"PICCOLE BUGIE" DI JENNIFER MILLER - RECENSIONE

Buongiorno lettrici!
Oggi vi voglio parlare del romanzo, uscito da poco, di Jennifer Miller. "Piccole bugie" fa parte della serie "Pretty Little Lies" ed è un romanzo che ha al suo interno moltissimi elementi diversi, che lo differenziano dalla maggior parte dei romance che abbiamo letto. Questa cosa vi ha incuriosito? Allora continuate a leggere la recensione!


Titolo: Piccole Bugie
Autore: Jennifer Miller
Serie: Pretty Little Lies #1
Casa editrice: Quixote Edizioni
Prezzo ebook: €3.99
Pagine: 323
Genere: Romanzo contemporaneo

TRAMA

Una piccola bugia detta a fin di bene può cambiare drasticamente il corso delle cose...
Come ogni ragazza innamorata di diciotto anni, Olivia sognava di vivere per sempre felice e contenta con l'amore della sua vita. Luke è tutto ciò che ha sempre sognato, fino a quando si trova ad ascoltare qualcosa che non avrebbe dovuto. Pochi secondi, e il suo cuore va in mille pezzi. Olivia cerca di affrontare la cosa nell'unico modo che conosce: scappa, lasciandosi alle spalle la famiglia, gli amici e il ragazzo che ama.
Alla ricerca della serenità e di una via di fuga, Olivia pensa di trovarle in un bad boy compassato di nome Deacon. Lui infatti è l'esatto opposto di Luke, e la cosa a Olivia non dispiace affatto.
Sono passati sette anni, Olivia è cresciuta, è diventata più saggia e sta tornando a Chicago per iniziare una nuova vita e riallacciare i rapporti con la sua migliore amica, Pyper. Quello che non si aspetta è di trovarsi di nuovo faccia a faccia con il ragazzo che si era lasciata alle spalle e di scoprire che, nonostante se ne sia andata, i suoi sentimenti sono rimasti gli stessi.

Riuscirà Olivia a mettere da parte la sofferenza nel suo cuore e a fidarsi di nuovo di Luke? Riuscirà a tagliare i ponti col passato, oppure continuerà a permettere che la sua vita venga influenzata da piccole insinuanti bugie?

RECENSIONE

La storia che la Miller ci racconta si apre con la nostra protagonista, di nome Olivia, che a 25 anni sta divorziando dal marito che l'ha tradita mancandole di rispetto e facendola finire nella disperazione più totale. Lei, che su quel matrimonio ha messo tutto il suo cuore, vede distruggersi tra le mani quel castello e quella vita tanto perfetta.
Determinata a cambiare vita decide di partire per Chicago, andando ad abitare con la sua migliore amica Pyper. Quello che si lascia però alle spalle è un marito, Deacon, tutt'altro che felice di lasciarla partire e deciso a riprenderla con sé a tutti i costi.
Olivia è una ragazza più volte delusa dagli amori della sua vita, sia dal marito traditore, che dal suo primo vero amore: Luke. Un giorno dopo aver ascoltato delle parole dette da Luke alla madre, prende una decisione che le cambia totalmente la vita: parte per il college facendo perdere le sue tracce a quel ragazzo che le ha spezzato il cuore. Non lo affronta, non cerca spiegazioni che potrebbero solo farle male. Quello che ha ascoltato è sufficiente per spingerla ad andarsene definitivamente. 
Tornata a Chicago però, Olivia si ritrova faccia a faccia con quell'amore che credeva di aver dimenticato per sempre, e proprio quella persona è determinata a raccontarle finalmente la verità e a rimettere insieme il suo cuore ferito. 

Non volevo rimanere in un matrimonio che funzionava solo quando facevo finta di niente, quando fingevo di credere alle bugie, adeguandomi a stare sempre alle sue condizioni. Volevo di più. Avevo bisogno di più. Meritavo di più.
Ragazze, i personaggi di questo romance sono perfetti. Olivia è una donna che desidera un amore che fa bene, quello che sa realmente di meritare. Non vuole accontentarsi di un sentimento banale, ma vuole vivere emozioni forti, come quelli che prova con Luke. Vediamo la sua rinascita, siamo con lei nel momento in cui decide di lasciarsi andare, provando finalmente il dolore della perdita. Decide di combattere e superare un momento così brutto per riuscire ad andare avanti a testa alta. Ho amato la sua crescita, e ho riso un sacco nei momenti divertenti che trascorre insieme a Pyper. Loro due sono veramente pericolose insieme, vedrete che mi darete ragione ;)
Luke è un uomo che ha convissuto per lungo tempo con l'assenza della nostra Olivia. È rimasto ferito dalla sua improvvisa partenza e quando la rivede al suo locale, tutte le tessere del puzzle si incastrano mostrandogli solo un'unica soluzione: lei è la donna della sua vita e nulla potrà fermarlo dal volerla di nuovo accanto a sé. È un uomo dolce che sicuramente conquisterà ognuna di voi!

Tutti noi abbiamo un'altra metà. Non che non siamo completi o che non stiamo bene da soli, ma abbiamo il desiderio di trovare qualcuno compatibile da amare, di un'anima gemella.
Nell'introduzione vi ho sottolineato il fatto che all'interno del romanzo riescano ad esserci tantissimi elementi che differenziano questa storia da molti altri romance. Infatti troviamo all'inizio di ogni capitolo dei bellissimi e divertenti consigli di stile dati proprio dalla nostra protagonista, che si occupa di moda. Troverete poi diversi flashback che ci raccontano il passato di Olivia, spiegandoci il perché della sua fuga e della storia d'amore vissuta con Luke.
Oltre a trovare le parti divertenti - come un speed date che non dovete perdervi, perché morirete dalle risate - e le parti molto romantiche, l'autrice decide di inserire un pizzico di thriller, che vi terrà sulle spine, facendovi trattenere il respiro.
Il finale ragazze è uno di quei finali che ti costringono a fare un respiro profondo, per evitare di lanciare l'e-reader giù dalla finestra. Il tutto infatti si conclude con un CLIFFHANGER GIGANTESCO! Avete capito bene! La Miller decide di lasciarci appese in un modo orrendo! Dobbiamo per forza aspettare l'uscita del secondo capitolo della storia per scoprire cosa succederà ai nostri protagonisti!

Avevo raggiunto il "di più" che avevo sempre cercato e meritato.

Tralasciando il finale, questo romanzo mi è piaciuto tanto. Tratta temi delicati in un modo reale e forte, descrivendoci un'Olivia spaventata, ma decisa a lottare. Leggiamo di un matrimonio finito e della voglia di ricominciare che accomuna moltissime donne al giorno d'oggi. È un romanzo che ci racconta di quanto possa essere difficile concedere una seconda possibilità a qualcuno, ma di quanto sia bello farlo, lasciandosi andare.
È scritto in un modo molto scorrevole, i capitoli non sono lunghi e si divorano in un attimo.
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo della Pretty Little Lies Series, e voi? Darete una possibilità a questo romanzo? Io spero proprio di sì!

Alla prossima recensione,
un bacio,
Erica






   


0 commenti:

Posta un commento