"L'AMORE E' UNA SFIDA MERAVIGLIOSA" DI RACHEL VAN DYKEN - RECENSIONE

Buongiorno a tutti lettori!
Oggi sono molto felice di recensire un libro di un'autrice di cui ancor non avevo etto nulla e che mi ha stupita piacevolmente: sto parlando di Rachel Van Dyken e del suo recente romanzo "L'amore è una sfida meravigliosa", volete sapere cosa ne penso? Allora leggete di seguito la mia recensione!


Titolo: L'amore è una sfida meravigliosa
Autore: Rachel Van Dyken
Editore: Nord
Prezzo cartaceo: € 6.99
prezzo ebook: € 14.28
Pagine: 292
Genere: Narrativa rosa

TRAMA

Lex e Ian sono amici da sempre. Si sono iscritti al college insieme e insieme hanno fondato la Wingmen, un’agenzia che aiuta le donne a conquistare l’anima gemella. Gli affari vanno così bene che hanno deciso di assumere una persona e offrire lo stesso servizio di consulenza anche agli uomini. Con gran disappunto di Lex, la scelta è caduta su Gabi, la migliore amica di Ian, cui servono soldi per pagarsi gli studi. Lex odia Gabi… o almeno ci prova. L’odio, infatti, è l’unica arma che conosce per difendersi dal suo fascino innocente, dai suoi enormi occhi verdi e dal suo sorriso mozzafiato. E, ora che deve lavorare con lei tutti i giorni, Lex ha bisogno di un’armatura, perché sa che, se solo provasse ad avvicinarsi a Gabi, Ian non glielo perdonerebbe mai… 
Gabi è disperata, ecco perché ha accettato il posto alla Wingmen. Altrimenti si sarebbe tenuta alla larga da Lex. C’era stato un momento in cui Gabi aveva pensato di aver trovato in lui uno spirito affine, ma poi lui l’aveva rifiutata, spezzandole il cuore. Adesso lei lo odia. Odia il suo sorriso seducente, il suo fisico da atleta e l’umorismo disarmante. Soprattutto, odia il modo in cui il cuore batte più forte non appena Lex si avvicina e il vuoto che prova quando lui se ne va. In questi anni, l’unico antidoto è stata la lontananza. Adesso che sono costretti a convivere, Gabi teme che il fuoco sopito sotto la cenere torni a divampare, rischiando di bruciarla. Per fortuna pure lui la odia…

RECENSIONE

Rise con me, ma proprio in quel momento qualcuno le diede una spinta, facendola finire dritta tra le mie braccia. Le sue dita mi strinsero i bicipiti e i suoi seni mi accarezzarono il petto.Alzò il viso verso di me e io restai senza fiato.E lo feci.Per un attimo dimenticai tutte le regole e mi avventurai in un bacio leggero, come se la conoscessi da anni invece che da quattro minuti e trentasei secondi. La sua lingua di zucchero incontrò la mia con una decisione sorprendente. Lei mi accarezzò i capelli corti, mandandomi in corto circuito il cervello, e il mio corpo si accese all’istante.

Ho adorato questo libro dall’inizio alla fine! Gabi e Lex si conoscono da sempre, da quando sono bambini e poi, dopo essersi persi di vista per un periodo, si sono rincontrati all’università e da lì le loro vite sono state per sempre intrecciate. Ma è davvero solo Ian, il migliore amico di entrambi, che li rende in un qualche modo legati? O forse c’è dell’altro?

Un sentimento che entrambi si sono sempre negati, annegando le loro emozioni nell’odio e nella disapprovazione che entrambi fingono di avere nei confronti l’uno dell’altro. Ma al di là di cosa si dice, quello che conta è quello che si fa… ed entrambi ci sono sempre, l’uno affianco all’altro… da sempre.

Quando Lex e Gabi si ritrovano a lavorare assieme per l’impresa che Lex e Ian hanno fondato assieme, ecco che essere professionali e distaccati comincia a diventare troppo difficile…

Il contatto fu breve: le mie labbra sfiorarono le sue come in un sussurro, poi mi ritrassi. [...] Non era da lei essere così vulnerabile. Non lo sopportavo. Lei era forte. E, quando quella sua corazza si rompeva, credo che il dolore che provavo fosse violento quanto il suo.

Lex è uno dei personaggi maschili che mi sono più piaciuti nei libri che ho letto di recente. È il classico finto duro, con un'anima sensibile e delicata, a suo modo fragile. È spaventato di fronte alla grandezza e alla profondità di quello che prova per Gabi. Per di più è un genio! Ma nonostante la sua intelligenza fuori dal comune non è altezzoso, benchè abbia degli atteggiamenti da arrogante, è molto rispettoso e altruista. 
La sua cattiveria è tutta apparenza, e il lettore se ne accorge subito, cosa che fa si che ci si innamori di questo personaggio dall’inizio alla fine. 

Era la ragazza che avevo desiderato dal momento in cui mi aveva guardato con quegli occhi verdi da gatta, sfidandomi.Ti amo, avrei voluto dire.Invece optai per: «È stato incredibile».

Il romanzo è stato scritto con i due punti di vista alternati, che permette di interpretare la visioni degli eventi da parte di entrambi i personaggi. Tuttavia, la percezione è che la narrazione sia più incentrata su Lex, e questo rende il libro perfetto, perché è lui la personalità più complicata e quella a cui il lettore inevitabilmente si interessa di più, e la nostra sete di curiosità viene esaustivamente soddisfatta.

Il romanzo è scritto con grande naturalezza: tutti i dialoghi e gli episodi che accadevano nella vicenda me li immaginavo come se fossi una reale spettatrice. 

Lo stile è impeccabile e la scrittrice è riuscita ad alternare momenti profondi a siparietti di sano divertimento. Le schermaglie tra i protagonisti, le battute e le prese in giro sono spassosissime! Ho riso tantissimo!
La narrazione è incalzante, non ci sono punti morti o parti in cui il racconto procede a rilento, e ciò tiene il lettore incollato al libro.

«Gabs?»«Che c’è?»Un silenzio teso si allungò tra noi, crepitante di consapevolezza, come se entrambi sapessimo che sarebbe bastato il minimo movimento per finire l’uno tra le braccia dell’altra.«Grazie per essere rimasta.»

Un’amicizia che diventa una famiglia per chi non è ha una, una storia di un amore taciuto, ma che è stato custodito gelosamente dentro il cuore per anni, un racconto travolgente, divertente e malizioso di due persone che oltre che scoprirsi innamorati, sono anche amici e confidenti da molto prima che se ne rendessero conto.

Spero che la recensione vi sia piaciuta!
Alla prossima, vi abbraccio,
Marta























0 commenti:

Posta un commento