PRODOTTI VISO PER UNA COCCOLA QUOTIDIANA!



Buongiorno a tutti!
Io e Erica abbiamo deciso di aprire una nuova rubrica che si intitola COSE DA DONNE, nella quale ci dedicheremo a consigli di vario tipo: prodotti per la cura del corpo, make up, ricette sfiziose da usare in cucina e consigli di ogni tipo.

Oggi in particolare volevo pubblicare il primo articolo per questa rubrica e vi volevo parlare dei prodotti che io uso personalmente per la cura del viso e  vi propongo anche alcune eventuali alternative valide che ho provato in passato.
Nel tempo, con diversi tentativi, ho trovato dei prodotti e una routine ad hoc, che non è molto impegnativa.

Non sono una fanatica dei prodotti bio, ma diciamo che soprattutto per quanto concerne i prodotti che vanno a diretto contatto con la pelle sono molto attenta, quindi, per esempio, per quanto riguarda struccanti, creme, fondotinta cerco di spendere un po’ di più, ma di essere sicura della qualità. Come vi dicevo ci sono anche valide alternative più economiche. A differenza di quello che si crede i prodotti bio hanno dei costi minori rispetto agli altri. Ovviamente anche in questo caso i prezzi variano a seconda dei brend.

Passiamo ora ai consigli veri e propri: la mattina per prima cosa lavo il viso con un detergente intimo. Lo so è strano, ma dovete sapere che il detergente intimo ha un pH piuttosto basso, e benchè i prodotti che spalmiamo sulla pelle siano oleosi e quindi più facili da rimuovere con sostante leggermente alcaline, la pelle ha un suo pH che varia da 4 a 6, e quindi per aiutare la pelle a mantenere la sua naturale acidità preferisco usare il detergente intimo, cosa che per altro aiuta a prevenire gli inestetismi come i brufoletti. Naturalmente questo tipo di accorgimento non fa miracoli, e se qualcuno ha una particolare predisposizione per queste imperfezioni deve affidarsi a prodotti specifici. Il detergente, per chi come me ha una pelle molto delicata e non grassa, deve essere utilizzato al massimo due volte al giorno: mattina e sera. Personalmente uso il detergente intimo della Vivi Verde Coop, e mi trovo molto bene ed è anche economico.



Dopo essermi lavata il viso applico una crema piuttosto idratante, quella che uso attualmente è quella della Naturaverde Bio alla bava di lumaca, il costo è intorno ai 10 euro. Tempo fa avevo provato una crema davvero economica della Corine de Farme che costava 4 euro o forse poco più ed era davvero ottima. 
Devo dire che la Corinne de Farme è una marca meravigliosa. Non si trova ovunque, ma ho notato che da Caddy’s vi è un buon assortimento. Sul sito del brend comunque ci sono scritti tutti i punti vendita.



Successivamente applico il fondotinta. Io ne uso uno costo, completamente biologico che acquisto in una bioprofumeria a Pordenone che si chiama “Biò Profumeria”. Si tratta del Liquidflora, che costa 27 euro. Amo questo prodotto perché è molto nutriente riesce a proteggermi bene per tutto l’inverno e non ho più avuto problemi di secchezza. Inoltre, è fantastico da stendere ed è molto coprente. In estate non sono solita mettere il fondotinta, ma se ci sono delle serate particolari ovviamente lo applico. Avendo degli ingredienti meravigliosi, lo applico direttamente sulla pelle come fosse una BB cream in maniera da non appesantire il viso con troppi prodotti ed evitando in questo modo che coli.

In alternativa ci sono quelli della So' Bio étic  che costano circa 15 euro, che sono facili da stendere e abbastanza coprenti, ma ovviamente avendo un prezzo inferiore hanno sicuramente qualche difettuccio: non lasciano traspirare molto la pelle;  sicuramente molto rispetto a quelli che si comperano nelle profumerie usuali, ma con la Liquidflora non c’è paragone.

 

Anche al Natura sì, ci sono diverse alternative tra cui alcune economiche. Tempo fa avevo per esempio provato quello della Lavera. Era buono, ma non molto coprente e un po’ difficile da stendere. Questo, tuttavia, è un problema a cui si può ovviare facilmente: basta mettere un leggero strato di olio sul viso, o mischiarlo direttamente al fondotinta prima di applicarlo. Gli oli che consiglio sono quello di mandorle o di rosa mosqueta, ma anche quello di karitè per chi ha le pelle molto secca.

 

Per quanto riguarda la mia routine prima di andare a dormire io procedo cosi: prima di tutto mi strucco con l’acqua micellare della Corine de Farme che costa pochissimo, tipo 3 o 4 euro per 500 ml ed è davvero ottima. Oppure un’alternativa più cara è l’acqua micellare della So' Bio étic. Le differenze non sono apprezzabili sono sincera: l’ho acquistata solamente perchè non avevo trovato quella della Corinne de Farme. Costa 8 euro, cioè il doppio, e le uniche differenze sono il profumo paradisiaco, che glielo devo riconoscere, e il fatto che sia anti-age… e voglio dire su un’acqua micellare ne facciamo anche a meno.











In seguito, mi lavo il viso di nuovo con il detergente intimo Vivi Verde Coop, poi applico il tonico sempre della stessa marca, dopo di che procedo con il siero della Naturaverde bio alla bava di lumaca che costa circa 13 euro.


 


Infine, applico l’olio di rosa mosqueta della linea Provenzali. È uno tra i più economici, ma è davvero molto, molto buono, e anche gli ingredienti lo sono: è praticamente tutto olio di rosa mosquesta a parte una piccola percentuale, che consiste di vitamina E e conservanti bio.



Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile!

Un bacione e alla prossima!
Marta


Foto prese da Google Immagini

1 commento: