"UNIVERSI SCONOSCIUTI" DI ANGELA CONTINI - RECENSIONE

Buongiorno readers!
Oggi parliamo di un urban fantasy, che grazie alla scrittrice ho avuto il piacere di leggere in anteprima! Si tratta di “Universi sconosciuti” di Angela Contini, che da oggi trovate in tutte le piattaforme di distribuzione. Seguitemi in questa recensione perché ne vale la pena!



Titolo: Universi sconosciuti
Autrice: Angela Contini
Prezzo ebook: € 1,99
Pagine: 256
Editore: Newton Compton
Genere: Urban Fantasy
Serie: Hunted
Data di pubblicazione: 18 settembre 2018


TRAMA

Abby Allen si definisce “un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra aliena in cui si muovono personaggi intriganti e complessi. Le loro storie si intrecceranno irrimediabilmente le une alle altre, costringendo Abby a subire agghiaccianti rivelazioni su se stessa. Saranno Kevan e un gruppo di ragazzi dotati di poteri straordinari ad accompagnarla in questa avventura, e mentre scende a compromessi con il suo nuovo io, sarà l’amore che prova per Kevan a tenerla saldamente ancorata alla realtà. E allo stesso tempo, la costringerà a prendere decisioni che la allontaneranno sempre di più dal suo supereroe.


RECENSIONE

Ho sentito i polmoni bruciare a ogni respiro, ho sentito il cuore rallentare il battito, mi sembrava che la morte mi chiamasse. 

Personalmente, sono una fan del genere urban fantasy, mi piace davvero moltissimo. Spesso però il lettore si scontra con clichè triti e ritriti. È un genere difficile, perché il confine tra un lavoro ben riuscito e un mare di schifezze è molto sottile. Io personalmente ne ho letti diversi di una scrittrice americana e pensavo che fosse imbattibile, ma la Contini l'ha superata! Questo libro è davvero eccezionale nel suo genere.

Mi ha rapita dalla prima pagina fino all’ultima. Ho apprezzato soprattutto la versatilità della scrittrice, perché in questo romanzo non ho riconosciuto il suo stile ( quello che invece è riscontrabilissimo nella serie del cielo) e questo secondo me è un grande merito: il genere con cui si è cimentata è totalmente diverso dal precedente e lei riesce ad adattarci uno stile completamente nuovo.

Abby Allen la protagonista del libro è fantastica. Non credevo di poter ridere così tanto con un libro: le scene descritte sono così naturali e così assurde allo stesso tempo da far sbellicare.

Il romanzo è sdoppiato: c’è il tema della drammaticità di alcuni eventi che andranno a  sconvolgere la vita di Abby e c’è la sua immensa, pazza, folle psiche, che riesce a farci ridere, ma che in un qualche modo è anche sintomo di grande coraggio e di grande forza. Abby è stramba, sembra ingenua, ma in realtà ha la grande forza di essere sé stessa nonostante tutto e, inconsapevolmente, è davvero dotata di un approccio, nei confronti anche delle situazioni più drammatiche, che è molto più deciso e caparbio di chi si atteggia da eroe.

Kevan è un personaggio maschile impeccabile: forte e virile, ma soprattutto molto sensibile e dal grande cuore. Vede Abby davvero. Non come l’imbranata che tutti credano che sia, ma come un essere libero dai preconcetti e pieno di vita.


I suoi occhi incontrano i miei e la sua voce profonda mi sussurra di nuovo: «Andrà tutto bene, Abby, vedrai. Non permetterò a nessuno di farti del male». E non so per quale motivo, comincio a crederci.

Bellissima l’idea di mettere dei punti di vista alternati, fra cui anche quello di Dakota. Inizialmente questo personaggio lo detestavo e mi disturbavano anche i capitoli con il suo punto di vista invece, mano a mano che la storia procedeva, ho trovato questa scelta davvero geniale: permette di conoscere tante sfaccettature non solo dei tre personaggi di cui stiamo leggendo il punto di vista, ma anche di tutto il contesto che c’è introno, perché ci mostra la realtà a più ampio spettro e secondo la visuale di personalità differenti. Mi sono ritrovata a metà romanzo ad aspettare con ansia anche le parti che parlavano di Dakota.

È un romanzo strutturato molto, molto bene: tutto ha un suo perché e ogni scelta della scrittrice si rivela perspicace e azzeccata, infatti, anche l'antipatia iniziale di Dakota è studiata per poi far evolvere questo personaggio e fare in modo che ci si affezioni.

Questa storia è un climax ascendente di emozioni che vi investirà con tutta la sua forza.

Ci tengo a sottolineare che come sempre la Contini pone al centro dei suoi romanzi tematiche delicate e attuali, importanti e che sono purtroppo senza tempo e onnipresenti, come il disprezzo del diverso, la poca tendenza all’accettazione e il macabro risultato a cui questo può portare.  Le immagini visionarie e forti che la scrittrice riesce ad evocare nella mente del lettore, sono molto potenti ed efficaci.

Vengo assalita da una tempesta di emozioni: sorpresa, rabbia, dubbio, paura e dolore. Comincia a scavare nella mia anima con forza e mi chiedo se rimarrà qualcosa di me dopo che avrà grattato il fondo.

Non riesco a trovare un difetto a questa storia: mi ha davvero colpito.

Il tema degli alieni, non viene trattato in modo tale da risultare un clichè o qualcosa di già visto: la storia è originale e innovativa, così come i suoi protagonisti, Abby in primis.

Una vicenda di lotta, di sacrificio, di dolore, ma anche di amore, di amicizia e di imprevisti.

Un mix di emozioni e di colpi di scena che vi impedirà di staccarvi dal vostro e-reader.

Un libro che leggerete tutto d’un fiato, che si snocciolerà scorrevole nella vostra mente, catturandovela con estrema dolcezza e disinvoltura.

Sapete quanto sono severa, ma cosa vi posso dire? Ultimamente sto leggendo solo romanzi fantastici!!!!

Attribuisco a questo libro 5 stelle perché è un fantasy tra i più intelligenti e ben strutturati che abbia mai letto.

Vi mando un grosso bacio e alla prossima,
Marta




2 commenti:

  1. Dopo questa recensione posso chiudere bottega e vivere di rendita. Grazie dal profondo del cuore per queste straordinarie parole.

    RispondiElimina