"DAMMI MILLE BACI" DI TILLIE COLE - RECENSIONE

Buongiorno lettori!

Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatta piangere tantissimo. È riuscito a emozionarmi come non mi succedeva da tanto tempo. Sto parlando di "Dammi mille baci" di Tillie Cole, una storia uscita quest'estate. Cosa state aspettando? Continuate a leggere questa recensione!

Titolo: Dammi mille baci
Autore: Tillie Cole
Editore: Always publishing
Prezzo cartaceo: €13.90
Prezzo ebook: €5.99
Pagine: 295
Genere: Young adult


TRAMA

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell'avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest'avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore. Ma crescere è difficile e l'amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli... Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d'infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo... Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un'eternità.


RECENSIONE

Mi pento di non aver comprato questo romanzo immediatamente, il giorno stesso dell'uscita. Appena letto il primo capitolo avevo già le lacrime agli occhi e proseguendo la lettura ero certa che mi sarei portata quelle lacrime fino all'ultima pagina. La Cole ci ha regalato un romanzo meraviglioso, che riesce a incantare il lettore, a farlo soffrire, a sperare che tutto si risolva per il meglio.
È una storia dolce, che riesce a farti venire il batticuore e che è in grado di farti affezionare subito ai protagonisti: Poppy e Rune.

Poppy e Rune sono due bambini quando si vedono per la prima volta. Lui, dopo essersi trasferito da Oslo piomba nella casa accanto a quella della piccola Poppy, una bambina sempre alla ricerca di un'avventura, che dopo neanche due minuti è già diventata la migliore amica di quel bambino silenzioso venuto dalla Norvegia, che neanche parla l'inglese.

È una bambina spassosissima, che ama la natura, ama andare alla scoperta di nuove situazioni, adora la sua famiglia e soprattutto la sua nonna, che prima di lasciarla le regala un vasetto con al suo interno mille cuori rosa. Su questi cuori Poppy dovrà segnare i mille baci che riceverà dalla persona che avrà la metà del suo cuore...
Poppy sa esattamente chi sia la persona che ha la metà del suo cuore e forse lo sa anche lui...

Era per questo che lei era il mio tutto. Il mio sempre e per sempre. Perché lei era unica. Unica in una città piena di bamboline in copia carbone. Non voleva fare la cheerleader, sparlare o andare dietro ai ragazzi. Lei sapeva che aveva me, proprio quando io avevo lei.
Noi eravamo tutto quello di cui avevamo bisogno.

I nostri protagonisti diventano inseparabili finché Rune scopre che deve tornare a Oslo a causa del lavoro del padre. Anche se sa che tornerà dopo pochi anni e che si continuerà a sentire con l'amore della sua vita, il pensiero di lasciare la sua Poppy gli spezza totalmente il cuore e questo non fa che fargli affiorare una crescente rabbia.
Le cose non andranno come Rune aveva immaginato e Poppy sparirà improvvisamente senza farsi più sentire, ma una volta tornato in Georgia, Rune vorrà conoscere la verità. Quello che però il nostro lui scoprirà incrinerà nuovamente il suo cuore e questa volta per sempre...


All'improvviso si bloccò, si mise di fronte a me."Avevi promesso!" Sputò. "Mi avevi promesso che avresti aspettato che tornassi. Tutto andava bene, finché un giorno ti ho chiamata e tu non hai risposto. Ho chiamato e richiamato, ma tu non hai mai risposto. Non un messaggio, niente!" Si mosse fino a che i suoi piedi, coperti dagli stivali, non furono incollati ai miei, torreggiava su di me. "Dimmelo! Dimmelo subito."
Non voglio anticiparvi di più, anche perché scoprirete quasi subito quello che è accaduto alla nostra protagonista e non voglio rovinarvi la lettura dicendovi qualcosa.
Voglio solo dirvi che questo romanzo mi ha talmente emozionata, che avevo paura di prenderlo in mano e continuare la lettura, perché avevo il terrore di scoprire quello che sarebbe accaduto, ma allo stesso tempo non riuscivo a staccarmi e desideravo un lieto fine con tutto il mio cuore. 
La storia è meravigliosa, il vasetto con i mille baci che Poppy deve riempire ci accompagna in questa avventura incredibile, che viviamo sempre col fiato sospeso e con qualche lacrima caduta sulla guancia.

L'amore che Rune prova per Poppy è un amore talmente profondo che tutti quanti dovremmo volere nella nostra vita e che probabilmente in pochi vivremo davvero. Un amore che li salva, abbastanza da rendere la loro vita meravigliosa. Un sentimento totalizzante da rimanere l'unico vero amore per entrambi. 

Quando mi raggiunse, Rune non toccò le lacrime che macchiavano le mie guance, come io non toccai le sue. Con gli occhi chiusi, Rune prese la mia bocca in un bacio. E in questo bacio io sentii il traboccare del suo amore. Sentii un amore che, a diciassette anni, era un dono per me poter ricevere. Un amore che non conosceva confini. Quel tipo di amore che ispirava musica e perdurava nei secoli. Un amore che dovrebbe essere provato, inteso e conservato come un tesoro.
È un romanzo che vi consiglio assolutamente, così profondo e toccante che sono certa vi conquisterà in tutti i modi possibili. La Cole, con la sua scrittura, vi presenterà Rune e Poppy e insieme alla loro storia riusciranno a rubare un posticino nel vostro cuore.
È un romanzo dolcissimo, uno di quelli che ti fanno capire che in amore non conta l'età. L'amore vero lo può provare chiunque.
Ho amato questo romanzo, l'ho trovato incredibile e non lo dimenticherò molto facilmente. Non cambierei una virgola della storia, è perfetta così com'è!

Cosa state aspettando? Correte a comprare "Dammi mille baci" e fidatevi di me: sarete felici di aver dato una chance a questa storia!

"Ho amato la mia vita. Ogni cosa. E ho amato te. Per quanto possa suonare un cliché, è sempre stato abbastanza. Tu sei sempre stato la parte migliore di ogni mio giorno. Tu sei stato la ragione di ogni mio sorriso."
A presto,
Erica




0 commenti:

Posta un commento