"OGNI NOSTRO SEGRETO" DI KATIE MCGARRY - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Buongiorno readers!

Oggi sono felicissima, perché grazie alla DeA Planeta Libri, ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il nuovo romanzo di Katie McGarry, "Ogni nostro segreto". La sua nuova creazione, che uscirà il 26 giugno, è l'ultimo capitolo della serie "Oltre i limiti" che moltissimi lettori hanno amato alla follia. Siete curiosi di conoscere la storia tra Abby e Logan? Allora continuate a leggere la recensione.

Titolo: Ogni nostro segreto
Serie: Oltre i limiti #5
Autore: Katie McGarry
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 26 giugno 2018
Prezzo cartaceo: €14.90
Prezzo ebook: €6.99
Pagine: 356
Genere: Young adult

TRAMA

Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.

RECENSIONE

Io adoro follemente Katie McGarry! Credo sia la migliore autrice di young adult in circolazione, perché riesce a trattare sempre in modo oggettivo e profondo i problemi dei giovani d'oggi. Anche con questa sua ultima storia ci dà ulteriore prova della sua incredibile bravura! 

Finalmente abbiamo potuto chiudere il cerchio leggendo l'ultimo capitolo della serie "Oltre i limiti", iniziata con la storia tra Echo e Noah e terminata con Abby e Logan, due personaggi che hanno un certo peso e con dei problemi che, agli occhi di molti, possono sembrare insuperabili.
La McGarry ci aveva già presentato questi due personaggi, nel capitolo precedente, stuzzicando così la nostra curiosità. Quando abbiamo incontrato Abby in "Una sfida come te" ci siamo resi conto immediatamente di quanto questa ragazza sia importante per molti dei personaggi della serie e sicuramente la sua storia ci ha incuriositi subito. L'autrice finalmente ci ha accontentati, regalandoci la sua storia, quella che abbiamo tanto desiderato.

Ero Abby. La figlia di Mozart, una leggenda della strada. A scuola mi insultavano. Mi etichettavano come una prostituta, come una cattiva ragazza. Alcuni mi davano dell'assassina. Ma su questo si sbagliavano. Si sbagliavano su parecchie cose.

Abby è una ragazza dalla vita complicata. Figlia di uno spacciatore si ritrova a percorrere le stesse orme del padre, ritrovandosi così implicata in situazioni molto più grandi di lei. 
A soli 17 anni Abby crede di non poter uscire da quella vita, di non poter avere amicizie reali, poiché le hanno insegnato a non affezionarsi e a non fidarsi di nessuno. È convinta che la sua vita sia già stata scritta e che nessuno possa cambiare le cose, sino a quando incontra Logan. 

Logan è un ragazzo pronto a tutto pur di vivere la sua vita al massimo. Vuole adrenalina, desidera sentire il cuore battergli all'impazzata nel petto. Tutto è nato da quando ha rischiato di morire a causa di una malattia che lo accompagna da quando aveva 7 anni. 
Non ha mai raccontato a nessuno questo suo segreto, poiché non vuole essere etichettato come il ragazzo con una malattia, ma desidera sentirsi uguale a tutti gli altri.
Quando incontra gli occhi di Abby capisce di esserne rimasto totalmente stregato. Logan non ha paura di quella ragazza che tutti temono, anzi ne è attratto come una calamita. Lui vuole aiutarla, facendole desiderare una via di fuga da quella vita piena di pericoli. Sa che Abby si merita un'esistenza migliore e cerca in qualsiasi modo di farglielo capire.

Provai di nuovo un bisogno incontrollabile di scrollarla. "Perché tengo a te. Perché ci teniamo tutti. Tu sarai anche capace di soffocare l'affetto per noi, ma noi non riusciamo a soffocare quello che proviamo per te." Mi sbattei una mano sul petto. "Io non riesco a soffocare quello che provo per te!" 

La McGarry sa trattare delle tematiche forti senza mai cadere nel banale. La vita di Abby, vista da fuori, potrebbe risultare a tratti forzata o irreale, invece l'autrice riesce a farti immedesimare nella protagonista, portandoti a pensare che vite come quella di Abby siano reali e vengano vissute da molti giovani al giorno d'oggi.
L'autrice inoltre, ci porta di fronte all'insicurezza che vivono i ragazzi. La loro paura per un futuro incerto, il non riuscire a soddisfare le aspettative dei genitori e il non essere all'altezza in alcune situazioni.
Infine decide di trattare una malattia importante, che cambia totalmente la vita di una persona. Una malattia che pensiamo possa toccare solo gli adulti e che invece colpisce anche i più giovani.
La McGarry dà a tutte queste tematiche la loro giusta importanza, regalandoci un messaggio forte e chiaro. Ci insegna a combattere per la nostra vita, a non reggerci sempre e solo sulle nostre gambe e a fidarci delle persone che ci vogliono bene. 

L'oscurità non mi faceva paura. I veri mostri erano quelli che ti sorridevano alla luce del sole mentre ti pugnalavano alle spalle. Erano le bollette che non riuscivo a pagare. Il sistema che faceva acqua da tutte le parti. Erano le persone che approfittavano dei più deboli, a riempire i miei incubi.

Abby e Logan mi sono piaciuti moltissimo. Soprattutto Abby, poiché è riuscita a sorprendermi piacevolmente; infatti mi sono affezionata al suo personaggio dal carattere forte, ma con la voglia di vivere una vita normale. "Ogni nostro segreto" è un romanzo che vi donerà tante emozioni. Un pizzico di mistero renderà la storia ancora più interessante e vi farete trasportare dalla penna dell'autrice in un mondo che non vorrete lasciare. 
In fondo al romanzo infine la scrittrice ci regala la sua playlist, quella che le ha fatto da musa per scrivere la storia. Un bel romanzo e della buona musica, cosa chiedere di più?
Vi consiglio assolutamente di leggere "Ogni nostro segreto", ma qualunque storia scegliate di Katie McGarry non vi deluderà affatto.

Ogni mia cellula tornò in vita mentre mi aggrappavo alla sua schiena.


A presto,
Erica


0 commenti:

Posta un commento