeno più complicata di quanto già è: ha un segreto e lo custodisce con cura, non per sé, ma per proteggere chi ama. Un giorno però i suoi occhi incontrano quelli di un musicista tatuato, dal sorriso sexy, pericoloso e con un’incredibile voce in grado di distrarla da tutto il resto. Lui è il candidato ideale per cacciarsi nei guai e per rischiare di distruggere il muro che con fatica ha innalzato intorno a sé. Alexia sa che innamorarsi, per una come lei, è un rischio troppo grande…
RECENSIONE
«Mi guarda come se fossi la cosa più divertente al mondo!», esclamo e la faccio ridere.«No, ti guarda come se in questa stanza ci fossi solo tu».
Come sapete, io adoro i romanzi di Adelia. Penso che siano quei libri in cui il diletto e il sentimento - il sentimento quello vero - si trovano a metà strada, donando al lettore una lettura dilettevole, ma tutt’altro che vuota.
La storia tra Alexia e Mattia si discosta un po’ dallo stile abituale della scrittrice, ma devo ammettere di aver amato questa storia, forse ancora più di altre.
Non è sicuramente una storia d’amore “leggera”: è intensa e travagliata. I due protagonisti dovranno fronteggiare situazioni estenuanti, delicate e complicate, e lo faranno con il coraggio di chi ha capito il significato più intrinseco della vita, l’unico probabilmente: l’amore.
Dammi un’altra notte ancoraUn motivo per crederci ancora[...]Lasciami deciderePrima che il tempo decida per me
Lo stile della scrittrice è molto coinvolgente. È una caratteristica tipica della Marino e che io apprezzo moltissimo: si comincia a leggere i suoi libri e già dalle primissime righe si è catalizzati all’interno della vicenda. In un attimo il lettore viene risucchiato dalla storia e dai suoi personaggi. Le sue storie, inoltre, hanno sempre una narrazione incalzante, che non si perde in dettagli inutili, ma che mantiene fissa l’attenzione sui protagonisti, senza però togliere intensità crescente alla vicenda o senza negare la giusta progressione agli eventi.
I personaggi di questa storia sono due pezzi di un puzzle. Si incastrano perfettamente tra loro e sono entrambi molto intensi e sentimentali. Due personaggi che restano nel cuore.
L’aggettivo giusto per descrivere questa trama è: penetrante. È una storia che penetra nel lettore, che lo tiene incollato alle pagine. Il segreto di Alexia è devastante e purtroppo potrebbe condizionare anche la vita di altri, motivo per il quale lei preferisce tenere tutti a distanza, ma quando incontra Mattia, il suo cuore decide per lei e mette a tacere il raziocinio.
[...] «ho sempre la sensazione che mi scivolerai dalle mani e non potrò farci niente».
Una storia che narra di un amore candido, forte e disinteressato, di quelli che possono vincere ogni cosa, quegli amori che nonostante tutto remi contro decidono di prendersi un'occasione in più. Un'occasione che forse la vita non aveva previsto, ma che è la sola che quell'amore desiderava per crescere ed è anche quella che si prenderà ad ogni costo, perchè a volte la vita non è pragmatica, non è scienza, è "solo" amore.
Un crescendo di emozioni, due occhi verdi penetranti, un cuore fragile e una copia sgualcita di "Il canto di Natale" sono i semi da cui fiorirà questo turbinio di sentimenti che vi stritoleranno il cuore in una morsa.
Vi abbraccio,
Marta
0 commenti:
Posta un commento