"NEVER. NON AMARMI" DI LAURA KNEIDL - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettori!

Finalmente posso parlarvi del romanzo di Laura Kneidl, "Never. Non amarmi". È il primo capitolo di una duologia new adult che la Sperling&Kupfer ha deciso di portare qui da noi. Il secondo capitolo vedrà la sua pubblicazione a marzo e io non vedo letteralmente l'ora di poterlo divorare! Siete curiosi di conoscere il mio pensiero? Allora non vi resta che leggere la mia recensione.

Titolo: Never. Non amarmi
Autore: Laura Kneidl
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo cartaceo: €14.90
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 419
Genere: New adult

TRAMA

Quando, pur di scappare dai suoi problemi, Sage si trasferisce in un altro Stato, lontanissima dalla madre, dalla sorella e dalla sua migliore amica Megan, al suo arrivo non ha niente. Niente soldi, niente casa, niente amici. Nient'altro che la ferrea volontà di dimenticare e ricominciare da capo. Ma neanche un college a quasi cinquemila chilometri di distanza da casa può bastare se i ricordi ti accompagnano a ogni passo e la paura è ormai parte di te. Accade così anche il giorno in cui Sage inizia il suo lavoro in biblioteca e incontra Luca. Con i suoi penetranti occhi grigi e i tatuaggi, Luca rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura. Ma Luca non è quello che sembra a prima vista. E non appena Sage riesce a guardare oltre la facciata, il cuore le inizierà a battere pericolosamente più veloce, e dovrà lottare con tutta se stessa per non permettere al suo passato di boicottare il suo futuro.

RECENSIONE

Questo romanzo mi è piaciuto davvero tanto. L'ho letto in un weekend e mi ha tenuta incollata alle sue pagine praticamente tutto il giorno. È un new adult che tratta un tema così forte e delicato difficile da analizzare, ma che è stato affrontato dall'autrice in modo vero senza indorare la pillola. Nonostante questo però riesce ad arrivare al cuore del lettore e a conquistarlo totalmente.

La nostra protagonista vive un dolore indescrivibile. Si chiama Sage e pur di fuggire da un passato che la fa soffrire decide di scegliere un'università lontanissima da casa. Porta con sé una ferita profonda che le ha segnato l'anima e si ritrova in una nuova città con niente in mano: non ha soldi, non ha un tetto sopra la testa e vive costantemente nella paura. Fortunatamente riesce a farsi assumere dalla biblioteca dell'università e proprio tra quelle quattro mura incontra Luca. Questo ragazzo rappresenta tutto ciò di cui Sage ha paura e da quello che sta cercando di fuggire. Inizialmente la nostra protagonista non riesce a condividere lo spazio con lui, non è in grado di parlarci e si chiude completamente a riccio perché i fantasmi del passato non la lasciano vivere, facendola stare sempre in allerta. 

Qualche volta lo sognavo, perché nei miei sogni ero coraggiosa.

Piano piano però quel ragazzo che sembra essere tanto pericoloso riuscirà a fare un passo in più verso Sage, ma la paura che la nostra protagonista prova costantemente non renderà le cose semplici e tutti quei tentativi per vivere una vita normale verranno spazzati via improvvisamente...

I protagonisti di "Never. Non amarmi" sono perfetti per la storia. Non li ho mai trovati fuori posto. Luca è un tipo che a primo acchito può sembrare un bad boy, pieno di tatuaggi, con un sorriso sornione sempre stampato sulla faccia. Invece nel corso della storia riusciamo a vederlo realmente per quello che è, ed è decisamente meglio di quello che sembra. Sage invece è una ragazza di cristallo, sempre sul punto di rompersi. Nonostante i numerosi passi avanti che cerca di compiere, un filo invisibile la tirerà sempre al punto di partenza. Si entra in sintonia con lei sin dal principio e anche se a volte vorrete spingerla a reagire, la porterete per mano fino alla fine della storia.

Ho trovato azzeccati anche i personaggi secondari che hanno un ruolo importante per lo svolgimento della storia. Tra tutti ha preso posto nel mio cuore April, la sorella di Luca, che con la sua semplicità vuole bene alla nostra Sage e cerca di renderla felice in tutti i modi.

Aveva acceso una luce in un'oscurità che non sapevo potesse diradarsi. 

Io vi consiglio assolutamente di leggere questo romanzo, perché merita di essere letto da chiunque desideri scoprire una storia toccante e dolorosa, ma pur sempre con una luce di speranza. Non vedo l'ora di poter scoprire quello che accadrà nel secondo e ultimo capitolo di questa serie. La Kneidl scrive benissimo, rappresentando tutti i sentimenti, i tormenti che la nostra protagonista, ma non solo, prova. Sono sicura che questa storia conquisterà il vostro cuore, che vi entrerà sotto pelle, proprio com'è riuscita a fare con me!

L'espressione "cuore spezzato" non descrive neppure lontanamente ciò che provai a quella parola. Il mio cuore non si spezzò e basta. Spezzare significa per me rompersi in due metà che poi si possono ricomporre. Invece in quel secondo il mio cuore si ruppe e finì per terra in mille schegge.

Un bacio.
Erica



2 commenti: