"UN ALTRO GIORNO ANCORA" DI BIANCA MARCONERO - RECENSIONE

Buongiorno readers!

Oggi vi voglio parlare di un romanzo che ho scoperto grazie alla nostra Marta. Dopo aver letto la trama ho cominciato a leggere questa storia e non mi sono più staccata dal libro sino alla fine. Si tratta del romanzo di Bianca Marconero, "Un altro giorno ancora", un'autrice che non conoscevo, ma che mi ha piacevolmente stupita. Pronte a conoscere questa storia? Allora venite con me...

Titolo: Un altro giorno ancora
Autore: Bianca Marconero
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: €14.90
Prezzo ebook: €1.99
Pagine: 324
Genere: New adult

TRAMA

Elisa Hoffman ha imparato presto a cavarsela da sola. Ultima di cinque fratelli, vive per la famiglia e per l’equitazione. L’esclusivo maneggio in cui lavora, alle porte di Milano, è il posto che ama di più al mondo, e mette da parte tutti i risparmi per riuscire a comprarsi Sparkle, un cavallo che ha addestrato per mesi. Tutti i suoi sogni, però, si infrangono alla notizia che Andrea, un ragazzo terribilmente bello e ricco, ha offerto più soldi e ha acquistato il cavallo che le era stato promesso. Elisa non si dà pace e riversa su di lui tutto il suo risentimento. Ma Andrea è davvero così freddo come sembra, o sotto il ghiaccio si nasconde qualcosa di diverso? Un imprevisto, un accordo e un’inattesa amicizia con il nemico permettono a Elisa di scoprire che il ragazzo, in realtà, possiede delle qualità inaspettate… Una storia sull’amore in tutte le sue declinazioni, e sui sentimenti che, come fiori selvatici, crescono in silenzio, senza che nessuno li annaffi. 

RECENSIONE

Non ho mai letto nulla di Bianca Marconero e ora posso dirvi di essermene pentita amaramente. Questo romanzo è meraviglioso. Mi ha tenuta incollata alle sue pagine ovunque. Ovunque andavo questa storia veniva con me. Volevo saperne sempre di più, avrei voluto avere più ore a disposizione per non dovermi staccare mai dai protagonisti.

La storia che l'autrice di racconta potrebbe sembrarvi dalla trama qualcosa di molto semplice e per niente particolare, ma non potreste sbagliarvi più di così e ve lo dico perché io sono stata la prima a trovare la trama abbastanza insipida, ma in realtà è tutto l'opposto. La storia è ricca di sentimenti reali, è piena di colori che vi faranno venire il batticuore, è semplice, ma con un gusto profondo che vi innamorerete del libro in pochissimo tempo. La Marconero scrive in un modo talmente delicato ed emozionante che arriva dritto al cuore del lettore. Non è per niente semplice riuscire a far breccia nell'animo di chi legge la tua storia, ma con la sua penna quest'autrice riesce magicamente nell'impresa.

Quando sai di essere così importante per qualcuno, se sai di essere la condizione per farlo stare bene, allora non puoi far altro che lasciarti pervadere da questa sensazione che è onnipotenza ma anche responsabilità. I legami sono fatti di entrambe le cose.

La nostra protagonista si chiama Elisa ed è una ragazza che ama follemente i cavalli. Vissuta sin da piccola vicino a loro, per lei significano tutto. Il suo passato, il suo presente e anche il suo futuro. C'è un cavallo in particolare che è parte di lei e si chiama Sparkle. Dopo numerose difficoltà questo tenero animale è riuscito a superare le sue paure vicino a Elly, che lo ha spinto a diventare un bravissimo cavallo da salto.
Sparkle ed Elly sono una cosa sola sino a quando Andrea Serpieri decide di comprare inspiegabilmente il cavallo, sottraendolo così alla nostra lei...

Elly è una ragazza che ha perso il padre e poco dopo anche la madre. Vive coi suoi tre fratelli più grandi. Ha i capelli biondi e viola, numerosi tatuaggi e veste sempre di nero. È una ragazza che non ha peli sulla lingua, sempre pronta con una risposta acida e nel momento in cui Andrea le porta via il cavallo diventa agguerrita nei confronti di quel ragazzo che ha tutto nella vita e ha deciso di portarle via l'unica cosa alla quale tiene di più. Elly è anche una ragazza troppo ferita dalla vita, che cerca la sua rivincita nonostante questa faccia fatica ad arrivare. Ha chiuso sotto chiave il suo cuore per non rimanere nuovamente ferita. 

Andrea invece è esattamente l'opposto di Elisa. Vestito sempre impeccabilmente, ricco di famiglia, troppo educato, troppo gentile, mai sopra le righe. È buono, dolce e sicuro di sé. La sua sicurezza però viene a mancare quando si trova davanti Elisa. Perché lei è l'unica cosa che manda in confusione il nostro Andrea, che cerca in qualunque modo di avvicinarsi a lei, anche se sembra essere sempre il momento sbagliato. Troppo diversi, due mondi troppo lontani, ma che irrimediabilmente si attraggono come calamite.

E poi il suo respiro tronco, l'elastico dei boxer che sfiora l'addome, la mia bocca che gli sfiora la pelle, le sue dita su di me. È come se mi stesse rimodellando, con i suoi sospiri e le sue mani. È come se non fosse più lui, come se non fossi più io. Siamo un noi di una chiarezza assoluta. Di una bellezza straziante. Siamo due nomi per una cosa soltanto. E niente, ormai è chiaro: questo ragazzo è la cosa più accesa che abbia mai toccato. Questo ragazzo brucia. E io con lui.
I protagonisti sono perfetti sia insieme che singolarmente. Sono entrambi molto determinati, anche Andrea che sembra essere meno forte di Elisa, non si farà mettere i piedi in testa tanto facilmente. Lui è unico. Io l'ho adorato. Stravede per Elisa in un modo quasi toccante. Ahimè, assisterete a numerosi colpi bassi che purtroppo il nostro lui riceverà e ve ne dispiacerete tantissimo. Vi consiglio però di non perdervi d'animo, perché l'amore vince su tutto e lo fa sempre.
Anche i personaggi secondari, come i fratelli di Elisa, rendono la storia del tutto completa. Speravo in una conclusione diversa per Vittorio, il fratello della nostra protagonista, e la sua ex fidanzata Bianca, ma purtroppo le cose sono andate diversamente. 

Durante la storia molti segreti verranno a galla, ci saranno malintesi e situazioni nelle quali l'amore verrà messo a dura prova. Riderete e vi emozionerete.

È un romanzo che non parla solo di una storia d'amore, ma ci trasporta nel mondo dei cavalli. Si vede che la Marconero ha dato molta importanza a questa cosa, sia per i numerosi termini tecnici inseriti all'interno del romanzo (per niente complicati, che capirete tranquillamente), sia perché il romanzo si divide in quattro fasi nelle quali ci viene spiegato quello che succede prima, mentre e dopo il salto del cavallo durante la gara. Sono convinta che queste fasi rappresentino anche alcuni momenti della vita della nostra protagonista.

"Supponiamo che questi quarantasette giorni senza baciarti mi abbiano fatto capire la vera differenza tra stare con te, piuttosto che senza. E credimi, "con te" vince ancora." Mi offre uno sguardo franco, che riesce a sembrarmi vulnerabile, uno sguardo che riconosco. È così che mi sento anche io.
"Cosa succederebbe in questo caso?"
Non mi resta che stra consigliarvi questo piccolo gioiello. Ne varrà sicuramente la pena e voglio  ringraziare la scrittrice, perché era da tanto che un libro del genere non mi faceva venire il batticuore.

Un bacio,
Erica





0 commenti:

Posta un commento