"QUANDO L'AMORE FA VOLARE" DI PATRISHA MAR - RECENSIONE

Buongiorno lettori, come procedono le vostre letture?

Dopo aver letto un fantasy sono ritornata nella mia comfort zone con un romance nuovo di zecca. Ho appena terminato infatti il romanzo di Patrisha Mar “Quando l'amore fa volare” edito Newton Compton. Siete curiosi di conoscere il mio parere? Allora continuate a leggere questo post.

Titolo: Quando l'amore fa volare
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: €10,00
Prezzo ebook: €2,99
Pagine: 286
Genere: Romance contemporaneo

TRAMA

Virginia è innamorata, senza essere ricambiata, di Alessandro, il più caro amico di suo cognato. Lui è il suo Clark Kent, il suo supereroe senza mantello: veterinario, aspetto vagamente nerd, occhiali da vista e non particolarmente alto, per la precisione più basso di lei. Ma Alessandro, dopo una grande delusione d'amore, si è convinto che le donne sia meglio tenerle a distanza, perché portano solo guai. Tollera l'amicizia con Virginia perché non ha alcuna complicazione sentimentale. Lei, d'altra parte, continua a stuzzicarlo per dimostrargli che, anche se in passato è stato ferito, la vita è troppo bella per trascorrerla chiudendo a chiave il cuore. E quando Alessandro la assume temporaneamente come segretaria del suo ambulatorio, Virginia crede che sia finalmente arrivato il momento di far crollare tutte le sue difese. Riuscirà a fargli capire che non serve avere un mantello per essere dei supereroi? 

RECENSIONE

Dopo aver letto gli ultimi libri che mi hanno fatto provare un turbinio di emozioni, facendomi anche soffrire, avevo bisogno di un romanzo leggero e divertente che mi facesse passare delle ore spensierate sul divano, con un bel lieto fine che riuscisse a farmi sorridere. La Mar è presto venuta in mio soccorso, perché dopo averci regalato la storia tra Daniel e Sara in “La mia eccezione sei tu”, finalmente l'autrice con la sua nuova storia, ha deciso di parlarci della sorella di Sara, Virginia e di Alessandro.

La nostra protagonista è veramente una tipa particolare. È da sempre innamorata di Alessandro e per questo motivo è convinta che un giorno lui si accorgerà dei propri sentimenti repressi e che alla fine deciderà di sposarla. Lui dal canto suo, cinico fino al midollo, con una storia d'amore finita male alle spalle, non ci pensa nemmeno a mettersi accanto una donna. Varie vicissitudini però, porteranno Ale ad assumere Virginia come segretaria del suo studio veterinario e ormai noi, amanti folli delle storie d'amore, sappiamo benissimo che il più delle volte i nostri adorati protagonisti maschili hanno bisogno solo di uno scossone per aprire gli occhi.

Sarò il tuo terremoto scala Richter, lo tsunami che ti farà annegare, ma anche la mano premurosa che ti tirerà fuori dalla palude e ti salverà.

Ho sempre trovato la scrittura della Mar scorrevole con tantissimi dialoghi il più delle volte divertenti e leggeri. Anche in questo caso, grazie soprattutto a Virginia, una peperina che combina un disastro dietro l'altro, l'autrice non si smentisce. Aggiunge però con mia grande sorpresa i pov alternati narrati in prima persona, cosa che personalmente apprezzo tantissimo nei romanzi, poiché mi permette di immedesimarmi totalmente nei personaggi e capire a pieno i loro pensieri. I personaggi sono descritti molto bene e sono decisamente agli antipodi. Lei, sicura di sé, certa di volere solo un uomo nella sua vita, si pone decisa nei confronti del nostro lui, che invece si presenta insicuro e confuso sui suoi sentimenti. Virginia è sicuramente la burattinaia della storia e tira inevitabilmente i fili di Alessandro verso di sé. 


Non era lei che doveva andarsene, era lei che doveva ridere al mio fianco.

Con questa sua nuova creazione la Mar ci spinge a credere in un amore che ci appare inizialmente impossibile, suggerendoci anche tra le righe che in amore tutto è possibile. Purtroppo non sono entrata in empatia con Virginia, trovandola a volte troppo pesante. Il mio pensiero nel corso della lettura è leggermente cambiato, ma nonostante ciò non è riuscita a conquistarmi del tutto. Invece Alessandro mi è piaciuto di più, l'ho trovato singolare e ho apprezzato molto il suo modo di essere.

Sebbene la storia sia a tratti troppo scontata, nel complesso credo che “Quando l'amore fa volare” sia tutto sommato una lettura carina. Mi sarebbe piaciuto però trovare elementi diversi nel romanzo, che magari lo avrebbero reso più imprevedibile, togliendo di mezzo così la solita gelosia che ormai è diventata il denominatore comune di tutti i romanzi rosa.

Lui ci sarà, sarà là in quella proiezione di me a settant'anni, mi prenderà ancora in giro e glielo lascerò fare perché saprò che è l'amore che lo muove verso di me, anche se solo per stuzzicarmi. 

Consiglio questo romanzo a tutti quelli che hanno voglia di leggere una storia senza troppe pretese, dolce e delicata, con una protagonista decisa, ma appena appena fuori dal comune.

Fatemi sapere se avete voglia di leggere questo libro.

A presto,
Erica




2 commenti: