"TUTTE LE NUVOLE DEL CIELO" DI ANGELA CONTINI - RECENSIONE IN ANTEPRIMA


Buongiorno!!! Oggi per voi una recensione in anteprima: “Tutte le nuvole del cielo” di Angela Contini. Siete curiosi di saperne di più?



Titolo: Tutte le nuvole del cielo
Autrice: Angela Contini
Prezzo ebook: € 0,49
Editore: Newton Compton
Pagine: 64
Genere: Narrativa Rosa
Data di pubblicazione: 3 luglio 2018

TRAMA

Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…

RECENSIONE

«Ti bacerò. Un giorno lo farò. Quando tutta la pioggia del cielo toccherà la riva di questo lago. Allora io ti bacerò, per una volta soltanto». Il cuore di Sofia batteva forte. Aveva posato la testa sulla spalla di lui e James l’aveva lasciata fare. «Aspetterò tutta la pioggia del cielo», aveva detto.

La Contini in questa sua novella ci racconta la storia di Sofia e James, a cui ci eravamo già affezionati perché sono i personaggi della storia scritta da Victoria, la protagonista di “Tutta la pioggia del cielo”, primo libro della serie.

Sofia è di origini italiane e si trasferisce in America, dove conoscerà il suo bellissimo vicino di casa: James.

La Contini è molto abile nel trasferire il romanzo nell’epoca nella quale è ambientato. Ho trovato molto toccante come delinea la mentalità della metà del novecento: il modo dolce con cui descrive l’impaccio e l’inesperienza dei protagonisti dovuta alla totale mancanza di informazione dell’epoca e alla quale molto spesso noi, figli di quella moderna, non pensiamo e che fanno intenerire il lettore.

Aveva paura di toccarla con le sue mani rozze, mani rovinate da colpi dati con forza in faccia ai suoi avversari, contro i loro denti, le ossa. Mani che non sapevano toccare un angelo senza insozzarlo.

La famiglia tipica italiana di allora, viene rappresentata dettagliatamente e questo non fa che sottolineare e denunciare che, in certe realtà moderne, non siamo progrediti poi tanto. 

La forza di Sofia è un elogio all’emancipazione femminile: disposta a tutto pur di difendere sé stessa e il suo cuore, la protagonista non si intimorisce di fronte a nulla, neppure alle usanze e ai paradigmi di una mentalità maschilista che la crede incapace di decidere e di volere.

L’unico piccolo neo è sul finale: mi è piaciuta la fine ultima della storia, perché l’ho trovata davvero appropriata, ma ho avuto la sensazione che la vicenda sia finita improvvisamente. 

Detto questo però, straconsiglio la lettura di questa novella.


La verità era che, quella ragazza insolitamente sincera, pura come fonte di montagna, con quel sorriso che avrebbe fatto morire di invidia il sole e il manto di capelli neri dentro il quale avrebbe voluto affondare le mani ogni notte, gli piaceva più di quanto volesse ammettere. Ma non c’era futuro per loro

In sole sessanta pagine la Contini cattura il lettore, riuscendo a catapultarlo nell’epoca descritta, a raccontare la candida e profonda storia di Sofia e James e anche a lanciare messaggi importanti, che nonostante non siano sviscerati, vengono percepiti chiaramente durante la narrazione e provocano un tremito al cuore del lettore.

Una novella strepitosa, scritta in modo impeccabile e la cui trama vi si inchioderà al cuore!

Spero che la recensione vi sia stata utile e vi aspetto alla prossima!

Un bacio,

Marta















2 commenti:

  1. Ciao, nuova followwer; complimenti per blog e recensioni che reputo ottime! Qui l'ultima pubblicata da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/07/recensione-serie-la-bilancia-dei-mondi.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa

    Grazie

    RispondiElimina