"HEALTY BLOGGER: AMICHE O NEMICHE?"


Buongiorno a tutti!
Oggi siamo nella rubrica “Contenuti Extra” per parlare di un tema che mi sta molto a cuore.
Sempre più spesso vedo su youtube e su instagram persone che parlano di come hanno perso peso, di come si mantengono in forma, di come prendono integratori naturali, eccetera eccetera eccetera.

Non sto scrivendo con lo scopo di fare polemica, ma di dire anche io la mia, e qualora ce ne fosse bisogno di fare un pochino di chiarezza, ma soprattutto di fare il modo che tutti questi consigli vengano presi con le pinze e di non scordarci mai che gli estremismi, qualsiasi essi siano, sono sempre sbagliati.

Vado quindi per ordine e comincio con il dire che sì, è vero, non trovo giusto che persone in vista facciano dei video “tutorial” su come perdere peso. Purtroppo, anche se esiste il parental control è innegabile che molti genitori non lo usino e ancora più vero è che quando una ragazza comincia ad avere 15 - 16 anni si pensa che sia abbastanza grande per andare su youtube senza essere supervisionata, anche perché solitamente non si trovano materiali “pericolosi”.

Le quindicenni sono grandi per andare su youtube, ma, a volte, non sono sufficientemente mature per filtrare i contenuti di un video, magari fatto da una loro begnamina che dice di aver perso peso e che mette foto di lei estremamente magra, talvolta anche troppo, promettendo risultati simili.

Questi messaggi sono dannosi per svariati motivi, in primis perché una ragazza giovane, magari in crisi con il suo corpo (cosa dovuta il più delle volte all’adolescenza e non a una vera necessità di modificare il proprio corpo) potrebbe pensare che non mangiare e andare a spararsi 17 ore al giorno in palestra sia salutare e la possa aiutare a diventare in breve tempo magra e bellissima, quando invece la fa solo diventare uno zombie tutt’ossa e per niente in salute.

LO SO che in nessuno di questi video è consigliato di non mangiare, ma solo di mangiare sano. Il messaggio può, però, essere facilmente male interpretato da una ragazzina e la sua mente fa presto ad arrivare alla conclusione: “per dimagrire in fretta mangio solo verdura e poi corro in palestra”. Capite quanto può essere grave una cosa del genere? Una ragazza nel pieno dello sviluppo, che va a scuola, che ha bisogno di energie e che rinuncia a mangiare carboidrati.  SE e sottolineo SE c’è il bisogno di perdere peso, ci sono dietologi fatti apposta, sicuramente come in tutti gli ambiti i deficienti esistono sempre, ma in linea di massima affidarsi a un parare di uno specialista è meglio che seguire i consigli di qualcuno che non ne sa nulla in merito e che riporta determinate cose - tra l’altro da dimostrare se sono vere, perché spesso e volentieri sono volte solo a migliorare la loro immagine virtuale - solo per dare aria alla bocca.

Inoltre, si fa quasi sempre un discorso esclusivamente volto alla perdita del peso, al mantenimento della linea e non si parla mai di un benessere di tipo psicofisico, invece. Se il discorso fosse improntato in questo modo allora l'ossessione per il proprio aspetto esteriore verrebbe improvvisamente messa in secondo piano e il tutto prenderebbe una piega diversa. 

Perchè si dà tutta questa importanza alla taglia 38? Perchè? Dobbiamo essere tutti come le modelle trasparenti che sfilano in passerella? Non so voi, ma io le trovo bruttissime. Hanno gli zigomi in fuori e il viso tirato in una maschera di magrezza che è quasi impressionante. Non hanno le sembianze di una donna, perché non hanno curve. Se facessero sfilare dei manchini non si noterebbe la differenza.




Probabilmente loro si sentono in pace con loro stesse, e quindi è giusto rispettarle, ma sicuramente non sono da prendere come esempio ideale, perché neanche la loro situazione fisica è una situazione di salute, esattamente come non lo è quella di una persona obesa. Gli eccessi non vanno mai bene, ma abituiamoci a pensare che tutto quello che sta in mezzo agli estremi invece VA PIU’ CHE BENE. C’è chi è longilineo e chi è più tondo, c’è chi è magro e tonico e chi ha i rotolini di ciccia sulla pancia. Non è la fine del mondo. C’è sempre qualcosa di noi che non ci pace. Se ci fa soffrire molto, possiamo provare a migliorarci, affidandoci a persone di competenza altrimenti, se non è poi così importante, impariamo ad accettarci.



Non siamo fatti di plastica o di pixel. Siamo fatti di carne, di pelle e di ossa: siamo veri. E l’essere veri comporta avere dei difetti, ma anche l’essere vivi, e non un’insulsa immagine. Quello che vedete sui social non è quasi mai vero.

Le persone che sono così ossessionate dal loro aspetto e dalla palestra e della dieta, non pubblicheranno mai foto dove vi mostrano la loro cellulite, o foto dove non si sono ritoccate o dove si mangiano tutte le patatine fritte del pianeta. Non vi diranno mai che non sono andate in palestra perché erano stravolte e fuori diluviava, al contrario, vi pubblicheranno una foto vecchia,  vi diranno che hanno avuto una forza di volontà galattica perchè sono andate in palestra sotto al diluvio universale e che da quanta acqua c’era hanno anche incontrato Noè, gli elefanti e l’arca intera. Utilizzeranno la scusa dell’umidità assurda per il fatto che hanno i capelli crespi e sicuramente non ammetteranno di averci sbavato sopra mentre dormivano scomposte sul divano, invece di sudare sul tappetino.

Ovviamente è giusto non generalizzare: può essere che ci siano davvero persone a cui l’attività fisica piace molto e che hanno una grande costanza, ma ricordiamoci comunque che in linea di massima, quello che appare sui social è volto a vendere un’immagine, non importa che sia veritiera o meno. So che la maggior parte di voi, donne normalissime, non può concepire che una persona pur di mantenere la sua immagine si dedichi così tanto alle sue foto, ma le persone social e in particolare quelle che vendono la loro immagine di donne healty fanno così. Non tutte è ovvio! Ci sono sicuramente certe persone che sono particolarmente poco umane da riuscire a vivere a stecchetto per sempre, ma in ogni caso anche se sgarrassero non ve lo direbbero. Rovinerebbero il loro stoico profilo.

Non sto inneggiando al disfattismo. Anche io mangio sano e mi tengo in forma, ma lo faccio perché mi fa stare bene anche dal punto di vista psicologico, non perché lo viva come un dovere. È una cosa che ho da sempre. Adoro la frutta la verdura e tutto ciò che ci va dietro, quindi per me non è una violenza stare attenta a cosa mangio.
E smettiamola di dire che chi non ha uno stile di vita esemplare muore stecchito! Ritorniamo al discorso di sopra è ovvio che riuscire a coccolare il nostro organismo dà un aiuto notevole alla nostra forma fisica, alle nostre forze giornaliere e anche al nostro cervello, ma se qualcuno proprio non c’è portato, pazienza! Mia nonna ha fatto la fame durante la guerra, non aveva soldi per mangiare la frutta o la verdura e andava a lavorare nei campi. Altro che palestra! Sta benissimo (per sicurezza faccio i corni all’ingiù), ha la bellezza di 88 anni, è sana come un pesce (altri corni) ed è bellissima (davvero, giuro, croce sul cuore: è bellissima).



La vita esemplare non ce l’ha quasi nessuno, ma l’importante è non eccedere. Un consiglio di massima è quello di variare l'alimentazione. Non si può vivere di verdura, non si può vivere solo di carne o solo di pasta. Se uno riesce a differenziare abbastanza la dieta e a mangiare un po’ di tutto è già una buona cosa. 

Per quanto concerne l’attività fisica, se vi fa schifo non fatela, perché è più dannosa che utile. Fate una violenza indicibile al vostro cervello nel vostro tempo libero, e questo non può giovarvi. Volete stare bene? Camminate!!!! Non serve correre, andare a fare pesi o altro. Se non vi piace non fatelo. Andare al lavoro camminando o anche girate per le vetrine per qualche ora. Se fatto con costanza vi aiuterà!

A chi interessa do qualche consiglio extra e qualche trucchetto che ho imparato sulle riviste di alimentazione tipo “Riza”.
Ogni tanto sentite il bisogno di un dolcino? Benissimo! Basta mangiarlo al momento giusto: la colazione. Attenzione! Non vi sto consigliando di sparavi un krapfen ogni mattina, vi sto dicendo che il dolcino la mattina non è un dramma e che se c’è una volta in particolare che volete sgarrare fatelo in occasione della colazione!



Per bere tanto, fatevi le tisane o il tè se non siete amanti dell’acqua e portatevi dietro la bottiglia da casa.

Per chi prova il disgusto per la verdura cercate ricette sfiziose a base di verdura! Ci aggiungete un po’ di prosciutto un po’ di formaggio (sto facendo un esempio a caso) e avete fatto il piatto unico della sera.

Volete la roba detox che tutte vi rifilano sui social? Invece di spendere uno sproposito, alla mattina fate acqua tiepida e un limone. Non fatelo sempre perché il limone è acido e vi può dare fastidio allo stomaco a lungo andare, fatelo per una settimana e poi sospendete per un periodo ( dipende anche da quanto siete sensibili allo stomaco, io per esempio non posso farlo troppo spesso).



Lo zenzero è super! Ha un sacco di proprietà - tra cui anche abbassare la pressione! Però attenzione chi ha lo stomaco e il colon irritabili, non assumetelo con costanza-. Meglio fresco, ma se vi da fastidio mettete un cucchiaino di quello secco nello yogurt, magari anche con un po' di cannella e tac! Il gioco è fatto.




Ultima cosa: evitate di prendere integratori e cavolate varie senza l’opinione di un esperto. È tutto naturale? Sì. Soprattutto negli integratori “Fitness” ci sono dentro un casino di proteine? Sì.
Si accumulano tutte sui reni? Sì. Allora chissene frega se sono naturali, sempre male vi fanno. Quindi o bevete come dei cammelli o evitate. Anzi evitate e basta. Ricordate che non c’è un prodotto miracoloso che vi fa diventare toniche se è questo che volete. Bisogna sudare e basta. Tutte possono farlo se lo vogliono, sotto una corretta alimentazione e con l’aiuto di un personal trainer.

Spero di esservi stata utile!
Vi mando un bacione e alla prossima!
Marta

IMPORTANTE: Tutte le immagini presenti nell'articolo sono state prese da Google.

0 commenti:

Posta un commento